Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 20, 21:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Citazione:
Originalmente inviato da ivadrone69 Visualizza messaggio
ciao ragazzi sono un nuovo iscritto, non so come contattare e scrivo qui per una mano ho comprato la jumper t16 qualcuno mi potrebbe spiegare come bindare una ricevente compatibile con spektrum ciao grazie ivan
Crosspostin
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 21:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Mi trovo con la necessità di pilotare 11 servi in un modello dotato di una ricevente che ha solo 8canali. La prima cosa che ho cercato è un convertitore sbus --> pwm ma non ne ho trovati nei negozi in cui mi rifornisco abitualmente. Mi sono messo a pensare a soluzioni alternative:
1)convertitore sbus--> pwm : non c'è?

Giusto come idea...
https://www.aliexpress.com/item/4000...chweb201603_55

ce ne sono pure a 32 canali.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 22:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Se hai un po’ di esperienza con arduino ed un po’ di tempo da dedicarci sicuramente ne vale la pena!
L’affidabilità dipende da te e non dal componente!
Si trovano vari tutorial in rete anche con altri controllori più prestanti tipo i teensy...

https://github.com/bolderflight/SBUS-to-PWM

Comunque considera che raddoppiare i canali con due riceventi (tipo la x8r) é possibile.
Si può per esempio brindare una x8r in modo da avere i canali da 9 a 16 sul PWM e mantenere tutti i 16ch sull’uscita sbus.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 22:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Se Arduino è apprezzato a livello globale ed è diventato così famoso non credo sia dovuto al fatto che viene utilizzato per giocare... Questo è solo il mio punto di vista e tanto di cappello a chi è in grado di scriversi un codice partendo da zero ma per fare ciò bisogna avere anche molto tempo libero.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Arduino è venuto famoso a livello hobbistico perchè ha permesso a molti hobbisti di realizzare un sacco di cose semplici partendo da un hw economico ben ingegnerizzato e flessibile, contornato da varie schede aggiuntive e supportato da librerie gratuite sviluppate in gran parte da hobbisti e spesso di qualità medio bassa.

Il lato negativo è che fa credere a molti che con Arduino si possa fare tutto anche in campi ed applicazioni che richiederebbero una buona affidabilità del firmware/software, personalmente non lo metterei mai su qualcosa che solca i cieli.

Riguardo al tempo libero, mi pare ce ne voglia tanto anche per costruire e far volare aeromodelli, ognuno chiaramente lo gestisce come meglio crede.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 23:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Ok, la piattaforma open source ed i vari problemi derivati, tuttavia ardupilot é proprio basata su arduino ed é una delle più utilizzate.
Poi l’ambito industriale é diverso (anche se é sbarcato anche lì!).
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 20, 09:28   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
A mio modo di vedere, avete ragione tutti due la differenza la fa il software che ci inserite.

Fino a poco tempo fa, tutti i regolatori per motori elettrici usavano un atmega8 quello usato nei prototipi di arduino.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 20, 10:07   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
A mio modo di vedere, avete ragione tutti due la differenza la fa il software che ci inserite.

Fino a poco tempo fa, tutti i regolatori per motori elettrici usavano un atmega8 quello usato nei prototipi di arduino.
E ci sta, programmato direttamente un atmega 8 un motore lo fa girare anche bene però alla stessa cifra monti un stm32 a 32 biti e vedi la differenza nella precisione della regolazione e nella dolcezza e proporzionalità durante le variazioni di regime.

Riguardo alle librerie di Arduino il loro punto debole è che spesso saltano fuori incompatibilità fra una e l'altra e quasi tutte sono "bloccanti" ed hanno una gestione degli interrupt un po spannometrica quindi non sono appropriate in applicazioni in cui è richiesta una bassa latenza e/o un sistema deterministico; in un mezzo volante vorrei che il comando inviato venga SEMPRE eseguito in 10ms non random.

Ardupilot credo sia stato sviluppato come fw dedicato quindi scritto da 0 così come pure i fw per le stampanti 3D, anche in questa appplicazione però sto notando il passaggio a processori a 32 bit.

IMHO

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 20, 12:12   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Concordo sul fatto che il fw è l'elemento più importante abbinato ad un hardware adeguato..
Le librerie pronte possono essere utili per snellire la programmazione ma ne sconsiglierei comunque l'utilizzo a chi pensa di utilizzarle senza prima verificarne l'affidabilità e soprattutto per la gestione dei comandi fondamentali di volo che secondo me dovrebbero essere diretti sulla rx. In fine, ma non di importanza minore, tutto l'hardware e le periferiche connesse ad un microcontrollore dovrebbero avere alimentazione separata e adeguatamente protetta dall'impianto radio.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 20, 15:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Questo può andare?


https://alofthobbies.com/frsky-sbus-decoder.html

Ti permette di aggiungere quattro canali ad una ricevente con sBus

In alternativa ci sono anche le centraline FrSky

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 20, 17:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Lo scopo della discussione era chiedere pareri, conosco cosa acquistare per aggiungere canali alla ricevente.

Tornando in topic condivido quello che scrivete, riguardo alle librerie sarebbero da utilizzare la libreria Servo.h e una qualche libreria per la codifica del segnale sbus. Per la librerira servo se ne può fare anche a meno dovendo di fatto solo generare onde quadre ma non credo che il problema stia li perchè è una libreria collaudatissima e sicura. Il punto di domanda sarebbe la libreria sbus dalla quale si deve dipendere.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sound board x modelli elettrici con arduino? GunTanK Circuiti Elettronici 3 23 luglio 17 08:35
ma possibile che non ci sia nessuno che gira nei pressi di rimini/cesenatico/cesena?? thkid7777777 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 15 06 gennaio 11 18:49
Che ne dite di un Jet che pesa 1kg che ha una spinta di 1,2 kg?a quanto andrà??? colla_80 Aeromodellismo Ventole Intubate 43 27 maggio 10 13:31
Modelli Jet... ma con elica. che ne dite? skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 31 marzo 07 09:34
modelli smartech che ne dite?? stefanus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 21 agosto 06 13:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002