Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 06, 10:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
che programmatori usate ?

vorrei comprare o autocoetruire un programmatore , potreste consigliarmi qualche link tipo http://www.pianetaradio.it/tecnica/programmatore.htm dove posso reperire informazioni.sapete se è possibile programmare anche le lic 12f675 con questo del link allegato? oppure di che programatore avrei bisogno per le 12f675? vi ringrazio in anticipo per le info
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 12:40   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Un semplice JDM e come programma oltre ICprog puoi usare secondo me il migliore WINPIC800.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 14:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

grazie per la risposta ,se non rompo troppo mi puoi dire dove trovare lo schema eletrico o dove comprarlo? ti ringrazio ancora
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 14:58   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
ok

PIù tardi ti allego lo schema,è semplice da costruire.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 17:11   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
vorrei comprare o autocoetruire un programmatore , potreste consigliarmi qualche link tipo http://www.pianetaradio.it/tecnica/programmatore.htm dove posso reperire informazioni.sapete se è possibile programmare anche le lic 12f675 con questo del link allegato? oppure di che programatore avrei bisogno per le 12f675? vi ringrazio in anticipo per le info
Il JDM, non è il massimo dell'affidabilità (senza contare le numerose piastre madri in giro per il mondo "monche" di seriali grazie ad esso).
Spesso, passando a PIC recenti, ci sono problemi.
Se vui comunque costruirlo, ci sono schemi validi come il ProPic2.
Però, ti faccio notare che il programmatore originale Microchip PicKit2, lo trovi a poche decine di Euro. Funziona benissimo, nessun problema di compatibilità o attese lunghe che il software di programmazione venga aggiornato per supportare i nuovi modelli.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 20:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao anfarol ti ringrazio per l'info e penso proprio che comprerò pickit2 . scusa se ti scoccio ma, come avrai capito nel campo dei pic sono alle prime armi,che compilatore usi per generare il programma da immettere nei pic che hai proposto sul forum per il quale ti ammiro. scrivi direttamente in assembler ho esistono programmi piu semplici che poi "traducono" in assembler? e poi l'ultima curiosità come mai usi sempre i pic 12f675 e non altri tipo 16f84, ti ringrazio in anticipo.ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 08:40   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
ciao anfarol ti ringrazio per l'info e penso proprio che comprerò pickit2 . scusa se ti scoccio ma, come avrai capito nel campo dei pic sono alle prime armi,che compilatore usi per generare il programma da immettere nei pic che hai proposto sul forum per il quale ti ammiro. scrivi direttamente in assembler ho esistono programmi piu semplici che poi "traducono" in assembler? e poi l'ultima curiosità come mai usi sempre i pic 12f675 e non altri tipo 16f84, ti ringrazio in anticipo.ciao
Io, per vecchia abitudine di sfruttare al massimo l'hardware che ho, uso sempre l'assembler, perchè ho provato diversi compilatori C e Basic, ma a parte qualche costosissimo compilatore, la maggior parte, sprecano un sacco di memoria e creano codice molto "lento". Resta fuori dubbio che, in applicazioni non "time critical" o con chip con memoria disponibile, i compilatori, velocizzano parecchio lo sviluppo (dipende sempre poi, dalle librerie che uno si fa...)
In realtà non uso solo il 12F675, uso di tutto dal vecchio 12C508 al 18F4550, li uso un po' tutti... non uso da anni l'F84, perchè:
1) è vecchio ed obsoleto
2) costa un sacco (gli "equivalenti" attuali costano il 70-80% in meno"
3) ha un numero scarso di periferiche hardware
4) necessita sempre di quarzo esterno

Nei progettini che ho presentato qui, è un caso che siano tutti con il 12F675, dovuto al fatto che serviva spazio ridottissimo (stanno tutti nell'area di una moneta) e con l'F84 o similare non ci sarei stato (senza contare che il costo del solo microcontrollere, sarebbe stato almeno doppio del costo di TUTTO il progetto)

Sul mio sito, dovrei pubblicare entro qualche giorno due progetti con processori diversi, uno il 16F819 e uno con il vecchio (l'avevo nella scatola a non fare niente ) 16F876.
Probabile che di quest'ultimo pubblichi anche il sorgente in assembler.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 10:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Ciao, con molta umilta vorrei dare anchio un parere,nonostante le mie modeste conoscenze, avrai letto pochi post sotto che ho chiesto anchio lumi in merito al programmatore...
Come giustamente dice Anfarol il 16f84 è obsoleto, costoso, poco performante, ecc.
Ma... per mio parere ha un motivo più che valido di esistere e continuare ad essere usato ! Se la tua intenzione è quella di programmare in Assembler, la guida di Tanzilli "pic by example" è un faro nella nebbia, essendo scritta tutta in Italiano ed è tutta basata su esempi di sperimentazione pratica sul 16f84.
Non è cosi facile per un principiante (almeno per me) trasferire un sw da un modello di pic a un altro perchè è neccessaria un adeguata conoscenza hardware specifica dei pic in questione.
In effetti, si potrebbe studiare la guida solo in modo teorico, ma sempre secondo il mio parere, è molto più difficile apprendere senza fare i vari esperimenti pratici.
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 10:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

vi ringrazio a tutti siete stati sempre gentilissimi. scusate se ogni tanto vi scoccio.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 12:16   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Si, sull' F84, si trovano un sacco di documenti, ma considerate che ha notevoli limitazioni:
Nessun ADC (che spesso fa molto comodo),
Nessun PWM (che spesso fa molto comodo),
Nessuna EEProm (che spesso fa molto comodo),
Interrupt limitati,
Necessità di quarzo esterno (e relativi condensatori)
Costo medio sul mercato 6Euro +IVA...

Se prendi un 12F675 (che ha ADC, EEProm interna ed oscillatore integrato), il costo medio è 2 Euro....
Se prendi un 16F628 (che ha non ha ADC, ma ha 2 comparatori che in molti casi sono sufficiente, EEProm interna, oscillatore intenro, canali PWM e una seriale hardware!), il costo medio è 3-3,5 Euro....

Inoltre, passare da un F84 ad un F628, è semplice (architettura molto simile)

Capisco le difficoltà, e quindi iniziare con molta documentazione anche se su un prodotto "antico" sia vantaggioso, ma dopo aver acceso un led premendo un pulsante e tenerlo acceso per un tempo voluto, consiglio vivamente di migrare su altri.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cercasi programmatori per il volo rc via latop pc lspfly Aeromodellismo Volo Elettrico 12 15 gennaio 08 16:04
Ma voi che usate l'ogiva ..... paologiusy Aeromodellismo Volo Elettrico 15 22 ottobre 07 00:53
Ma voi....che servi usate zappaj Aeromodellismo Volo 3D 20 16 giugno 07 17:32
Che radio usate? pieroim Automodellismo 3 22 novembre 05 10:45
Che RX Usate???????? Speleo Elimodellismo in Generale 1 10 aprile 05 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002