Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 05, 02:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Salve gente!
Ho recuperato un vecchio alimentatore AT e come spiegato nell'ottimo articolo su questo sito ho aggiunto una resistenza da 2.7Ohm 20W.
Ho fatto qualche prova empirica collegando lampadine e caricabatterie (il tester è rimasto in garage) mi sembrava tutto ok, a parte che la resistenza ceramica scaldava parecchio; così ho deciso di posizionarla vicino alla ventola, e fin qua tutto a posto

Poi visto che era tutto un guazzabuglio di cavi ho avuto la bella pensata di togliere le due prese di alimentazione (di rete e ausiliaria, se non sbaglio) per mettere al loro posto l'interruttore che prima era esterno. Nello smontare le prese cade letteralmente a pezzi il commutatore 110-220V che stava nel mezzo.
Noto che praticamente è un interruttore che collega o meno i due condensatori, a lato di ognuno dei quali sta scritto 110V.
Tutta sta pappardella di scritto per arrivare al fatto che, non sapendo quale fosse la corretta posizione del commutatore, ho supposto fosse di circuito chiuso tra i condensatori.
Rimonto tutto, accendo e ZOTT!!! :o un bel lampo blu in mezzo alla scheda mi fa capire che qualcosa non è andato per il verso giusto
Poi ho provato a lasciare aperto il circuito tra i condensatori ma ormai c'era puzza di bruciato e non funzionava più niente

Rispetto a quando funzionava ho fatto solo due modifiche: una è quella che ho detto, collegando direttamente i condensatori, l'altra è l'aver portato dentro l'interruttore di rete, rifacendo i cablaggi visto che la presa ausiliaria non c'è più. In entrata alla scheda ci sono un filo rosso e uno nero, ma non credo che ci sia una polarità corretta e una sbagliata visto che tramite l'interruttore la scheda è collegata direttamente alla rete.

Insomma, qualcuno sa dirmi dove è cascato l'asino (che sarei io)?

Domani col tester provo a vedere se si è fulminato solo il fusibile o se è meglio che cerchi un altro alimentatore...

grazie a chi saprà aiutarmi

Ciao
Davide
(Torino)
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 05, 09:26   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Se lo hai commutato a 110V... mmm... :o lo vedo bello che fritto!!!!!!

Mi viene in mente una delle scene più divertenti che mi capitò in un corso di informatica anni fa. Un mio amico annoiato dalle parole del prof che spiegava cose molto pallose, ebbe la geniale idea di poggiare la penna sull'interruttorino rosso dell'alimentatore di un pc alle sue spalle.. ebbe poi la sciagurata idea di fare forza sulla penna e di spostare il contatto sui 110V ...BOOM! e una nuovala di funo ha invaso l'aula, funo che usciva bello denso e spinto in fuori dagli ultimi giri della ventola e passava davanti alla faccia del mio amico che era rimasto a bocca aperta!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 05, 14:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originally posted by claudio476@31 marzo 2005, 08:26
Se lo hai commutato a 110V... mmm... :o lo vedo bello che fritto!!!!!!

Ho provato il fusibile sulla piastra, l'unico che ho visto, e sembra essere a posto (conduce).
Non ho notato segni di bruciatura e non è uscito fumo, ma sembrerebbe quasi che uno dei trasformatori si sia gofiato
Mi sa che devo cercarne un altro...

Ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 05, 15:02   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by blinking@31 marzo 2005, 13:44
Ho provato il fusibile sulla piastra, l'unico che ho visto, e sembra essere a posto (conduce).
Non ho notato segni di bruciatura e non è uscito fumo, ma sembrerebbe quasi che uno dei trasformatori si sia gofiato
Mi sa che devo cercarne un altro...

