| Alimentatore a basso costo
Ciao a tutti, è il mio primo post nel forum. Sono Andrea e sono utente anche del forum "AOL" con lo stesso nick name. Spero di essere ben accetto e, dopo aver premesso che le stesse domande le ho rivolte all'amministratore e che sono impaziante, vorrei alcuni chiarimenti sull'alimentatore autocostruito.
Anche se di discussioni simili ce ne sono diverse in nessuna ho trovato le risposte che cerco (invero ne ho trovate molte altre ma non quelle che indicherò).
Ho letto e riletto le istruzioni, molto ben fatte, e a casa ho un alimentatore da PC che mi aspetta....
Ho letto di molti che si sono autodefiniti ignoranti in elettronica: mi vien da ridere.... ora dimostrerò cosa è vera ignoranza (vi prego di non ridere troppo, ridéte ma non troppo)....
1) tutti i cavi gialli sono +12, tutti i rossi +5 e tutti i neri sono negativi? Non esistono eccezioni?
2) "...è consigliabile montare un interruttore per isolarlo dalla rete senza dover staccare la spina": che tipo di interruttore, ma soprattutto come? Schemino?
3) "...collegate i 3 fili rossi e i 3 fili neri ai terminali della resistenza...": i neri da una parte e i rossi dall'altra? Esiste un verso da rispettare nella resistenza?
4) "...i gialli vanno alla boccola rossa di 12 volt e i 3 fili neri a quella nera": e ste boccole da dove spuntano? Come si chiamano in gergo elettronico, dove si mettono...?
5) "..se invece usate un ATX dove (rectius dovete) obbligatoriamente collegare un interruttore tra la massa e il Ps-On...": oddio, che tipo di interruttore, come va collegato, la massa come la trovo?
Ecco cosa è ignoranza, però ho buona volontà, potete aiutarmi?
Se avete qualche schemino specifico o foto ve ne sarò grato.
Ciao a tutti
Andrea
|