Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 17, 16:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Arduino e throttle in

Sto preparando degli impianti di illuminazione basati su Arduino (mini pro, nano, attiny85), per variare il comportamento delle luci conto di utilizzare anche i segnali provenienti dalla RX: ad esempio il CH3 del throttle per variare la luminosita' di un LED posizionato sul motore.

C'e' qualche contro indicazione se piglio direttamente il segnale dal cavo del segnale CH3 che va' alla ESC e lo infilo in un PIN input di Arduino?

Da qui https://www.arduino.cc/en/Tutorial/DigitalPins leggo che un PIN settato come INPUT (il default) dovrebbe avere un'impendenza di 100 megohm che quindi non dovrebbe dar fastidio all'ESC.

Quando ho dei canali in piu' preferibilmente piglio un canale libero per le bazze con Arduino ma su vari aerei non ho canali liberi disponibili.

Io ho provato al banco e non ho problemi, su un mio aereo e non ho problemi, ne ho messo uno in questa configurazione su un aereo di un amico (ia6 con una ESC di HK da ~20a se non ricordo male) e non si inizializza l'ESC.

Voi avete qualche esperienza a riguardo?
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 19:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Sto preparando degli impianti di illuminazione basati su Arduino (mini pro, nano, attiny85), per variare il comportamento delle luci conto di utilizzare anche i segnali provenienti dalla RX: ad esempio il CH3 del throttle per variare la luminosita' di un LED posizionato sul motore.

C'e' qualche contro indicazione se piglio direttamente il segnale dal cavo del segnale CH3 che va' alla ESC e lo infilo in un PIN input di Arduino?

Da qui https://www.arduino.cc/en/Tutorial/DigitalPins leggo che un PIN settato come INPUT (il default) dovrebbe avere un'impendenza di 100 megohm che quindi non dovrebbe dar fastidio all'ESC.

Quando ho dei canali in piu' preferibilmente piglio un canale libero per le bazze con Arduino ma su vari aerei non ho canali liberi disponibili.

Io ho provato al banco e non ho problemi, su un mio aereo e non ho problemi, ne ho messo uno in questa configurazione su un aereo di un amico (ia6 con una ESC di HK da ~20a se non ricordo male) e non si inizializza l'ESC.

Voi avete qualche esperienza a riguardo?
Alla meno peggio potresti pensare di utilizzare un fotoaccoppiatore, in modo da separare elettricamente ESC e arduino evitando problemi di "interferenze".
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 17, 12:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
@aero330 : thanks, ho messo un po' di MOC3043 e PC817 nel carrello e provero' con questi.
Pero' io devo passare il segnale della ricevente -> Arduino, non il contrario.

Oppure un 6N137?
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 17, 13:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
@aero330 : thanks, ho messo un po' di MOC3043 e PC817 nel carrello e provero' con questi.
Pero' io devo passare il segnale della ricevente -> Arduino, non il contrario.

Oppure un 6N137?
Ma io intendevo proprio come dici tu , in allegato ti ho messo una foto.
Secondo me basta anche il classico 4n25.

Però l'utilizzo di un fotoaccoppiatore mi sta convincendo sempre di meno...per il fatto che il segnale proveniente dalla RX non so se sia in grado di fornire una corrente di almeno 10mAh per il led del fotoaccoppiatore stesso.....per cui forse meglio inserire un buffer ad OpAmp (TL081) che sicuramente non assorbe corrente
Icone allegate
Arduino e throttle in-20170203_131808.jpg  
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 17, 16:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Ma io intendevo proprio come dici tu , in allegato ti ho messo una foto.
Secondo me basta anche il classico 4n25.

Però l'utilizzo di un fotoaccoppiatore mi sta convincendo sempre di meno...per il fatto che il segnale proveniente dalla RX non so se sia in grado di fornire una corrente di almeno 10mAh per il led del fotoaccoppiatore stesso.....per cui forse meglio inserire un buffer ad OpAmp (TL081) che sicuramente non assorbe corrente
He e' quello che stavo guardando anche io leggendo i datasheet: a pilotare il segnale dal microcontroller non dovrebbe essere un problema ma non so se il segnale della RX liscia puo' essere sufficiente.

Il 6N137 che dovrebbe essere veloce dice 20ma (che poi magari va' anche con un po' meno...): perfetto per Arduino ma non per la RX.
Il MOC3043 5ma.

Poi c'e' anche il forward voltage, magari faccio una prova pero' mi abbassa il voltaggio del segnale di 1.5v!

Provo a guardare anche l'OP amp, che non inserisca una latenza. Grazie anche per il disegno.

Se qualcuno altro passa su questo thread riporto il quesito originale:
Avete mai avuoto problemi a "sniffare" il segnale di un servo (con un cavo in parallelo) da
Codice:
RX ----> Servo / ESC
    \--> Arduino INPUT
?

Grazie per i suggerimenti aero330
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 17, 16:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Poi c'e' anche il forward voltage, magari faccio una prova pero' mi abbassa il voltaggio del segnale di 1.5v!
1.5V è la tensione minima per accendere il led del fotoaccoppiatore, ma il segnale della rx ha un'ampiezza che è dipendente dalla tensione con cui alimenti la rx stessa! Hai un regolatore da 5V? l'uscita al massimo sarà di 5V sotto forma di treni di impulsi. Devi inserire una resistenza per limitare tensione e corrente sul led.
Esempio: alimentazione 5v, If=10ma, Vf=1.5V => Resistenza = (alimentazione -Vf)/10mah=350ohm

Però, come ti ripeto, meglio puntare su un buffer ad opamp


Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Provo a guardare anche l'OP amp, che non inserisca una latenza. Grazie anche per il disegno.
Latenza? non credo proprio, il segnale che pilota l'ESC è identico a quello che pilota i servi e stiamo parlando di frequenze dell'ordine dei 50-100Hz !! valori molto bassi prima che l'operazionale se ne accorga!

Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Avete mai avuoto problemi a "sniffare" il segnale di un servo (con un cavo in parallelo) da
Codice:
RX ----> Servo / ESC
    \--> Arduino INPUT
Se cerchi su internet trovi una marea di roba visto che è molto diffusa come cosa, inoltre esiste il comando "pulseIn()" che calcola in automatico la durata di un impulso generico che è quello che fa al caso tuo.
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 17, 18:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Sempre usato in diretta, in parallelo sia con esc che con servi.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 17, 20:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Se proprio si devono/vogliono usare componenti un buon vecchio emitter follower dovrebbe funzionare.



P.S. anche nel caso di utilizzo di un opto-coupler si può mettere la resistenza sul emettitore per evitare l'inversione di polarità del segnale.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 17, 21:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Sempre usato in diretta, in parallelo sia con esc che con servi.
Thanks.
Infatti anche io ho sempre fatto cosi', il problema si e' posto con l'aereo di un amico col quale con la lettura in parallelo non si inizializza l'ESC (e lamentava degli errori di erogazione del motore).

Non essendo l'aereo mio non mi e' stato possibile fare tutte le prove che avrei voluto (potete immaginare la gioia del proprietario che dopo tutto lo sbattimento a cablare LED RGB, buca qua e taglia la, si ritrovava con un aereo che non si accende...).

Ora dato che il sistema vorrei usarlo su vari aerei di altri sono alla ricerca di esperienze di altri.

@aero330
Se ho solo uno o due input posso usare PULSEIN(). Pero' questa e' blocking e mi puo' interferire con i fade quando sono rapidi. Userei sempre degli interrupt ma per comodita' saldo direttamente un darlinghton ULN2803 sulla Mini Pro / Nano e finisce che occupo i pin con degli output.

@ElNonino
Grazie dello schema.
Anche io avevo pensato alla peggio di fare un piccolo circuito con un mosfet per leggere il segnale eventualmente.

Pero' il gioco al momento si basa su delle strisce di LED 12v super economiche, dei pacchi di arduino mini pro 168 da 1 euro con 1 o 2 ULN2803 sopra, una libreria a oggetti non blocking per le luci e degli sketch di esempio con delle FSM per chi non e' pratico di programmazione.

Poi conto di "allungare" le mini / nano con dei magnetometri e dei 6 assi che sono dello stesso formato.

Se gli devo far fare tagliare dei pezzi di basette preforate per montare due transistor la gente (...) si spaventa.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 17, 11:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Non conosco molto Arduino ed il relativo micro però hai provato a giocare con i Pull-Up o Pull-Dwn sugli ingressi digitali che usi ?

Se gli impulsi in uscita dalla Rx sono positivi prova a mettere un diodo in serie al collegamento con Arduino, anodo alla rx e catodo ad Arduino.

Se hai un pull-up attivo su Arduino ed impulsi negativi dalla Rx inverti i collegamenti del diodo.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenza tra Right hand throttle e Left hand throttle Rosoy Elimodellismo Micromodelli 6 04 dicembre 13 09:32
Throttle cut e throttle hold goblin69 Elimodellismo Motore Elettrico 13 04 gennaio 12 08:46
Ritardo Throttle TheStar123 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 aprile 09 17:45
3° canale: throttle nikemen85 Elimodellismo Motore Elettrico 0 08 febbraio 07 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002