Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 18, 01:50   #5 (permalink)  Top
sub53
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Non ho telemetria, ho il sistema M-Link montato su una vecchia ma buona JR PCM9XII e riceventi Multiplex non telemetriche di 1a generazione.
Però il suggerimento mi sembra valido: posso fare una prova con portata ridotta a terra sfruttando l'apposita funzione del modulo Multiplex.

Poi accendo il tutto, motore acceso (già che ci sono, verifico pure l'influenza delle vibrazioni) con candela sempre alimentata e vedo se c'è diminuzione di portata e/o qualche movimento anomalo dei servi.

Se così non accade, dovrebbe essere tutto ok. La cosa che mi conforta è che anche gli UBEC sono switching e cercando in vecchie discussioni su forum americani, davano fastidi più che altro alle vecchie radio in MHz (per vicinanza di frequenze?).
Come rimedi, le solite ferriti sui cavi ma soprattutto... allontanarli dalle riceventi

Gli stessi utilizzatori hanno testimoniato la sparizione dei problemi una volta passati ai 2.4 GHz. Però stiamo parlando di prodotti appositamente studiati per il modellismo RC, sicuramente più curati dal punto di vista dell'irradiazione dei disturbi.

Per l'optoisolatore, vista la mia palese ignoranza, avresti qualche sigla di componente da suggerire (oppure vedo se c'è qualche modulo Arduino già pronto)? Grazie

Andrea
Credo sia praticamente impossibile che possa essere disturbata la RX a 2.4 GHz dalle armoniche generate dall'alimentatore... sono invece possibili, anche se improbabili, casini sull'alimentazione. Tu usi due alimentazioni separate ma il negativo è in comune... prima di isolare con l'opto proverei così come hai progettato, se ci sono problemi nel caso basta cercare qualche schema, il componente è piuttosto comune, per il tuo scopo funzionano tutti, più o meno come un relè, se l'alimentatore è attivato da un segnale digitale potresti mettere l'opto tra l'elettronica e l'alimentatore tenendo ovviamente i negativi separati.
Qui trovi qualche schema, ovviamente se hai delle basi di elettronica è tutto ovvio... in caso contrario posso cercare di aiutarti...

P.S. dove abiti ? Magari c'è qualcuno sul forum in zona, che ti può dare una mano con una strumentazione adeguata

https://www.google.it/search?q=fotoa...w=1242&bih=577
sub53 non è collegato   Rispondi citando