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Vecchio 28 ottobre 13, 21:20   #1 (permalink)  Top
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Non so chi ha programmato Arduplane ma torno a ripetere che questo è il sistema in cui volano gli aerei 1:1 ed anche come dovrebbero fare i nostri modelli,...
In effetti mi sembra un pochino diverso in quanto lo stick non ha alcun effetto diretto sul gas (come avviene negli aerei full size). Puoi dare anche tutto comando o togliere completamente il gas: Arduplane interpreta questo comando semplicemente come modifica alla quota che APM deve mantenere e farà in modo che il modello guadagni o perda quota dosando autonomamente il motore per avere un rate massimo di 2m/s.....penso sia più simile alla situazione di un aereo che vola con il pilota automatico e tu vai a modificare la quota che il pilota automatico deve mantenere.

Ultima modifica di TermicOne : 28 ottobre 13 alle ore 21:25
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Vecchio 28 ottobre 13, 21:24   #2 (permalink)  Top
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Evento LAND

Oggi ho provato anche l'evento LAND...ma senza grosso successo.

Ho disegnato una missione che portasse il modello in linea con la pista a circa 20 metri di quota e a 50-60 metri dall'inizio della pista e quindi ho messo un evento LAND sulla pista medesima. La prima volta era troppo alto e ha passato il punto di land ed è passato chissà perchè in MANUAL. La seconda volta si è messo a fare un ampio cerchio a 60 metri dalla pista e l'ho ripreso in RTL prima di perderlo di vista.

Se qualcuno ha già provato a fare un LAND decente ci dice come ha fatto?

Luciano
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Vecchio 28 ottobre 13, 21:32   #3 (permalink)  Top
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In effetti mi sembra un pochino diverso in quanto lo stick non ha alcun effetto diretto sul gas (come avviene negli aerei full size). Puoi dare anche tutto comando o togliere completamente il gas: Arduplane interpreta questo comando semplicemente come modifica alla quota che APM deve mantenere e farà in modo che il modello guadagni o perda quota dosando autonomamente il motore per avere un rate massimo di 2m/s.....penso sia più simile alla situazione di un aereo che vola con il pilota automatico e tu vai a modificare la quota che il pilota automatico deve mantenere.
Giusta osservazione, in pratica agisce sul rateo di salita/discesa mantenendolo costante, utilissimo comunque.

__________________
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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 28 ottobre 13, 21:58   #4 (permalink)  Top
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Giusta osservazione, in pratica agisce sul rateo di salita/discesa mantenendolo costante, utilissimo comunque.
...si si...anche se all'inizio è un poco sconcertante perchè ti sembra di non avere il controllo del mezzo....ed effettivamente non ce l'hai!!!
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Vecchio 28 ottobre 13, 22:08   #5 (permalink)  Top
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Nel simulatore la cosa che trovo più difficile e proprio mantenere orizzontale l'aereo dopo una virata e con l'aereo che viene verso di me, soprattutto perchè quando è distante nel monitor non si vede benissimo, con arduplane questo problema non sussiste poichè come immagino l'aereo si mette orizzontale in automatico, e questa è una gran bella cosa.

Quella che gira intorno ai wp mi sembra strana come cosa, non mi sembra di averla notata nei filmati che ho visto relativi alla fotogrammetria anche perchè non avrebbe molto senso. Sul tubo ho visto del land veramente perfetti fai una ricerca quindi di certo c'è qualche parametro da settare.
Se il volo è così ben assistito potrei azzardarmi a prendere un tuttala, che trovo siano elegantissimi
Grazie per le prove


Ps.: non ricordo dove l'ho letto, ma mi sembra che per atterrare serva il ? (non ricordo come si chiama) ma quel tubicino che misura la velocità
__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
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Vecchio 28 ottobre 13, 23:07   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Turfnet Visualizza messaggio
Nel simulatore la cosa che trovo più difficile e proprio mantenere orizzontale l'aereo dopo una virata e con l'aereo che viene verso di me, soprattutto perchè quando è distante nel monitor non si vede benissimo, con arduplane questo problema non sussiste poichè come immagino l'aereo si mette orizzontale in automatico, e questa è una gran bella cosa.

Quella che gira intorno ai wp mi sembra strana come cosa, non mi sembra di averla notata nei filmati che ho visto relativi alla fotogrammetria anche perchè non avrebbe molto senso. Sul tubo ho visto del land veramente perfetti fai una ricerca quindi di certo c'è qualche parametro da settare.
Se il volo è così ben assistito potrei azzardarmi a prendere un tuttala, che trovo siano elegantissimi
Grazie per le prove


Ps.: non ricordo dove l'ho letto, ma mi sembra che per atterrare serva il ? (non ricordo come si chiama) ma quel tubicino che misura la velocità
Il volo è fin troppo assistito...puoi dare la radio in mano a chiunque...anzi...in modalità FBWB impari davvero poco perchè fa tutto lui.

Per l'atterraggio avevo letto che si può fare anche senza tubo di pitot...ma mi potrei sbagliare...era solo una curiosità.

Ti confermo che l'aereo nella mia configurazione fa dei gran giri intorno ai WP...devo studiarmi bene i parametri di tuning per vedere se si puo' migliorare.

Se non hai mai pilotato aerei ti consiglio un EasyGlider o un EasyStar (con alettoni) in modo che tu sia in grado di pilotare il mezzo anche SENZA assistenza...ti servirà sicuramente.

Un tuttala in prospettiva è sicuramente più figo...ma anch'io ho cominciato questa avventura con un EasyGlider...e non me ne pento...

Luciano
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