Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 06, 23:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2006
Intendevo la ventolina dell'alimentatore..... la prova che tutto funziona!!!!
Forse mi sono espresso male.
Ho prestato la digitale, ma per semplificare.... immagina il transistor: è rettangolare (bella scoperta dirai tu): teniamo il pallino in basso a sinistra (rimane tra il primo e il secondo piedino all'incirca): l'incavo semicircolare rimane sul lato corto a sinistra. Se mi confermi come spero che il piedino 1 è quello subito a sinistra del pallino (sempre tenendo quest'ultimo in basso a sinistra) allora cercherò la prima resistenza che incontrerò e la sostituirò con il trimmer. Vado?

Ciao
homersimpson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 14:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 09-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da homersimpson
Intendevo la ventolina dell'alimentatore..... la prova che tutto funziona!!!!
Forse mi sono espresso male.
Ho prestato la digitale, ma per semplificare.... immagina il transistor:INTEGRATO? è rettangolare (bella scoperta dirai tu): teniamo il pallino in basso a sinistra (rimane tra il primo e il secondo piedino all'incirca): l'incavo semicircolare rimane sul lato corto a sinistra. Se mi confermi come spero che il piedino 1 è quello subito a sinistra del pallino (sempre tenendo quest'ultimo in basso a sinistra) allora cercherò la prima resistenza che incontrerò e la sostituirò con il trimmer. Vado?

Ciao

i piedini negli integrati si contano dall'alto, nei transistor da l basso
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 15:33   #3 (permalink)  Top
User

La forma è quella dell'immagine postata. Non sapevo la differenza tra transistor e integrato, credevo fossero sinonimi. Comunque, come quello di cui hai postato un disegno ha una tacca a sinistra e un cerchietto in basso a sinistra. a questo punto mi sa proprio che il piedino 1 è quello in basso s sinistra.
Ma un transitor cos'è?
Ciao
Vecchio 07 dicembre 06, 19:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Citazione:
La forma è quella dell'immagine postata. Non sapevo la differenza tra transistor e integrato, credevo fossero sinonimi. Comunque, come quello di cui hai postato un disegno ha una tacca a sinistra e un cerchietto in basso a sinistra. a questo punto mi sa proprio che il piedino 1 è quello in basso s sinistra.
Ma un transitor cos'è?
Ciao
sono quelli neri e tondi con una faccia piana e tre fili che escono da sotto
Vecchio 09 dicembre 06, 15:54   #5 (permalink)  Top
User

Modifica fatta (a metà, nel senso che sono arrivato solo a ottenere 12,27 volts, non oso ancora arivare all'inserimento del trimmer.... c'è tempo): credo che 12,27 volts possano essere sufficienti, non dovrebbe calare troppo col carico; comunque devo ancora verificare (se stavo ancora mezz'ora in cantina... mi chiamava l'avvocato per la separazione...). Ho un problema, però: ho acceso l'interruttore principale: ok; ho acceso l'interruttore del ps-on: ok, il led si è acceso. Però mi aspettavo che immediatamente iniziasse a girare la ventola...... invece è ferma!!! Siccome per poter lavorare agevolmente staccai i cavi rosso e nero che dalla ventola vanno alla basetta, potrebbe essere che li ho (ri)saldati al contrario (avevo segnato "nero verso l'interno".... ma potrei avere sbagliato)? Proverò a girarli, nel caso non funzionase cosa posso fare? Ovvero: cosa può essere accaduto? Ovvero ancora: la ventola deve girare sempre e comunque?
Ciao
Vecchio 09 dicembre 06, 20:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Citazione:
Modifica fatta (a metà, nel senso che sono arrivato solo a ottenere 12,27 volts, non oso ancora arivare all'inserimento del trimmer.... c'è tempo): credo che 12,27 volts possano essere sufficienti, non dovrebbe calare troppo col carico; comunque devo ancora verificare (se stavo ancora mezz'ora in cantina... mi chiamava l'avvocato per la separazione...). Ho un problema, però: ho acceso l'interruttore principale: ok; ho acceso l'interruttore del ps-on: ok, il led si è acceso. Però mi aspettavo che immediatamente iniziasse a girare la ventola...... invece è ferma!!! Siccome per poter lavorare agevolmente staccai i cavi rosso e nero che dalla ventola vanno alla basetta, potrebbe essere che li ho (ri)saldati al contrario (avevo segnato "nero verso l'interno".... ma potrei avere sbagliato)? Proverò a girarli, nel caso non funzionase cosa posso fare? Ovvero: cosa può essere accaduto? Ovvero ancora: la ventola deve girare sempre e comunque?
Ciao
non e' detto, potrebbe essere controllata d aun sensore di temperatura
Vecchio 10 dicembre 06, 01:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
non e' detto, potrebbe essere controllata d aun sensore di temperatura
Poco probabile, se ha un sensore comunque gira al minimo ma non dovrebbe stare ferma. Ad ogni modo se la ventola ha due fili di cui uno nero, collega quest'ultimo al meno dei 12V (massa) e l'altro al +12V o al +5 in base alla tensione scritta sull'etichetta della ventola stessa, ciao.
Vecchio 30 luglio 08, 08:19   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-01-2005
io invece ragazzi sono bloccato... il mio alimentatore modificato non da piu di 11,55 volt...

come mai ??? cosa posso fare ora ???
devil106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 11:10   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da devil106 Visualizza messaggio
io invece ragazzi sono bloccato... il mio alimentatore modificato non da piu di 11,55 volt...

come mai ??? cosa posso fare ora ???
è un problema che può accadere, se vai nell'area articoli mi pare c'è l'articolo che spiega cosa fare. devi mettere mani nella scheda e modificare un punto inserendo o modificando una resistenza. il problema è trovare il punto dove modificare resistenza!
ma se cerchi in giro per la rete potresti imbatterti in qualche schema del tuo alimentatore modificato..

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 11:15   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-01-2005
mmm... per caso hai il collegamento alla discussione ???

o qualcuno se posto la foto dell'alimentatore mi puo dare una mano ???

grazie
devil106 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks