Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 18, 10:05   #4 (permalink)  Top
Andyflyer
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Se hai una radio con telemetria potresti leggere l' RSSI e vedere se cambia qualcosa accendendo e spegnendo lo switching , se puoi abbassa la potenza così puoi arrivare più facilmente al limite della portata della radio e vedere l'eventuale perdita del segnale... come ti ha già detto Ioteo credo sia più sano (!) fare il tutto a terra...
Visto che hai solo il negativo in comune, potresti eventualmente mettere un optoisolatore sul canale che pilota il servo cannibalizzato, così elimini completamente gli ipotetici disturbi ...
Non ho telemetria, ho il sistema M-Link montato su una vecchia ma buona JR PCM9XII e riceventi Multiplex non telemetriche di 1a generazione.
Però il suggerimento mi sembra valido: posso fare una prova con portata ridotta a terra sfruttando l'apposita funzione del modulo Multiplex.

Poi accendo il tutto, motore acceso (già che ci sono, verifico pure l'influenza delle vibrazioni) con candela sempre alimentata e vedo se c'è diminuzione di portata e/o qualche movimento anomalo dei servi.

Se così non accade, dovrebbe essere tutto ok. La cosa che mi conforta è che anche gli UBEC sono switching e cercando in vecchie discussioni su forum americani, davano fastidi più che altro alle vecchie radio in MHz (per vicinanza di frequenze?).
Come rimedi, le solite ferriti sui cavi ma soprattutto... allontanarli dalle riceventi

Gli stessi utilizzatori hanno testimoniato la sparizione dei problemi una volta passati ai 2.4 GHz. Però stiamo parlando di prodotti appositamente studiati per il modellismo RC, sicuramente più curati dal punto di vista dell'irradiazione dei disturbi.

Per l'optoisolatore, vista la mia palese ignoranza, avresti qualche sigla di componente da suggerire (oppure vedo se c'è qualche modulo Arduino già pronto)? Grazie

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando