BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Arduino nei modelli. Che ne dite? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/383033-arduino-nei-modelli-che-ne-dite.html)

Minestrone 05 febbraio 20 14:57

Arduino nei modelli. Che ne dite?
 
Mi trovo con la necessità di pilotare 11 servi in un modello dotato di una ricevente che ha solo 8canali. La prima cosa che ho cercato è un convertitore sbus --> pwm ma non ne ho trovati nei negozi in cui mi rifornisco abitualmente. Mi sono messo a pensare a soluzioni alternative:
1)convertitore sbus--> pwm : non c'è
2)due o tre circuitini per lo sdoppiamento del segnale con la regolazione dei finecorsa
3)due riceventi
4) lo dico o non lo dico? Forse è meglio che non lo dica....vabbeh dai lo dico: Arduino che fa il lavoro sporco.

A parte gli scherzi, così per parlare, cosa ne dite di un Arduino che si becca i 3 servi che mancano? Con Arduino si potrebbe fare un po' di tutto: dal circuito per sdoppiare il segnale fino al Sbus converter che potrebbe gestire tutti i 7 servi presenti nell'ala con un solo cavetto tra fusoliera e ala. Con Arduino e le librerie disponibili in rete ci vuol più tempo a preparare la basetta con il circuito che a programmare l'arduino stesso.
Il problema è l'affidabilità. Non so se fidarmi o meno.
Voi come la pensate?

mrodi 05 febbraio 20 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5178982)
Mi trovo con la necessità di pilotare 11 servi in un modello dotato di una ricevente che ha solo 8canali. La prima cosa che ho cercato è un convertitore sbus --> pwm ma non ne ho trovati nei negozi in cui mi rifornisco abitualmente. Mi sono messo a pensare a soluzioni alternative:
1)convertitore sbus--> pwm : non c'è
2)due o tre circuitini per lo sdoppiamento del segnale con la regolazione dei finecorsa
3)due riceventi
4) lo dico o non lo dico? Forse è meglio che non lo dica....vabbeh dai lo dico: Arduino che fa il lavoro sporco.

A parte gli scherzi, così per parlare, cosa ne dite di un Arduino che si becca i 3 servi che mancano? Con Arduino si potrebbe fare un po' di tutto: dal circuito per sdoppiare il segnale fino al Sbus converter che potrebbe gestire tutti i 7 servi presenti nell'ala con un solo cavetto tra fusoliera e ala. Con Arduino e le librerie disponibili in rete ci vuol più tempo a preparare la basetta con il circuito che a programmare l'arduino stesso.
Il problema è l'affidabilità. Non so se fidarmi o meno.
Voi come la pensate?

Il conertitore sbus-pvm (frsky) è disponibile su Horus Rc.
Due riceventi, non male, puoi avere funzioni di ridondanza.
Alewings fa una centralina che moltiplica i canali e ne permette la regolazione (corse,direzione).


Che radio usi?

Ciao,

Marco.

Minestrone 05 febbraio 20 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da mrodi (Messaggio 5178985)
Il conertitore sbus-pvm (frsky) è disponibile su Horus Rc.
Due riceventi, non male, puoi avere funzioni di ridondanza.
Alewings fa una centralina che moltiplica i canali e ne permette la regolazione (corse,direzione).


Che radio usi?

Ciao,

Marco.

Uso una Taranis.
Con due riceventi da 8 canali non c'è ridondanza completa poichè una gestirebbe 8 canali e beccherebbe anche in ingresso il segnale Sbus dalla seconda. In questi termini ci sarebbe ridondanza su quegli 8 canali e non sui 3 che rimarrebbero sulla seconda ricevente. Per avere ridondanza ci vorrebbe la centralina che eliminerebbe il problema alla fonte perchè avrebbe lei stessa l'ingresso Sbus e 16 uscite PWM.

