Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 06, 11:33   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Si, sull' F84, si trovano un sacco di documenti, ma considerate che ha notevoli limitazioni:
Nessun ADC (che spesso fa molto comodo),
Nessun PWM (che spesso fa molto comodo),
Nessuna EEProm (che spesso fa molto comodo),
Interrupt limitati,
Necessità di quarzo esterno (e relativi condensatori)
Costo medio sul mercato 6Euro +IVA...

Se prendi un 12F675 (che ha ADC, EEProm interna ed oscillatore integrato), il costo medio è 2 Euro....
Se prendi un 16F628 (che ha non ha ADC, ma ha 2 comparatori che in molti casi sono sufficiente, EEProm interna, oscillatore intenro, canali PWM e una seriale hardware!), il costo medio è 3-3,5 Euro....

Inoltre, passare da un F84 ad un F628, è semplice (architettura molto simile)

Capisco le difficoltà, e quindi iniziare con molta documentazione anche se su un prodotto "antico" sia vantaggioso, ma dopo aver acceso un led premendo un pulsante e tenerlo acceso per un tempo voluto, consiglio vivamente di migrare su altri.

Ovviamente, i prezzi sono indicativi e a pubblico privato/hobbista....
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 11:40   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao!
Io ho questo
http://www.electronickits.com/kit/co...rog/ck1711.htm
e va che è una meraviglia, però lo devi usare con il suo software che comunque lo trovi disponibile e sempre aggiornato sul sito indicato assieme alle ultime versioni di firmware.
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 11:55   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Non è per insistere... , non me ne viene in tasca niente...

1) questo kit, costa 59$ più spedizione (e se ti fa dogana, aggiungi il 25-30%)... l'originale, costa meno...
2) se volessi programmare un 16F917? attualmente, non è ancora supportato, quindi i tempi di aggiornamento, sono comunque sempre imprevedibili...
3) se la ditta scompare ? chi lo aggiorna poi ???(problema avuto quasi 10 anni fa con un programamtore clone)?

con i nuovi prodotti a basso costo originali, non vedo più la necessità di andare ad aquistare dei cloni.

Il senso esiste solo se lo si vuole costruire da soli (ma non è che si risparmi poi chissachè....<_< )
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 12:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Sono stato frainteso non voglio certo spingere nessuno all'utilizzo del povero 16f84, io stesso sono migrato al più economico e performante 16f628.
Però in questa discussione mi andava di spezzare una lancia a favore del 16f84, che a titolo personale, mi ha dato molto, se non in prestazioni, in insegnamenti...
A parte accenderci i classici primi led, l'ho usato abbinato al max232 per la trasmissione seriale, con il display lcd, con il comparatore di tensione lm311, ecc...
Ecco, trovo che tutto sommato sia più valido per il principiante fare esperienza con un micro limitato, magari armeggiando con il codice e componenti esterni per raggiungere un risultato. Anche per capire e apprezare a pieno le doti di micro più performanti come le porte ADC, la USART, le eproom interne, il bootloaders, la frequenza elevata, ecc.
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 16:56   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 386
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Si, sull' F84, si trovano un sacco di documenti, ma considerate che ha notevoli limitazioni:
Nessun ADC (che spesso fa molto comodo),
Nessun PWM (che spesso fa molto comodo),
Nessuna EEProm (che spesso fa molto comodo),
Interrupt limitati,
Necessità di quarzo esterno (e relativi condensatori)
Costo medio sul mercato 6Euro +IVA...

Se prendi un 12F675 (che ha ADC, EEProm interna ed oscillatore integrato), il costo medio è 2 Euro....
Se prendi un 16F628 (che ha non ha ADC, ma ha 2 comparatori che in molti casi sono sufficiente, EEProm interna, oscillatore intenro, canali PWM e una seriale hardware!), il costo medio è 3-3,5 Euro....

Inoltre, passare da un F84 ad un F628, è semplice (architettura molto simile)

Capisco le difficoltà, e quindi iniziare con molta documentazione anche se su un prodotto "antico" sia vantaggioso, ma dopo aver acceso un led premendo un pulsante e tenerlo acceso per un tempo voluto, consiglio vivamente di migrare su altri.
... e qui subentro io ... il jolly ! (scherzi a parte) . Di PIC non so proprio nulla ma siccome saldo circuiti da quando ero quindicenne mi piacerebbe saper fare qualche circuito un po più "evoluto".
Dove posso trovare documentazione su PIC e programmatori che mi insegnino a programmarli ?

Grazie
__________________
Danilo
danielsound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 05:53   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 386

Grazie mille !! Mi ci tuffo .
__________________
Danilo
danielsound non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cercasi programmatori per il volo rc via latop pc lspfly Aeromodellismo Volo Elettrico 12 15 gennaio 08 15:04
Ma voi che usate l'ogiva ..... paologiusy Aeromodellismo Volo Elettrico 15 21 ottobre 07 23:53
Ma voi....che servi usate zappaj Aeromodellismo Volo 3D 20 16 giugno 07 16:32
Che radio usate? pieroim Automodellismo 3 22 novembre 05 09:45
Che RX Usate???????? Speleo Elimodellismo in Generale 1 10 aprile 05 12:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002