Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 07, 23:29   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da rivp6
potrebbe interessare ad altri ...
era solo per non andare in OT
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 00:02   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Citazione:
Originalmente inviato da protomax



Ora si capisce meglio perche' devi monitorare i consumi ...
ma la RTX Zigbee va in Tx quando vuole lui a seguito di riempimento buffer vero ? e di conseguenza manda in TX senza che tu lo possa controllare direttamente ... in pratica sei a livello iso/osi molto in alto ;-)))

PS. anche in MP per non appesantire il tread a che cosa stai lavorando con i Zigbee ?
Grazie mille,anzi duemila, delle risposte esaurienti....
Per lo shunt allora avevo capito quasi bene....però se metto una R molto bassa, ottengo cadute di tensioni altrettanto basse, speriamo che i 4096 passi dell'adc siano sufficienti....magari per chi è esperto dico una castroneria....scusatemi ma ho esperienza più sul Sw che sull'elettronica...

In pratica gli apparati di cui sopra sono dei sensori per reti Wless, se vuoi in privato ti dico di più, la radio è zigbee compatibile, la trasmissione via sw si comanda con delle semplici primitive, diciamo che siamo a livello mac,la gestione dei buffer è a livello di Sistema operativo, infatti come dici tu non è necessariamente sincrona, si utilizza un meccanismo di callback per la notifica di tx/rx.
Proprio a questo proposito mi interessa controllare che se io comando di spegnere la radio, questa venga effettivamente spenta entro un bound di tempo, altrimenti le batterie se le succhia!
Ancora grazie, sappi che hai contribuito ad un piccolo pezzetto della mia tesi!
__________________
Pronto Ciampino?.....
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 08:58   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Pensio
Grazie mille,anzi duemila, delle risposte esaurienti....
Per lo shunt allora avevo capito quasi bene....però se metto una R molto bassa, ottengo cadute di tensioni altrettanto basse, speriamo che i 4096 passi dell'adc siano sufficienti....magari per chi è esperto dico una castroneria....scusatemi ma ho esperienza più sul Sw che sull'elettronica...

In pratica gli apparati di cui sopra sono dei sensori per reti Wless, se vuoi in privato ti dico di più, la radio è zigbee compatibile, la trasmissione via sw si comanda con delle semplici primitive, diciamo che siamo a livello mac,la gestione dei buffer è a livello di Sistema operativo, infatti come dici tu non è necessariamente sincrona, si utilizza un meccanismo di callback per la notifica di tx/rx.
Proprio a questo proposito mi interessa controllare che se io comando di spegnere la radio, questa venga effettivamente spenta entro un bound di tempo, altrimenti le batterie se le succhia!
Ancora grazie, sappi che hai contribuito ad un piccolo pezzetto della mia tesi!
Dipende da che caduta ti puoi permettere, ma visto che si parlerà di bassi consumi, si parla anche di basse/bassissime cadute di tensione.
Perciò, se richiede una buona risoluzione, il segnale è sicuramente da amplificare con un amplificatore rail-to-rail a basso rumore. Tutto il circuito, in particolare le masse, devono essere studiate per minimizzare i problemi sulla parte di acquisizione.
__________________

Ultima modifica di anfarol : 05 giugno 07 alle ore 09:02
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 13:16   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Dipende da che caduta ti puoi permettere, ma visto che si parlerà di bassi consumi, si parla anche di basse/bassissime cadute di tensione.
Perciò, se richiede una buona risoluzione, il segnale è sicuramente da amplificare con un amplificatore rail-to-rail a basso rumore. Tutto il circuito, in particolare le masse, devono essere studiate per minimizzare i problemi sulla parte di acquisizione.

Si, penso che aggiungerò un operazionale...in modo da poter fruttare tutta l'ampiezza dell'adc, per le masse, dimmi se sbaglio, l'adc ha in ingresso l'external ground , dovrei poter collegare senza particolare problema....
__________________
Pronto Ciampino?.....
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 14:57   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Pensio
Si, penso che aggiungerò un operazionale...in modo da poter fruttare tutta l'ampiezza dell'adc, per le masse, dimmi se sbaglio, l'adc ha in ingresso l'external ground , dovrei poter collegare senza particolare problema....
Si in genere gli A/D hanno a disposizione sia Vdd che Gnd separati a volte indicati come AGND e AVDD quelli fanno capo al convertitore e di solito sono da trattare con cura quindi alimentazione "purificata" al max magari anche con un piccolo filtro pigreco due condensatori uniti da una induttanza ... ma se guardi sul datasheet trovi tutti i consigli del costruittore su come fare il giro di masse e come fornirgli Vdd e come dargli un Vref nel caso sia esterna.

Per lo shunt ... la soluzione migliore e' quella che ti ha indicato anfarol operazionali a basso rumore e sopratutto il piu' vicini possibili allo shunt per evitare che il piccolo segnale venga subito distorto se cerchi tra le varie case magari trovi anche qualche amplificatore "per strumentazione" che ifa al caso tuo... AD = analog device ha molta esperienza in questo campo e di sicuro anche qualche buona application note
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aaa ACCETTASI CONSIGLI Anjys Modellismo 1 03 febbraio 07 09:06
consigli motoristici per tempo libero camus11 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 20 gennaio 07 09:49
corrente drinu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 27 febbraio 06 23:16
Help corrente lupone Circuiti Elettronici 11 17 gennaio 06 23:52
Corrente di spunto, corrente di volo porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 18 dicembre 04 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002