| Può scarico rotto causare spenta in benzina 2t?
Ho sfasciato da un mesetto ormai il mio gee bee r3 con motore DL50 a causa di una piantata motore. Prima un paio di vuoti a tutto gas, poi improvvisamente perdita di potenza con motore a circa metà giri e spernacchiamento per un 4-5 secondi e poi spenta. Niente da fare, modello nel sacco nero. Oggi mi sono deciso a fare una prima autopsia e la prima cosa che ho notato era lo scarico a barilotto spaccato su un lato, non ho ancora fatto una foto, ma per rendere l'idea è aperto come una scatoletta di tonno. Non può essere dovuto al crash in quanto il muso non ha subito danni, addirittura l'elica era intatta, e ancor più è aperto dall'interno verso l'esterno. Sono sicuro che prima del decollo lo scarico era intatto, cambiamenti di rumore in volo prima del fattaccio non ne ho sentiti... La cosa che a logica mi veniva da pensare era un problema dell'elettronica (che devo ancora testare), ma che voi sappiate può una rottura del genere dello scarico determinare spenta motore?
Grazie