Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 09, 01:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStar123
 
Data registr.: 24-04-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 311
Immagini: 16
Angry Ritardo Throttle

Ciao ragazzi,
Ho un problemino con il mio parabolic, l'ho acquistato da poco e a causa di un difetto di fabbrica il regolatore originale da 18a è stato sostituito con un regolatore esky da 25a. Oggi ,dopo una breve pausa del maltempo, ho fatto il primo volo, trimmato il tutto provo un volo. Al secondo lancio noto che dando tutta la manetta il motore parte lento e ci mette un po' ad andare a pieno regime, notato il fatto mi accorgo che anche nel volato lento le correzzioni che do alla manetta non sono per niente reattive e il motore non arriva a pieno regime in modo diretto.
Le lipo erano tutte cariche al 100%
Uso delle batterie 3s da 1500 mha 11,1v 20c. la casa (Robbe) consiglia per quella motorizzazione lipo da 1000/1300 mha.
Secondo voi il problema è del regolatore ?

P.s. nel caso in cui accelero al 100% con il motore gia' avviato al 50% la reazione invece è diretta e il problema no si riscontra come invece avviene a motore spento !!!

grazie a voi per i suggerimenti e consigli
__________________
Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma
TheStar123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 07:56   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Non mi è mai successo ma potrebbe essere che sia programmato con il soft start per elicotteri (guarda nel manuale come disabilitare).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 09:07   #3 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
credo anche io possa essere successo una cosa del genere
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 16:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStar123
 
Data registr.: 24-04-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 311
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Non mi è mai successo ma potrebbe essere che sia programmato con il soft start per elicotteri (guarda nel manuale come disabilitare).
Uhmmm... effettivamente anche io penserei ad una opzione del genere sinceramente non mi era mai capitato ma trovo la cosa molto strana !!! comunque il regolatore esky è logicamente privo di istruzioni in quanto sostituito alla bene meglio dal mio negoziante per rimpiazzare quello originale da 18a che era difettoso e mandava in blocco il motore!!!! uhm proverò a chiedere ai raga del forum del belt cp se qualcuno dispone delle istruzioni e se quel regolatore ha la funzione soft-start!
Grazie comuqnue delle risposte !!
__________________
Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma
TheStar123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 08:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da TheStar123 Visualizza messaggio
P.s. nel caso in cui accelero al 100% con il motore gia' avviato al 50% la reazione invece è diretta e il problema no si riscontra come invece avviene a motore spento !!!
Quindi, se il motore è già avviato accelera subito?
Spiegati meglio: con ritardo intendi che accelerando da 0 il motore tarda a partire ma poi una volta partito prende subito oppure che parte subito ma accelera troppo lentamente fino al massimo?

Nel primo caso potrebbe essere un problema di timing, nel secondo effettivamente potrebbe essere il soft start.
Se è il timing, prova a settarlo seguendo le caratteristiche del motore: high per gli outrunner a molti poli (da 12 in su, per farti un esempio), low per gli inrunner e se hai un middle... provalo comunque!

...appena riesci ad avere il manuale, chiaramente!!!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 08:40   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Cercando con Google (ESC Esky 25A) ecco cosa salta fuori come primo risultato: ESKY ESC programming? How do you do this - RC Groups (c'è un foglietto di istruzioni, uno col tuo stesso problema, qualche trucco e diverse lamentele, magari fattelo cambiare).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 17:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStar123
 
Data registr.: 24-04-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 311
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Quindi, se il motore è già avviato accelera subito?
Spiegati meglio: con ritardo intendi che accelerando da 0 il motore tarda a partire ma poi una volta partito prende subito oppure che parte subito ma accelera troppo lentamente fino al massimo?

Nel primo caso potrebbe essere un problema di timing, nel secondo effettivamente potrebbe essere il soft start.
Se è il timing, prova a settarlo seguendo le caratteristiche del motore: high per gli outrunner a molti poli (da 12 in su, per farti un esempio), low per gli inrunner e se hai un middle... provalo comunque!

...appena riesci ad avere il manuale, chiaramente!!!

Ciao!
Esatto se il motore è già avviato accelera subito,invece se parti da 0 parte subito ma lentamente, quindi direi il secondo casa cioè il soft-start. comunque mi ha postato qui sopra Slowflyer un link con le istruzioni anche se non molto chiare.
grazie a te e Slowflyer per i chiarimenti ed i suggerimenti.
__________________
Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma
TheStar123 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ritardo servo gas riky07 Radiocomandi 8 03 aprile 09 13:49
MOLTO in Ritardo cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 luglio 08 18:46
Ritardo su comando motore mattiadifrancesco Aeromodellismo Alianti 3 05 febbraio 07 15:50
Ritardo nella risposta ai comandi rediven Elimodellismo Principianti 1 24 dicembre 05 08:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002