In ogni modo il problema è risolvibile in vari modi; la discussione era per introdurre l'argomento Arduino sugli aeromodelli, giusto per capire cosa ne pensa il popolo.

nicolap 05 febbraio 20 16:20

Ciao, io ho usato un arduino nano per gestire carrelli e luci di navigazione abbinato ad una ricevente flysky tramite i-bus e funziona molto bene ma devo metterti in guardia... Io lo uso su un modello di poco valore e l'esperienza con arduino, in altri campi di applicazione, mi ha portato a dubitare dell'affidabilità... In particolare delle librerie che a volte presentano bug in determinate condizioni.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

italo.driussi 05 febbraio 20 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da nicolap (Messaggio 5178992)
Ciao, io ho usato un arduino nano per gestire carrelli e luci di navigazione abbinato ad una ricevente flysky tramite i-bus e funziona molto bene ma devo metterti in guardia... Io lo uso su un modello di poco valore e l'esperienza con arduino, in altri campi di applicazione, mi ha portato a dubitare dell'affidabilità... In particolare delle librerie che a volte presentano bug in determinate condizioni.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Hai centrato il problema.
Le schede e i processori di arduino sono super affidabili, la differenza la fa il software che ci scrivi dentro.

ivadrone69 05 febbraio 20 17:41

aiuto t16 jumper
 
ciao ragazzi sono un nuovo iscritto, non so come contattare e scrivo qui per una mano ho comprato la jumper t16 qualcuno mi potrebbe spiegare come bindare una ricevente compatibile con spektrum ciao grazie ivan

nicolap 05 febbraio 20 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da ivadrone69 (Messaggio 5179000)
ciao ragazzi sono un nuovo iscritto, non so come contattare e scrivo qui per una mano ho comprato la jumper t16 qualcuno mi potrebbe spiegare come bindare una ricevente compatibile con spektrum ciao grazie ivan

Ciao, io non saprei come aiutarti...prova a vedere se trovi qualcosa nella sezione elettronica/radiocomandi.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

newmaster 05 febbraio 20 20:42

[QUOTE=Minestrone;5178982]Mi trovo con la necessità di pilotare 11 servi in un modello dotato di una ricevente che ha solo 8canali. La prima cosa che ho cercato è un convertitore sbus --> pwm ma non ne ho trovati nei negozi in cui mi rifornisco abitualmente. Mi sono messo a pensare a soluzioni alternative:
1)convertitore sbus--> pwm : non c'è



Guarda se può essere utile.

https://hobbyking.com/it_it/signal-c...-pwm-s2pw.html

ElNonino 05 febbraio 20 20:53

Mi avvalgo della facoltà di non rispondere perchè potrei essere incriminato. :shutup: :icon_rofl

Arduino inteso come librerie precotte va bene per giocare ed al massimo controllare la macchina del caffè, sempre che piaccia un caffè fantasia....

Se sai programmare bene in C e ti scrivi tutto il microcontrollore AVR usato nei vari Arduino non da problemi, non è un fulmine di guerra considerando gli 8 bit ed il clock a 16 MHz, si trova di molto meglio alla stessa cifra e con librerie base assai più affidabili, vedi ST e Microchip.

Ora che dovremo mettere transponder anche su un Easy Star non andrei a cercarmi rogne usando accrocchi di dubbia affidabilità.

IMHO

:yeah:

nicolap 05 febbraio 20 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5179026)
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere perchè potrei essere incriminato. :shutup: :icon_rofl



Arduino inteso come librerie precotte va bene per giocare ed al massimo controllare la macchina del caffè, sempre che piaccia un caffè fantasia....



Se sai programmare bene in C e ti scrivi tutto il microcontrollore AVR usato nei vari Arduino non da problemi, non è un fulmine di guerra considerando gli 8 bit ed il clock a 16 MHz, si trova di molto meglio alla stessa cifra e con librerie base assai più affidabili, vedi ST e Microchip.



Ora che dovremo mettere transponder anche su un Easy Star non andrei a cercarmi rogne usando accrocchi di dubbia affidabilità.



IMHO



:yeah:

Se Arduino è apprezzato a livello globale ed è diventato così famoso non credo sia dovuto al fatto che viene utilizzato per giocare... Questo è solo il mio punto di vista e tanto di cappello a chi è in grado di scriversi un codice partendo da zero ma per fare ciò bisogna avere anche molto tempo libero.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002