Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Mi trovo con la necessità di pilotare 11 servi in un modello dotato di una ricevente che ha solo 8canali. La prima cosa che ho cercato è un convertitore sbus --> pwm ma non ne ho trovati nei negozi in cui mi rifornisco abitualmente. Mi sono messo a pensare a soluzioni alternative:
1)convertitore sbus--> pwm : non c'è
2)due o tre circuitini per lo sdoppiamento del segnale con la regolazione dei finecorsa
3)due riceventi
4) lo dico o non lo dico? Forse è meglio che non lo dica....vabbeh dai lo dico: Arduino che fa il lavoro sporco.
A parte gli scherzi, così per parlare, cosa ne dite di un Arduino che si becca i 3 servi che mancano? Con Arduino si potrebbe fare un po' di tutto: dal circuito per sdoppiare il segnale fino al Sbus converter che potrebbe gestire tutti i 7 servi presenti nell'ala con un solo cavetto tra fusoliera e ala. Con Arduino e le librerie disponibili in rete ci vuol più tempo a preparare la basetta con il circuito che a programmare l'arduino stesso.
Il problema è l'affidabilità. Non so se fidarmi o meno.
Voi come la pensate? |
Il conertitore sbus-pvm (frsky) è disponibile su Horus Rc.
Due riceventi, non male, puoi avere funzioni di ridondanza.
Alewings fa una centralina che moltiplica i canali e ne permette la regolazione (corse,direzione).
Che radio usi?
Ciao,
Marco.