Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 settembre 06, 07:40   #7 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
ciao anfarol ti ringrazio per l'info e penso proprio che comprerò pickit2 . scusa se ti scoccio ma, come avrai capito nel campo dei pic sono alle prime armi,che compilatore usi per generare il programma da immettere nei pic che hai proposto sul forum per il quale ti ammiro. scrivi direttamente in assembler ho esistono programmi piu semplici che poi "traducono" in assembler? e poi l'ultima curiosità come mai usi sempre i pic 12f675 e non altri tipo 16f84, ti ringrazio in anticipo.ciao
Io, per vecchia abitudine di sfruttare al massimo l'hardware che ho, uso sempre l'assembler, perchè ho provato diversi compilatori C e Basic, ma a parte qualche costosissimo compilatore, la maggior parte, sprecano un sacco di memoria e creano codice molto "lento". Resta fuori dubbio che, in applicazioni non "time critical" o con chip con memoria disponibile, i compilatori, velocizzano parecchio lo sviluppo (dipende sempre poi, dalle librerie che uno si fa...)
In realtà non uso solo il 12F675, uso di tutto dal vecchio 12C508 al 18F4550, li uso un po' tutti... non uso da anni l'F84, perchè:
1) è vecchio ed obsoleto
2) costa un sacco (gli "equivalenti" attuali costano il 70-80% in meno"
3) ha un numero scarso di periferiche hardware
4) necessita sempre di quarzo esterno

Nei progettini che ho presentato qui, è un caso che siano tutti con il 12F675, dovuto al fatto che serviva spazio ridottissimo (stanno tutti nell'area di una moneta) e con l'F84 o similare non ci sarei stato (senza contare che il costo del solo microcontrollere, sarebbe stato almeno doppio del costo di TUTTO il progetto)

Sul mio sito, dovrei pubblicare entro qualche giorno due progetti con processori diversi, uno il 16F819 e uno con il vecchio (l'avevo nella scatola a non fare niente ) 16F876.
Probabile che di quest'ultimo pubblichi anche il sorgente in assembler.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando