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Vecchio 12 dicembre 11, 10:57   #1 (permalink)  Top
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Throttle cut e throttle hold

come programmarli su una radio Futaba 10CHG?

throttle cut per ovviamente non far avviare il motore elettrico

throttle hold per i primi allenamenti di autorotazione

mi pare che nel caso uno sia già pratico in throttle hold dia 0% gas

mentre per un principiante come me si possa dare un tot % di gas per aiutare l'elicottero a non sfracellarsi al suolo

se dico qualcosa di sbagliato per favore correggetemi

grazie
goblin69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 14:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da goblin69 Visualizza messaggio
come programmarli su una radio Futaba 10CHG?

throttle cut per ovviamente non far avviare il motore elettrico

throttle hold per i primi allenamenti di autorotazione

mi pare che nel caso uno sia già pratico in throttle hold dia 0% gas

mentre per un principiante come me si possa dare un tot % di gas per aiutare l'elicottero a non sfracellarsi al suolo

se dico qualcosa di sbagliato per favore correggetemi

grazie
il throttle cut negli elettrici devi lasciarlo inibito (serve per spegnere il motore nei nitro)


il Throttle Hold serve per l'autorotazione, ma più banalmente come "sicura" per impedire accidentalmente la rotazione del motore quando si maneggia l'elicottero (non è infrequente che si possa urtare lo stick del gas con un gomito o un ginocchio)

io lo inserisco appena accesa la radio, quindi prima di collegare la batteria dell'elicottero, e lo reinserisco APPENA ATTERRATO, SEMPRE !


dunque quando inserisci l'Hold, l'elicottero deve fermare la rotazione attiva delle pale, perché "stacca" la catena cinematica motore-corona (questo anche nei nitro), e inizia la rotazione libera delle pale, che sapientemente dosata col passo collettivo permette all'elicottero di planare e quindi frenare la caduta


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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 28 dicembre 11, 16:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di baddy
 
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vero il 'CUT' non ti serve cmq puoi dare una % di motore per le prime volte come aiuto...calcola bene che quantita!
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Vecchio 03 gennaio 12, 09:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di baracca1
 
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Talking Gradi ?

Per poter usare l'Hold per una eventuale autorotazione quali gradi sono da impostare ? Vanno bene anche i gradi di volo normal ? O no ?
Non riesco a capire come debbono essere le pale in un ely in discesa...

E' vero che l'autorotazione viene ok solo dai 500 in sù ?

Per intenderci.. intendo l'autorotazione come una manovra in cui tolgo motore e faccio scendere l'ely manovrando di passo...

Si riesce a farlo scendere soft ? Video ? Dettagli ?

grazie

ciao
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Vecchio 03 gennaio 12, 17:14   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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Per poter usare l'Hold per una eventuale autorotazione quali gradi sono da impostare ? Vanno bene anche i gradi di volo normal ? O no ?
Non riesco a capire come debbono essere le pale in un ely in discesa...

E' vero che l'autorotazione viene ok solo dai 500 in sù ?

Per intenderci.. intendo l'autorotazione come una manovra in cui tolgo motore e faccio scendere l'ely manovrando di passo...

Si riesce a farlo scendere soft ? Video ? Dettagli ?

grazie

ciao
Ciao,
la configurazione di passo per l'autorotazione è come quella dell'idle-up (+ o - 10/11/12 gradi di passo). In caduta infatti per mantenere un elevato numero di giri infatti devi mantenere passo negativo e cabrare leggermente. Quando con l'eli sei quasi a terra usi l'energia così accumulata e dai passo positivo frenando di fatto la caduta.
Comunque trovi molto facendo delle ricerche sull'autorotazione.
Intanto puoi dare un'occhiata qui:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...rotazione.html
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"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
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Vecchio 03 gennaio 12, 17:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
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Ma come si fa a consigliare ad un inesperto -10 +10 come passo per un'autorotazione????
Se a 10 mt di altezza il pilota attacca l'autorotazione e da tutto passo negativo partendo da 2000 giri rotore ipotetici l'elicottero in circa mezzo secondo si trova già qualche cm sottoterra!

Per cominciare sarebbe opportuno, a mio avviso, settare la curva del passo a -6 0 +12 per le prime autorotazioni....stando cmq bene attenti a dosare il passo negativo.
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Vecchio 03 gennaio 12, 18:31   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Per poter usare l'Hold per una eventuale autorotazione quali gradi sono da impostare ? Vanno bene anche i gradi di volo normal ? O no ?
Non riesco a capire come debbono essere le pale in un ely in discesa...

E' vero che l'autorotazione viene ok solo dai 500 in sù ?

Per intenderci.. intendo l'autorotazione come una manovra in cui tolgo motore e faccio scendere l'ely manovrando di passo...

Si riesce a farlo scendere soft ? Video ? Dettagli ?

grazie

ciao
nel 450 freni poco, nel 500 già meglio, dal 600 in poi se ci sai fare, plani...



Hold


l' Hold, che significa "tenere, mantenere, (anche in prigione, in americano )" ha due funzioni importanti:

-disinserire il motore, alla stregua fosse la sicura di un'arma da fuoco (si usa prima di collegare la batteria dell'elicottero, e si inserisce di nuovo appena atterrati)

-essere utlizzato per effettuare l'AUTOROTAZIONE, considerato che il motore è escluso, ma la ricevente e i servocomandi restano alimentati



NOTA:
quando si inserisce l'hold, a seconda del tipo di trasmissione, di ESC o di motore, il rotore è come dire messo in "folle" per cui non ruota più contro resistenza del motore, da cui viene svincolato, di modo che in un impatto il danno effettivo sarà minore

nel caso invece di un'autorotazione ben fatta che salva il modello, il rotore libero di ruotare senza resistenza viene impiegato come "paracadute", convertendo la rotazione stessa in passo positivo che produce una spinta verso l'alto attenuando la caduta




autorotazione:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2779084

il principio si basa su questi concetti:

il passo positivo genera resistenza che l'energia del motore e le forze di sostentamento (Forza Aerodinamica Totale) generate dal sistema "ala rotante" e dal vento relativo che la rotazione stessa si crea sulle pale superano, insieme alla forza di gravità che tende ad attrarre verso il basso la massa dell'elicottero


il passo negativo incontra "meno resistenza" al moto, perché va a favore di forza peso e non contro

ne deriva che se metti passo negativo e lasci le pale libere di ruotare senza la resistenza del motore, le pale iniziano ad acquistare una velocità di rotazione progressivamente maggiore: l'elicottero scende di più che usando passo positivo (che "frena" la caduta" ma rallenta le pale poiché produce più resistenza = un paracadute a calotta emisferica tradizionale produce solo resistenza che contrasta la forza peso), ma la rotazione maggiore delle pale immagazzina un'energia cinetica sempre maggiore.

il mio "helipaper" funziona così...





Tale energia cinetica, la cui entità dipende dal diametro del rotore (ecco perché l'autorotazione è sempre più efficace salendo di grandezza di modello e quindi di lunghezza delle pale), se convertita opportunamente e sapientemente in passo positivo e quindi resistenza alla caduta, produce un effetto frenante come un paracadute. Se poi viene sfruttata anche come effetto "ala" planando, consente di portare dolcemente a terra un elicottero a motore spento da varie decine di metri...





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quanto alle curve del passo in Hold, dipende un po' dall'elicottero, però diciamo che il passo positivo è più o meno quello del normal, quello negativo mediamente non va oltre 6 o 7 gradi
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Vecchio 03 gennaio 12, 18:43   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di baracca1
 
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Talking Grazie

Finalmente una risposta esauriente !

Grazie
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Vecchio 03 gennaio 12, 19:09   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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il throttle cut negli elettrici devi lasciarlo inibito (serve per spegnere il motore nei nitro)



Non fa male neanche negli elettrici, io lo uso per avere una doppia sicurezza a terra.
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Vecchio 03 gennaio 12, 21:35   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Ma come si fa a consigliare ad un inesperto -10 +10 come passo per un'autorotazione????
Se a 10 mt di altezza il pilota attacca l'autorotazione e da tutto passo negativo partendo da 2000 giri rotore ipotetici l'elicottero in circa mezzo secondo si trova già qualche cm sottoterra!

Per cominciare sarebbe opportuno, a mio avviso, settare la curva del passo a -6 0 +12 per le prime autorotazioni....stando cmq bene attenti a dosare il passo negativo.
A domanda ho risposto, che voglia informazioni su come fare autorotazioni sono affari suoi, sicuramente non tuoi, saputello dei miei stivali.
Tutti bravi a consigliare, tutti fenomeni della tastiera.
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Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
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