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Vecchio 27 marzo 21, 09:51   #21 (permalink)  Top
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Ipotesi: in giallo il comando è completamente allentato,
in arancio la tensione è data dalla sola forza delle gambe,
poi interviene il motore fino a fine corsa in rosso.
Allentando la forza sui pedali il motore da solo non riesce a "tirare" fino al rosso e si auto limita (spero). Il trucco starebbe nell'uso di una molla sufficientemente forte. Al limite mi basta toccare i freni e intervengono gli switch che tolgono alimentazione al motore.
Sotto Pasqua ci provo, tanto non si va da nessuna parte.
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gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
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Vecchio 03 aprile 21, 23:03   #22 (permalink)  Top
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Tanto per la cronaca FUNZIONA! Il motore si avvia solo se c'è carico sui pedali e si arresta appena si smette di pedalare. La parte meccanica è stata particolarmente laboriosa per via del fatto che la catena, oltre a salire e scendere in funzione del rapporto, si sposta anche a destra e a sinistra, poi una adeguata registrazione delle corse.
Il trucco vincente è stato smorzare il ritorno del potenziometro, che di per sé ha una scorrevolezza "viscosa", con una molletta nell'asta di richiamo.
Naturalmente ci sono dei lati negativi: un fastidioso rumore da raganella con certi rapporti, dovuto alla ruota dentata sotto carico, e una certa "gommosità" nella pedalata. Ma vuoi mettere la soddisfazione?
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gattointelligente
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Vecchio 04 aprile 21, 10:07   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Tanto per la cronaca FUNZIONA! Il motore si avvia solo se c'è carico sui pedali e si arresta appena si smette di pedalare. La parte meccanica è stata particolarmente laboriosa per via del fatto che la catena, oltre a salire e scendere in funzione del rapporto, si sposta anche a destra e a sinistra, poi una adeguata registrazione delle corse.
Il trucco vincente è stato smorzare il ritorno del potenziometro, che di per sé ha una scorrevolezza "viscosa", con una molletta nell'asta di richiamo.
Naturalmente ci sono dei lati negativi: un fastidioso rumore da raganella con certi rapporti, dovuto alla ruota dentata sotto carico, e una certa "gommosità" nella pedalata. Ma vuoi mettere la soddisfazione?
Complimenti per l'ottimo lavoro meccanico, veramente ben realizzato, io come "elettronico" lo trovo un po UCAS....

Ancora complimenti ed auguri di una serena giornata Pasquale.

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 04 aprile 21, 15:11   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
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Infatti, sarebbe stata più elegante una... cella di carico.
Comunque grazie e ricambio gli auguri.
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gattointelligente
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