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Vecchio 23 luglio 07, 15:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Ma voi che usate l'ogiva .....

.... come fate a far raffreddare il motore ?

Vedo delle bellissime foto qui nel forum di modelli, anche alianti, con l'ogiva bella appiccicata alla fusoliera. A parte il mulino per farsi il castello e la naca, ma poi come fate a fargli prendere aria ?

No perchè ne ho già quasi fumato uno di modello in volo, e l'esperienza non mi è piaciuta. Ho visto delle ogive con due viti laterali che vanno a prendere il piattello con il foro centrale, ma sono oribbbbiliii.

Qualche idea ?
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 16:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da paologiusy
.... come fate a far raffreddare il motore ?

Vedo delle bellissime foto qui nel forum di modelli, anche alianti, con l'ogiva bella appiccicata alla fusoliera. A parte il mulino per farsi il castello e la naca, ma poi come fate a fargli prendere aria ?

No perchè ne ho già quasi fumato uno di modello in volo, e l'esperienza non mi è piaciuta. Ho visto delle ogive con due viti laterali che vanno a prendere il piattello con il foro centrale, ma sono oribbbbiliii.

Qualche idea ?
Fori nella fusoliera, o nella naca, per raffreddare il motore!

Io mi sono appena messo su un bellissimo (ai miei occhi) motoaliante con ogiva per l'elica pieghevole, i fori non li ho fatti per la mia leggendaria pigrizia e in effetti il motore soffre, ci potrei cuocere le uova .
mò prima di rivolare glieli faccio, prima che si rovini per davvero.

I fori laterali dell'ogiva servono solo a fissre le viti, mica fanno passare l'aria.

p.s.: per l'aliante il castello motore è stato a sbattimento zero: ci ho messo un hacker a cassa rotante, che nella confezione ha già un bellissimo dischetto di compensato, con i fori per mozzo e viti. Tu incastri per bene il dischetto nella fusoliera, incolli con abbondante bicomponente e poi tagli via col dremel il naso e gli dai una bella lisciata. Ecco in cinque minuti (+ 24 ore che si asciugni la colla ) bell'e fatto il supporto del motore. Quattro viti e bella lì.

Poi bastava fare i fori per il raffreddamento vicino alla cassa rotante, ma la pigrizia di cui sopra...

Ultima modifica di luca.masali : 23 luglio 07 alle ore 16:10
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 16:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Quindi dici che una rosa di forellini laterali sulla naca bastano ?

Lo so che le viti laterali servono per fissare l'ogiva e liberare la punta per farci il foro di aereazione. E che quella che ho visto più che un'ogiva sembra una proboscide
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Vecchio 23 luglio 07, 16:20   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Quindi dici che una rosa di forellini laterali sulla naca bastano ?

Lo so che le viti laterali servono per fissare l'ogiva e liberare la punta per farci il foro di aereazione. E che quella che ho visto più che un'ogiva sembra una proboscide
Poi me lo spieghi cosa te ne fai di un foro di aerazione sulla punta dell'ogiva, neh? tieni bello fresco il piattello che supporta l'elica?

Più che una rosa di forellini, si dovrebbe fare una feritoia di acconce dimensioni a destra e a sinistra del motore. Magari pure con un convogliatore per farci entrare l'aria fresca.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 16:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Guarda qui http://www.rctechnics.eu/folding-pro...ed-p-1606.html

Non è quella con le viti laterali, è un'altra versione.

Mi stai dicendo che non esiste un metodo standard ? Ognuno si inventa sul momento ?
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Vecchio 23 luglio 07, 16:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Ogiva ventilata ossia con foro largo in punta e piattello forato accoppiato a parafiamma forato oppure prese d'aria tipo NACA sulla fusoliera ai lati del motore.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 16:30   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77
Ogiva ventilata ossia con foro largo in punta e piattello forato accoppiato a parafiamma forato oppure prese d'aria tipo NACA sulla fusoliera ai lati del motore.
Cosa sono le prese d'aria tipo "NACA" ?
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 16:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da paologiusy
Guarda qui http://www.rctechnics.eu/folding-pro...ed-p-1606.html

Non è quella con le viti laterali, è un'altra versione.

Mi stai dicendo che non esiste un metodo standard ? Ognuno si inventa sul momento ?
quella della foto è un'ogiva ventilata, è una cosa un pò diversa dal fare un bucazzo sulla punta di un'ogiva normale
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 16:34   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ci sono in commercio delle ogive molto belle, dotate di un buco centrale e di apposite "guide" interne che servono a convogliare aria verso il motore.

Ma non ricordo chi le produce. Se la ritrovo a casa tra le mille cianfrusaglie ti faccio sapere
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rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 16:35   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
ecco.. proprio quella che hai linkato.. comunque no, non esiste nessun metodo standard... di solito si va di buchi sopra/sotto la naca o lateralmente e di un buco di USCITA dell'aria, verso la fine del modello, in modo che ci sia un ricircolo interno dell'aria
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Io sono il mod brutto.
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