Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 18, 13:05   #1 (permalink)  Top
Andyflyer
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Un convertitore step-down DC-DC può causare disturbi alla rx 2.4 GHz?

Ho realizzato un accendicandela glow onboard per alimentare la candela al minimo. L'aggeggio è stato realizzato con un modulo relé Arduino 5V -10A comandato dall'elettronica di un vecchio servo per settare il punto di intervento con il potenziometrino, e fin qui tutto bene.

A bordo del modello c'è una piccola Lipo 2S come "batteria servizi", che alimenta tramite UBEC questo dispositivo e i carrelli retrattili meccanici (che ho voluto separati x sicurezza).

Per evitare un'ulteriore cella da 1.2-2 V ho inserito un convertitore step-down cinesino che abbassa i 7.4Vdella LiPo agli 1.5 V della candela, e anche qui tutto bene...

...a terra!

Mi è venuto il dubbio ancestrale che questo ulteriore aggeggio, essendo uno switching, possa disturbare la rx 2.4 Ghz in volo.

Non ho oscilloscopio (che tanto non saprei usare ), ero confortato che trovandosi il convertitore su una linea di alimentazione diversa dalla Rx non poteva irradiare eventuali zozzerie tramite i fili. Però ho pensato solo dopo ad eventuali problemi RF.

Anche gli UBEC sono switching, ma essendo destinati al modellismo forse hanno qualche accorgimento antidisturbo che il cinesino da 2 euro non ha?

Fra il convertitore e le antenne ci sono almeno 20 cm, ma se l'unico modo per testarlo è mandare in volo il modello... desisto e ci metto una cella sub-C da 1.2V

Qualche osservazione in merito?

Grazie
Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando