![]() |
Arduino nei modelli. Che ne dite? Mi trovo con la necessità di pilotare 11 servi in un modello dotato di una ricevente che ha solo 8canali. La prima cosa che ho cercato è un convertitore sbus --> pwm ma non ne ho trovati nei negozi in cui mi rifornisco abitualmente. Mi sono messo a pensare a soluzioni alternative: 1)convertitore sbus--> pwm : non c'è 2)due o tre circuitini per lo sdoppiamento del segnale con la regolazione dei finecorsa 3)due riceventi 4) lo dico o non lo dico? Forse è meglio che non lo dica....vabbeh dai lo dico: Arduino che fa il lavoro sporco. A parte gli scherzi, così per parlare, cosa ne dite di un Arduino che si becca i 3 servi che mancano? Con Arduino si potrebbe fare un po' di tutto: dal circuito per sdoppiare il segnale fino al Sbus converter che potrebbe gestire tutti i 7 servi presenti nell'ala con un solo cavetto tra fusoliera e ala. Con Arduino e le librerie disponibili in rete ci vuol più tempo a preparare la basetta con il circuito che a programmare l'arduino stesso. Il problema è l'affidabilità. Non so se fidarmi o meno. Voi come la pensate? |
Citazione:
Due riceventi, non male, puoi avere funzioni di ridondanza. Alewings fa una centralina che moltiplica i canali e ne permette la regolazione (corse,direzione). Che radio usi? Ciao, Marco. |
Citazione:
Con due riceventi da 8 canali non c'è ridondanza completa poichè una gestirebbe 8 canali e beccherebbe anche in ingresso il segnale Sbus dalla seconda. In questi termini ci sarebbe ridondanza su quegli 8 canali e non sui 3 che rimarrebbero sulla seconda ricevente. Per avere ridondanza ci vorrebbe la centralina che eliminerebbe il problema alla fonte perchè avrebbe lei stessa l'ingresso Sbus e 16 uscite PWM. In ogni modo il problema è risolvibile in vari modi; la discussione era per introdurre l'argomento Arduino sugli aeromodelli, giusto per capire cosa ne pensa il popolo. |
Ciao, io ho usato un arduino nano per gestire carrelli e luci di navigazione abbinato ad una ricevente flysky tramite i-bus e funziona molto bene ma devo metterti in guardia... Io lo uso su un modello di poco valore e l'esperienza con arduino, in altri campi di applicazione, mi ha portato a dubitare dell'affidabilità... In particolare delle librerie che a volte presentano bug in determinate condizioni. Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Le schede e i processori di arduino sono super affidabili, la differenza la fa il software che ci scrivi dentro. |
aiuto t16 jumper ciao ragazzi sono un nuovo iscritto, non so come contattare e scrivo qui per una mano ho comprato la jumper t16 qualcuno mi potrebbe spiegare come bindare una ricevente compatibile con spektrum ciao grazie ivan |
Citazione:
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
[QUOTE=Minestrone;5178982]Mi trovo con la necessità di pilotare 11 servi in un modello dotato di una ricevente che ha solo 8canali. La prima cosa che ho cercato è un convertitore sbus --> pwm ma non ne ho trovati nei negozi in cui mi rifornisco abitualmente. Mi sono messo a pensare a soluzioni alternative: 1)convertitore sbus--> pwm : non c'è Guarda se può essere utile. https://hobbyking.com/it_it/signal-c...-pwm-s2pw.html |
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere perchè potrei essere incriminato. :shutup: :icon_rofl Arduino inteso come librerie precotte va bene per giocare ed al massimo controllare la macchina del caffè, sempre che piaccia un caffè fantasia.... Se sai programmare bene in C e ti scrivi tutto il microcontrollore AVR usato nei vari Arduino non da problemi, non è un fulmine di guerra considerando gli 8 bit ed il clock a 16 MHz, si trova di molto meglio alla stessa cifra e con librerie base assai più affidabili, vedi ST e Microchip. Ora che dovremo mettere transponder anche su un Easy Star non andrei a cercarmi rogne usando accrocchi di dubbia affidabilità. IMHO :yeah: |
Citazione:
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
Citazione:
|
Citazione:
Giusto come idea... https://www.aliexpress.com/item/4000...chweb201603_55 ce ne sono pure a 32 canali. |
Se hai un po’ di esperienza con arduino ed un po’ di tempo da dedicarci sicuramente ne vale la pena! L’affidabilità dipende da te e non dal componente! Si trovano vari tutorial in rete anche con altri controllori più prestanti tipo i teensy... https://github.com/bolderflight/SBUS-to-PWM Comunque considera che raddoppiare i canali con due riceventi (tipo la x8r) é possibile. Si può per esempio brindare una x8r in modo da avere i canali da 9 a 16 sul PWM e mantenere tutti i 16ch sull’uscita sbus. |
Citazione:
Il lato negativo è che fa credere a molti che con Arduino si possa fare tutto anche in campi ed applicazioni che richiederebbero una buona affidabilità del firmware/software, personalmente non lo metterei mai su qualcosa che solca i cieli. Riguardo al tempo libero, mi pare ce ne voglia tanto anche per costruire e far volare aeromodelli, ognuno chiaramente lo gestisce come meglio crede. :yeah: |
Ok, la piattaforma open source ed i vari problemi derivati, tuttavia ardupilot é proprio basata su arduino ed é una delle più utilizzate. Poi l’ambito industriale é diverso (anche se é sbarcato anche lì!). |
A mio modo di vedere, avete ragione tutti due la differenza la fa il software che ci inserite. Fino a poco tempo fa, tutti i regolatori per motori elettrici usavano un atmega8 quello usato nei prototipi di arduino. |
Citazione:
Riguardo alle librerie di Arduino il loro punto debole è che spesso saltano fuori incompatibilità fra una e l'altra e quasi tutte sono "bloccanti" ed hanno una gestione degli interrupt un po spannometrica quindi non sono appropriate in applicazioni in cui è richiesta una bassa latenza e/o un sistema deterministico; in un mezzo volante vorrei che il comando inviato venga SEMPRE eseguito in 10ms non random. Ardupilot credo sia stato sviluppato come fw dedicato quindi scritto da 0 così come pure i fw per le stampanti 3D, anche in questa appplicazione però sto notando il passaggio a processori a 32 bit. IMHO :yeah: |
Concordo sul fatto che il fw è l'elemento più importante abbinato ad un hardware adeguato.. Le librerie pronte possono essere utili per snellire la programmazione ma ne sconsiglierei comunque l'utilizzo a chi pensa di utilizzarle senza prima verificarne l'affidabilità e soprattutto per la gestione dei comandi fondamentali di volo che secondo me dovrebbero essere diretti sulla rx. In fine, ma non di importanza minore, tutto l'hardware e le periferiche connesse ad un microcontrollore dovrebbero avere alimentazione separata e adeguatamente protetta dall'impianto radio. Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
Questo può andare? https://alofthobbies.com/frsky-sbus-decoder.html Ti permette di aggiungere quattro canali ad una ricevente con sBus In alternativa ci sono anche le centraline FrSky Marco Sent from my iPhone using Tapatalk |
Lo scopo della discussione era chiedere pareri, conosco cosa acquistare per aggiungere canali alla ricevente. Tornando in topic condivido quello che scrivete, riguardo alle librerie sarebbero da utilizzare la libreria Servo.h e una qualche libreria per la codifica del segnale sbus. Per la librerira servo se ne può fare anche a meno dovendo di fatto solo generare onde quadre ma non credo che il problema stia li perchè è una libreria collaudatissima e sicura. Il punto di domanda sarebbe la libreria sbus dalla quale si deve dipendere. |
La libreria servo é strutturata in maniera eccellente nella gestione dei timer. Considera che sbus altro non é che una seriale ad un specifico baudrate... non stai spingendo il controllore neanche vicino al limite delle sue potenzialità! Poi se sei già pratico, prova, se funziona bene, altrimenti ti muovi di conseguenza! |
Accidenti oggi ho costruito la schedina e poi ho furbamente bruciato l arduino collegando male l ISP per la programmazione. Sono senza piastre millefiori ora. Riproverò Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Ma non é più semplice se usi un arduino pronto all’uso? Che modifiche dovresti fare? Invertire l’sbus? |
Citazione:
Per quanto riguarda l'inversione del Sbus si può fare con un semplice transistor e qualche resistenza. |
Alla fine non sono riuscito a fare funzionare la cosa e non ho capito il perché. Problema risolto alla radice. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
Ma Pixhawk con Ardupilot, non è basata su arduino? Ne sto usando da anni su aerei ed ely, tutti i firmware già scritti, mai un problema, 8+6 uscite PWM; ora chi ha GPS, oltre il divertimento del giochino sul sito d-flight, dal 1 luglio dovremo mettere trasponder... mah... commentate pure ! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:12. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002