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Giusto come idea... https://www.aliexpress.com/item/4000...chweb201603_55 ce ne sono pure a 32 canali. |
Se hai un po’ di esperienza con arduino ed un po’ di tempo da dedicarci sicuramente ne vale la pena! L’affidabilità dipende da te e non dal componente! Si trovano vari tutorial in rete anche con altri controllori più prestanti tipo i teensy... https://github.com/bolderflight/SBUS-to-PWM Comunque considera che raddoppiare i canali con due riceventi (tipo la x8r) é possibile. Si può per esempio brindare una x8r in modo da avere i canali da 9 a 16 sul PWM e mantenere tutti i 16ch sull’uscita sbus. |
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Il lato negativo è che fa credere a molti che con Arduino si possa fare tutto anche in campi ed applicazioni che richiederebbero una buona affidabilità del firmware/software, personalmente non lo metterei mai su qualcosa che solca i cieli. Riguardo al tempo libero, mi pare ce ne voglia tanto anche per costruire e far volare aeromodelli, ognuno chiaramente lo gestisce come meglio crede. :yeah: |
Ok, la piattaforma open source ed i vari problemi derivati, tuttavia ardupilot é proprio basata su arduino ed é una delle più utilizzate. Poi l’ambito industriale é diverso (anche se é sbarcato anche lì!). |
A mio modo di vedere, avete ragione tutti due la differenza la fa il software che ci inserite. Fino a poco tempo fa, tutti i regolatori per motori elettrici usavano un atmega8 quello usato nei prototipi di arduino. |
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Riguardo alle librerie di Arduino il loro punto debole è che spesso saltano fuori incompatibilità fra una e l'altra e quasi tutte sono "bloccanti" ed hanno una gestione degli interrupt un po spannometrica quindi non sono appropriate in applicazioni in cui è richiesta una bassa latenza e/o un sistema deterministico; in un mezzo volante vorrei che il comando inviato venga SEMPRE eseguito in 10ms non random. Ardupilot credo sia stato sviluppato come fw dedicato quindi scritto da 0 così come pure i fw per le stampanti 3D, anche in questa appplicazione però sto notando il passaggio a processori a 32 bit. IMHO :yeah: |
Concordo sul fatto che il fw è l'elemento più importante abbinato ad un hardware adeguato.. Le librerie pronte possono essere utili per snellire la programmazione ma ne sconsiglierei comunque l'utilizzo a chi pensa di utilizzarle senza prima verificarne l'affidabilità e soprattutto per la gestione dei comandi fondamentali di volo che secondo me dovrebbero essere diretti sulla rx. In fine, ma non di importanza minore, tutto l'hardware e le periferiche connesse ad un microcontrollore dovrebbero avere alimentazione separata e adeguatamente protetta dall'impianto radio. Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
Questo può andare? https://alofthobbies.com/frsky-sbus-decoder.html Ti permette di aggiungere quattro canali ad una ricevente con sBus In alternativa ci sono anche le centraline FrSky Marco Sent from my iPhone using Tapatalk |
Lo scopo della discussione era chiedere pareri, conosco cosa acquistare per aggiungere canali alla ricevente. Tornando in topic condivido quello che scrivete, riguardo alle librerie sarebbero da utilizzare la libreria Servo.h e una qualche libreria per la codifica del segnale sbus. Per la librerira servo se ne può fare anche a meno dovendo di fatto solo generare onde quadre ma non credo che il problema stia li perchè è una libreria collaudatissima e sicura. Il punto di domanda sarebbe la libreria sbus dalla quale si deve dipendere. |
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