Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 03, 22:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2002
Messaggi: 51
Alimentatore

Salve
Ho letto sul sito come costruirsi un alimentatore 12V da 5A per alimentare dei caricabatteria.
Ho recuperato due alimentatori per computer di cui 1 AT ( datato) ed un altro tipo ATX praticamente nuovo. Ho acquistato una resistenza corazzata da 2,7 ohm 25 Watt ed ho seguito alla lettera le sue indicazioni.
Purtroppo sono riuscito ad ottenere dall’AT un’uscita di 12,5V di tensione e max 2,0A sotto carica, oltre, la tensione scende sotto i 10,5v (limite del mio carica batterie TRITON); sull’ATX 12,4V e max 2,5A. Alla prova con la lampadina da 12V, il voltometro segna 11,48V invece dei 12,00V come da sue indicazioni.
Cosa devo fare per ottenere un’uscita di 4-5A senza scendere sotto i 10,5V.
Grazie per la risposta
ciccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 03, 13:46   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Purtroppo non sempre la modifica riesce al primo colpo, prova eventualmente a togliere la resistenza e a collegare una lampadina al suo posto.
Se il problema non si risolve, l'unica e' intervenire direttamente sullo stampato, apri l'alimentatore e cerca il grosso integrato di controllo (di solito e' un TL494 o similari), quindi prendi la sigla e cerca il datasheet su internet.
Quindi indentifica il piedino che controlla la tensione di riferimento, di solito e' il numero 1, lo schema classico e' pidino integrato-resistenza-positivo 5volt. Ora elimina la resistenza sullo stampato e sostituiscila con il valore consigliato sul datasheet oppure con un valore intermedio tra la vecchia montata sullo stampato ed il valore consigliato (non scendere mai sotto!!!).
Per un valore piu' preciso puoi usare per le prove un potenziometro, da sostituire poi con una resistenza.

Faccio presente che e' una modifica da effettuare con le dovute precauzioni.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 03, 22:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2002
Messaggi: 51
alimentatore

grazie per la rapida risposta.
Ho tolto la resistenza e sostituita con una lampadina ma il problema continua.
Ho individuato l'integrato TL494CN, ed ho trovato in internet il datasheet relativo (vedi allegato) ma non sono riuscito a capire la resistenza consigliata.

Se mi puoi essere da aiuto anche questa ultima volta altrimenti fa niente.

Grazie
ciccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 03, 22:32   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
E' la resistenza che si trova sul piedino 1 dell'integrato, la togli e al suo posto ci metti una di valore inferiore a quella che hai tolto e superiore a 5Kohm.
Piu' scendi di valore piu' la tensione si alza.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 03, 23:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 29
alimentatore

Per avere una adeguata corrente sui 12 volt bisogna caricare di più la uscita a 5 volt con due o magari tre resistenze in serie da 2,7 ohm. Il calcolo di questa resistenza si fa approssimativamente dividendo 5(volt) per la corrente massima erogabile su questa uscita come da targhetta ed aumentando per sicurezza il risultato del 20 %
Esempio: uscita 5 volt 20 ampèr : 5:20 = 0,25 +20% = 0,30 ohm.
Così facendo il circuito elettronico sarà costretto a" pompare" di più nel "trasformatore" per mantenere costanti i 5 volt caricati e ne trarrà beneficio anche l'uscita a 12 volt.
Saluti: Eletron.
Ps: sono riuscito ad ottenere gli schemi della maggior parte degli alimentatori per computer , ora studierò le modifiche da fare per evitare il montaggio della resistenza.
eletron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 03, 09:31   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il problema e' che aumentando la corrente in uscita sui 5 volt, aumenti si la corrente disponibile sui 12 ma il tutto di venta piu' simile ad un tostapane che ad un alimentatore.
Cmq spesso dipende tutto dagli alimentatori, alcuni vecchi AT, riescono a tirare fuori facilmente 8 ampere con la sola resistenza da 2,7 ohm.
Riguardo la modifica degli alimentatori ti consiglio questo sito http://www.qrp4u.de/index_en.html dove trovi le spiegazioni su come arrivare a 15 ampere, anche se si tratta di una modifica che richiede un minimo di esperienza in campo elettronico.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore PC 12v Magopancione Circuiti Elettronici 3 15 agosto 07 12:50
Alimentatore Caricabatterie da Alimentatore PC Robby Naish Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 07 15:41
alimentatore TGA blackbird CNC e Stampanti 3D 14 07 gennaio 07 17:42
Alimentatore GGG Batterie e Caricabatterie 4 09 novembre 05 03:18
Alimentatore 12V ADSO Circuiti Elettronici 3 02 novembre 05 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002