Ciao
Davide
in effetti quel fusibile non so a cosa serva di preciso.... ho dovuto sostituire una limentatore ad un pc perche colpito da un fulmine, il fusibile era intatto!

ps. un alimentatore da 350W costa 21 euro!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 05, 23:34   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by claudio476@31 marzo 2005, 15:02
in effetti quel fusibile non so a cosa serva di preciso.... ho dovuto sostituire una limentatore ad un pc perche colpito da un fulmine, il fusibile era intatto!

ps. un alimentatore da 350W costa 21 euro!
un' ali da 25A gia' bello e pronto costa 80 euri!!!!!, ed e' pure variabile, da 9 a 17V, con strumentini volt e ampere!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 05, 01:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originally posted by davidea@31 marzo 2005, 22:34
un' ali da 25A gia' bello e pronto costa 80 euri!!!!!, ed e' pure variabile, da 9 a 17V, con strumentini volt e ampere!
mmm, per l'uso che ne devo fare (alimentare un CB che al max succhia 3A) preferisco spendere i soldi della resistenza da 20W e basta

Ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 16:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 18
Ragazzi sentie ho bisogno del vostro aiuto sempre per un alimentatore, ma io non lo utilizzo per alimentare un caricabatterie o cose del genere, ma l'ho collegato all'amplificatore da 60watt rms per ogni uscita, la mia domanda è questa, se tengo lo stereo a 15 di volume e l'amplificatore a metà corsa della manopola, l'alimentatore, si spegne e fa un ronzio.
Se metto lo stereo a 6 di volume e alzo la potenza di uscita dell'amlificatore, fa lo stesso.

Ora, vorrei sapere, io da quel alimentatore ho tirato fuori tre fili e basta, gli altri li ho tolti del tutto, ne ho presi due neri e uno giallo, quelli neri li ho collegati assieme e su quello giallo ci ho fatto un cavallotto dato che mi ero sbagliato e non avevo lasciato due fili gialli per l'amplificatore.

Ora vorrei sapere, perchè quando alzo volume o alzo la potenza dell'amplificatore l'alimentatore si spegne e dopo che lo si lascia 5 minuti senza dare corrente e staccato dalla spina riprende a funzionare perfettamente?? Cioè, questo non si scalda minimamente.

Vorrei ricordare che non ho messo la resistenza, e perciò pensavo che magari, non avendo messo la resistenza il carico di uscita in ampere iniziava con i 3A richiesti dall'amplificatore, ma quando vado ad alzare la potenza l'alimentatore si è oramai stabilizzato per darmi 3A e non andando oltre si spegne??
Oppure perchè dovevo far uscire due cavi di massa e due gialli di alimentazione 12Volt??

Ho controllato, quando vado ad alzare la potenza al tester analogico si vdono dei lampanti cali di tensione e alcune volte belli forti, potrebbe essere perchè vado a chiedere più ampere, ma oramai si è stabilizzato?

Ah per informazione è un amplificatore a 12Volt e l'alimentatore è un AT con tanto di tasto che scollgat direttamente la corrente in entrata all'alimentatore.

ciao grazie dell'aiuto max
max87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 20:03   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Un amplificatore non ha un assorbimento costante ma va a picchi, motivo dell'andamento del tuo tester, prova a metterci la resistenza e possibilimente un grosso condensatore.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 20:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 18
Guarda, il tester riamaneva sempre fisso, calava tensione solo quando alzavo o la potenza sull'amplificatore o il volume dello stereo, alcuni utenti del forum mi hanno detto che potrebbe essere perchè la corrente che richiede l'amplificatore se l'ampli tira 300W massimo sarebbe uguale a: 300W/12Volt = 25A a dir tanto.

Il mio alimenattore eroga massimo 8A su 12V e 20A su 5V.

ciao max
max87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 20:23   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Prova ad usare un tester a lancetta e vedrai se non oscilla tensione e corrente, riguardo la corrente hanno ragione, specialmente in assenza di resistenza e' facile che si sieda.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore PC 12v Magopancione Circuiti Elettronici 3 15 agosto 07 12:50
Alimentatore Caricabatterie da Alimentatore PC Robby Naish Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 07 15:41
alimentatore TGA blackbird CNC e Stampanti 3D 14 07 gennaio 07 17:42
Alimentatore GGG Batterie e Caricabatterie 4 09 novembre 05 03:18
Alimentatore 12V ADSO Circuiti Elettronici 3 02 novembre 05 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002