Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 17, 18:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Può scarico rotto causare spenta in benzina 2t?

Ho sfasciato da un mesetto ormai il mio gee bee r3 con motore DL50 a causa di una piantata motore. Prima un paio di vuoti a tutto gas, poi improvvisamente perdita di potenza con motore a circa metà giri e spernacchiamento per un 4-5 secondi e poi spenta. Niente da fare, modello nel sacco nero. Oggi mi sono deciso a fare una prima autopsia e la prima cosa che ho notato era lo scarico a barilotto spaccato su un lato, non ho ancora fatto una foto, ma per rendere l'idea è aperto come una scatoletta di tonno. Non può essere dovuto al crash in quanto il muso non ha subito danni, addirittura l'elica era intatta, e ancor più è aperto dall'interno verso l'esterno. Sono sicuro che prima del decollo lo scarico era intatto, cambiamenti di rumore in volo prima del fattaccio non ne ho sentiti... La cosa che a logica mi veniva da pensare era un problema dell'elettronica (che devo ancora testare), ma che voi sappiate può una rottura del genere dello scarico determinare spenta motore?
Grazie
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 17, 18:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da lion89it Visualizza messaggio
Ho sfasciato da un mesetto ormai il mio gee bee r3 con motore DL50 a causa di una piantata motore. Prima un paio di vuoti a tutto gas, poi improvvisamente perdita di potenza con motore a circa metà giri e spernacchiamento per un 4-5 secondi e poi spenta. Niente da fare, modello nel sacco nero. Oggi mi sono deciso a fare una prima autopsia e la prima cosa che ho notato era lo scarico a barilotto spaccato su un lato, non ho ancora fatto una foto, ma per rendere l'idea è aperto come una scatoletta di tonno. Non può essere dovuto al crash in quanto il muso non ha subito danni, addirittura l'elica era intatta, e ancor più è aperto dall'interno verso l'esterno. Sono sicuro che prima del decollo lo scarico era intatto, cambiamenti di rumore in volo prima del fattaccio non ne ho sentiti... La cosa che a logica mi veniva da pensare era un problema dell'elettronica (che devo ancora testare), ma che voi sappiate può una rottura del genere dello scarico determinare spenta motore?
Grazie
Di norma uno scarico rotto in un 2T provoca lo smagrimento della carburazione, quindi un surriscaldamento che può portare al grippaggio del motore, ma anche provocare causa lo smagrimento , il cosi detto “carboncino” tra gli elettrodi della candela ,guidi lo spegnimento del motore, la descrizione del tuo problema sembra proprio questa seconda ipotesi…..
Verifica la candela ed eventualmente lo stato di salute del pistone.
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 17, 20:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Di norma uno scarico rotto in un 2T provoca lo smagrimento della carburazione, quindi un surriscaldamento che può portare al grippaggio del motore, ma anche provocare causa lo smagrimento , il cosi detto “carboncino” tra gli elettrodi della candela ,guidi lo spegnimento del motore, la descrizione del tuo problema sembra proprio questa seconda ipotesi…..
Verifica la candela ed eventualmente lo stato di salute del pistone.
Sarebbe il carboncino scusami? Un ponte tra gli elettodi?
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 17, 23:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da lion89it Visualizza messaggio
Sarebbe il carboncino scusami? Un ponte tra gli elettodi?
Esatto,succede anche quando il grado termico della candela non è corretto o in caso di carburazioni “ magre , provocate anche da scarico che fiata , può succedere anche di bucare il pistone al centro
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 17, 10:06   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Può scarico rotto causare spenta in benzina 2t?

Diciamo che nei 2t lo scarico è molto importate e influenza sostanzialmente la carburazione, come già detto se si rompe al 99,99999 % ti cambia la carburazione (anche pesantemente) ed ecco qui poi i problemi che hai avuto.
Certo che però rompere un modello per una piantata di mortore.. Ti ha detto sfiga che non sei riuscito a rientrare
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 17, 10:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Anche se minima la pressione presente all' interno dello scarico blocca l' uscita di miscela fresca, rompendosi lo scarico parte della miscela esce e ne resta meno per la combustione.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 17, 10:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
...quel che sembra strano è, come fa a rompersi lo scarico dall'interno verso l'esterno...
troppo sottile ed è esploso?..
hanno ceduto dei rivetti se presenti?..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 17, 11:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...quel che sembra strano è, come fa a rompersi lo scarico dall'interno verso l'esterno...
troppo sottile ed è esploso?..
hanno ceduto dei rivetti se presenti?..
Grazie a tutti pee le risposte!
Come abbia fatto ad esplodere non ne ho proprio idea... rivetti non ce n erano!
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 17, 11:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Talking "scatoletta di tonno"

...però se c'era la foto, che siam curiosi...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 17, 19:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...però se c'era la foto, che siam curiosi...
Scarico Rio Mare
Icone allegate
Può scarico rotto causare spenta in benzina 2t?-20170204_182635.jpg   Può scarico rotto causare spenta in benzina 2t?-20170204_182553.jpg  
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore a benzina dal 40 cc al 60 cc usato anche rotto ... alby45 Compro 0 10 gennaio 16 10:57
Filo antenna 9x rotto , si puo' riparare? claustro Radiocomandi 5 22 settembre 13 20:05
scarico as power rotto-saldatura allumino?? BIPLANOBIANCO Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 17 giugno 09 14:50
Benzina ferma da un pò... Si può usare? degli84 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 19 giugno 06 13:25
serbatoio rotto si puo' riparare? I.E.N.A Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 02 aprile 06 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002