Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 07, 14:13   #4 (permalink)  Top
protomax
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Pensio
Grazie per la risposta....l'idea è interessante...vediamo se possiamo calarla meglio nel caso....

- Il problema è che l'apparato deve eseguire delle operazioni (tra cui l'acquisizione da ADC) e inviare i dati via radio secondo un protocollo....ora, siccome il tutto è alimentato a batterie e non c'è possibilità di sostituzione è importante che queste durino il più possibile....

Per ottenere questo devo ottimizzare il protocollo di trasmissione dei dati .. perchè è l'unico modo di limare qualche mA....siccome il micro è impegnato a girare questi protocolli al meglio ho paura che prendere le misurazioni dei consumi e campionarle con lo stesso micro posa falsare le misurazioni in quanto anche queste operazioni "consumano corrente"...

Potrei usare un altro micro per svolgere la sola funzione di monitoraggio (Credo di si)?Se si me ne sapresti indicare uno?

Inoltre mi portesti spiegare meglio l'utilizzo dello shunt?Tieni in considerazione che io non conosco la resistenza equivalente dell'apparato...scusami ma i tempi di elettrotecnica sono lontani...

Ma tu devi sapere quanto consuma e quindi vorresti realizzarti uno strumento e vuoi che il suo sistema mandi i dati e controlli il livello batteria?
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando