Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 18, 14:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Un convertitore step-down DC-DC può causare disturbi alla rx 2.4 GHz?

Ho realizzato un accendicandela glow onboard per alimentare la candela al minimo. L'aggeggio è stato realizzato con un modulo relé Arduino 5V -10A comandato dall'elettronica di un vecchio servo per settare il punto di intervento con il potenziometrino, e fin qui tutto bene.

A bordo del modello c'è una piccola Lipo 2S come "batteria servizi", che alimenta tramite UBEC questo dispositivo e i carrelli retrattili meccanici (che ho voluto separati x sicurezza).

Per evitare un'ulteriore cella da 1.2-2 V ho inserito un convertitore step-down cinesino che abbassa i 7.4Vdella LiPo agli 1.5 V della candela, e anche qui tutto bene...

...a terra!

Mi è venuto il dubbio ancestrale che questo ulteriore aggeggio, essendo uno switching, possa disturbare la rx 2.4 Ghz in volo.

Non ho oscilloscopio (che tanto non saprei usare ), ero confortato che trovandosi il convertitore su una linea di alimentazione diversa dalla Rx non poteva irradiare eventuali zozzerie tramite i fili. Però ho pensato solo dopo ad eventuali problemi RF.

Anche gli UBEC sono switching, ma essendo destinati al modellismo forse hanno qualche accorgimento antidisturbo che il cinesino da 2 euro non ha?

Fra il convertitore e le antenne ci sono almeno 20 cm, ma se l'unico modo per testarlo è mandare in volo il modello... desisto e ci metto una cella sub-C da 1.2V

Qualche osservazione in merito?

Grazie
Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 18, 14:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Difficile da prevedere il comportamento.
La prova (anche a terra) é la cosa migliore...
Gli switching per i disturbi non sono proprio il massimo, tuttavia credo che lavorino a frequenze piuttosto distanti da quelle dei 2.4GHz e più probabilmente non oltre qualche decina di kHz.
Per me ti conviene provare a terra, ma non credo che avrai problemi.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 18, 01:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Difficile da prevedere il comportamento.
La prova (anche a terra) é la cosa migliore...
Gli switching per i disturbi non sono proprio il massimo, tuttavia credo che lavorino a frequenze piuttosto distanti da quelle dei 2.4GHz e più probabilmente non oltre qualche decina di kHz.
Per me ti conviene provare a terra, ma non credo che avrai problemi.
Se hai una radio con telemetria potresti leggere l' RSSI e vedere se cambia qualcosa accendendo e spegnendo lo switching , se puoi abbassa la potenza così puoi arrivare più facilmente al limite della portata della radio e vedere l'eventuale perdita del segnale... come ti ha già detto Ioteo credo sia più sano (!) fare il tutto a terra...

Visto che hai solo il negativo in comune, potresti eventualmente mettere un optoisolatore sul canale che pilota il servo cannibalizzato, così elimini completamente gli ipotetici disturbi ...

Poi ci racconti....
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 18, 11:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Se hai una radio con telemetria potresti leggere l' RSSI e vedere se cambia qualcosa accendendo e spegnendo lo switching , se puoi abbassa la potenza così puoi arrivare più facilmente al limite della portata della radio e vedere l'eventuale perdita del segnale... come ti ha già detto Ioteo credo sia più sano (!) fare il tutto a terra...
Visto che hai solo il negativo in comune, potresti eventualmente mettere un optoisolatore sul canale che pilota il servo cannibalizzato, così elimini completamente gli ipotetici disturbi ...
Non ho telemetria, ho il sistema M-Link montato su una vecchia ma buona JR PCM9XII e riceventi Multiplex non telemetriche di 1a generazione.
Però il suggerimento mi sembra valido: posso fare una prova con portata ridotta a terra sfruttando l'apposita funzione del modulo Multiplex.

Poi accendo il tutto, motore acceso (già che ci sono, verifico pure l'influenza delle vibrazioni) con candela sempre alimentata e vedo se c'è diminuzione di portata e/o qualche movimento anomalo dei servi.

Se così non accade, dovrebbe essere tutto ok. La cosa che mi conforta è che anche gli UBEC sono switching e cercando in vecchie discussioni su forum americani, davano fastidi più che altro alle vecchie radio in MHz (per vicinanza di frequenze?).
Come rimedi, le solite ferriti sui cavi ma soprattutto... allontanarli dalle riceventi

Gli stessi utilizzatori hanno testimoniato la sparizione dei problemi una volta passati ai 2.4 GHz. Però stiamo parlando di prodotti appositamente studiati per il modellismo RC, sicuramente più curati dal punto di vista dell'irradiazione dei disturbi.

Per l'optoisolatore, vista la mia palese ignoranza, avresti qualche sigla di componente da suggerire (oppure vedo se c'è qualche modulo Arduino già pronto)? Grazie

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 18, 02:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Non ho telemetria, ho il sistema M-Link montato su una vecchia ma buona JR PCM9XII e riceventi Multiplex non telemetriche di 1a generazione.
Però il suggerimento mi sembra valido: posso fare una prova con portata ridotta a terra sfruttando l'apposita funzione del modulo Multiplex.

Poi accendo il tutto, motore acceso (già che ci sono, verifico pure l'influenza delle vibrazioni) con candela sempre alimentata e vedo se c'è diminuzione di portata e/o qualche movimento anomalo dei servi.

Se così non accade, dovrebbe essere tutto ok. La cosa che mi conforta è che anche gli UBEC sono switching e cercando in vecchie discussioni su forum americani, davano fastidi più che altro alle vecchie radio in MHz (per vicinanza di frequenze?).
Come rimedi, le solite ferriti sui cavi ma soprattutto... allontanarli dalle riceventi

Gli stessi utilizzatori hanno testimoniato la sparizione dei problemi una volta passati ai 2.4 GHz. Però stiamo parlando di prodotti appositamente studiati per il modellismo RC, sicuramente più curati dal punto di vista dell'irradiazione dei disturbi.

Per l'optoisolatore, vista la mia palese ignoranza, avresti qualche sigla di componente da suggerire (oppure vedo se c'è qualche modulo Arduino già pronto)? Grazie

Andrea
Credo sia praticamente impossibile che possa essere disturbata la RX a 2.4 GHz dalle armoniche generate dall'alimentatore... sono invece possibili, anche se improbabili, casini sull'alimentazione. Tu usi due alimentazioni separate ma il negativo è in comune... prima di isolare con l'opto proverei così come hai progettato, se ci sono problemi nel caso basta cercare qualche schema, il componente è piuttosto comune, per il tuo scopo funzionano tutti, più o meno come un relè, se l'alimentatore è attivato da un segnale digitale potresti mettere l'opto tra l'elettronica e l'alimentatore tenendo ovviamente i negativi separati.
Qui trovi qualche schema, ovviamente se hai delle basi di elettronica è tutto ovvio... in caso contrario posso cercare di aiutarti...

P.S. dove abiti ? Magari c'è qualcuno sul forum in zona, che ti può dare una mano con una strumentazione adeguata

https://www.google.it/search?q=fotoa...w=1242&bih=577
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 18, 21:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Qui trovi qualche schema, ovviamente se hai delle basi di elettronica è tutto ovvio... in caso contrario posso cercare di aiutarti...
Grazie, mille. Io sono a Roma ma le mie conoscenze modellistiche sono abbastanza e ristrette e soprattutto poco inclini alle sperimentazioni elettroniche faidate.
Non posso certo biasimarli se preferiscono affidarsi a soluzioni commerciali collaudate; io però sono all'antica, preferisco creare "accrocchi" come questo, anche superiori alle mie capacità (ho un modesto liceo Scientifico, con l'elettronica vado "a orecchio") ma che mi danno molta soddisfazione... quando funzionano

Fra pochi giorni vado in ferie e porto tutto in pista per le prove a terra, vediamo che succede

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 18, 00:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Grazie, mille. Io sono a Roma ma le mie conoscenze modellistiche sono abbastanza e ristrette e soprattutto poco inclini alle sperimentazioni elettroniche faidate.
Non posso certo biasimarli se preferiscono affidarsi a soluzioni commerciali collaudate; io però sono all'antica, preferisco creare "accrocchi" come questo, anche superiori alle mie capacità (ho un modesto liceo Scientifico, con l'elettronica vado "a orecchio") ma che mi danno molta soddisfazione... quando funzionano

Fra pochi giorni vado in ferie e porto tutto in pista per le prove a terra, vediamo che succede

Andrea
In bocca al lupo, poi ci racconti... anche se sono certo che non avrai problemi anche senza l'opto...

In ogni caso c'è sempre da imparare qualcosa... e la sfiga è sempre in agguato !
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 11:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
la fortuna non si tenta due volte...

Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
In bocca al lupo, poi ci racconti...
Ecco cosa è successo:

Il giorno prima della gara di F3A/Vintage organizzata nel nostro campo ho approfittato della gentilezza dell'amico Luca che ha collaudato il mio Komet con a bordo tutti gli aggeggi; poiché era ormai l'imbrunire (abbiamo aspettato che finissero tutte le prove pre-gara) mi sono azzardato a mandarlo in volo senza tanti preliminari

L'accensione onboard è una bella cosa: se il motore parte facilmente "a dito" vai in pista solo con modello e tx e fai pure una bella figura con i presenti. Fra i quali c'era il mitico Benito Bertolani (l'indomani giudice), certamente curioso circa il collaudo d'un modello da lui progettato molti anni fa.

La bella figura però è finita qui

Il modello si è rivelato troppo picchiato di CG (azz.. ho fatto male i conti ): volava con trim a cabra notevole, quasi insensibile sul cabra-picchia; in compenso era molto scattoso sul rollio

La bravura di Luca (non a caso il giorno dopo ha vinto la gara ) lo ha fatto atterrare senza danni, mentre io l'avrei molto probabilmente scassato; ma una cosa "brutta assai" è successa nel lato corto del circuito di avvicinamento, prima della virata finale di riallineamento all'asse pista: il modello scendeva con un angolo abbastanza accentuato, Luca ha tirato il cabra fino a battuta, ma sembrava non sentirlo: quando ha dato un disperato colpo di alettoni per rigirarlo verso la pista si è ripreso, a pochissimi metri da terra

Secondo più di qualcuno presente al campo (fra cui Bertolani) sembrava andato in ombra radio.

È da dire che:

1) Un modello molto picchiato di CG, quando levi motore tende ad andare giù di brutto; però col cabra tutto a battuta doveva dare qualche segno di abbassare la coda, mentre invece continuava ad andare verso terra con lo stesso angolo, richiamando solo alla fine;

2) A quel regime (sotto il 50% del gas) era sicuramente in funzione il famigerato circuito di alimentazione candela, che se pur avesse generato frequenze spurie, volando alto e quasi a pieno gas come fino a quel momento potevamo non accorgercene; ma in quelle condizioni (modello basso e lontano) poteva causare problemi;

3) Ultima nota di cronaca: le antenne dell'Rx erano a 90 gradi come da copione, lontane circa 25cm dall'accrocco.

Prima di riprovarlo toglierò sicuramente il circuito incriminato e farò prove di portata radio a terra, magari confrontando 2 ricevitori diversi. E poi devo togliere tutto per forza... altrimenti Luca di certo non me lo ricollauda , è della scuola "quello che non c'è non si rompe" (e mi sa che ha ragione).

L'avventura pertanto finisce qui, al limite in futuro lo riproverò su un modellaccio, per soddisfazione personale

Grazie per l'attenzione!
Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 11:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Grazie per averci raccontato la fortunatamente non disastrosa esperienza...
Mi sarebbe piaciuto avere una conferma, positiva o negativa, più certa.

Nel tuo caso è difficile stabilire se è stato un realmente un problema alla radio o altro...

In generale se entra il FS il motore si porta al minimo e TUTTI gli altri canali sono in una posizione predeterminata o bloccati, quindi avresti sentito il motore perdere giri ed il pilota avrà percepito quella tragica sensazione di non avere più il controllo sul modello...

Se hai tempo e voglia di riprovarlo a terra ed in distanza te ne sarei grato, si impara sempre qualcosa...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 16:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Se hai tempo e voglia di riprovarlo a terra ed in distanza te ne sarei grato, si impara sempre qualcosa...
Il problema è appunto il tempo: la voglia ci sarebbe pure, visto che un po' di energie ce le ho investite.

Ma visto che l'aspirazione (molto remota...) sarebbe di riuscire a fare una gara di F3A/V l'anno prossimo, quel poco tempo che ho preferisco impiegarlo per rimettere il modello in linea di volo, quindi: mettere piombo in coda e/o spostare batterie per arretrare il CG, togliere gli amennicoli vari, fare prove radio a terra etc, e possibilmente... volare

Di certo non butto nulla, ma a questo punto non è più una priorità.

Grazie comunque per a tua attenzione

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Può scarico rotto causare spenta in benzina 2t? lion89it Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 04 febbraio 17 22:31
Scheda gimball brushless, Tx Boscam 5.8 ghz 500mW, convertitore HDMI2AV atomas72 Merc. Motori ed Elettronica 4 12 gennaio 14 10:40
Dubbio su disturbi 2,4 Ghz Spektrum X Raiders Radiocomandi 5 31 maggio 11 17:07
disturbi alla ricevente Bobllygian Aeromodellismo Volo Elettrico 0 21 febbraio 09 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002