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Vecchio 05 giugno 13, 11:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di luk3luk3
 
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Question Aiuto!!! Problema di potenza (ESC - Motore - Batteria)

Ciao a tutti ,

sto realizzando un prototipo da banco (statico) che utilizza un ESC turnigy dlux 100A, un motore brushless inrunner Keda KB45-17XL (700kv) alimentato con 2 batterie al piombo 12v 12AH in serie.
Per la regolazione della velocità ho utilizzato un servo tester della hobby king.

Il problema che noto è che alimentando il tutto (24 volt...) utilizzando un wattmetro (della turnigy) noto che l'assorbimento dell'esc non supera mai i 5A girando al massimo la manopola del servo tester e il motore a vuoto (senza carico).

Il motore inoltre scalda tantissimo (quasi 60 gradi) per pochi minuti di funzionamento ed emette dei fruscii (assomiglia al rumore delle scariche elettriche).

Ho provato ad alimentare il tutto anche a 12 volt utilizzando una sola batteria ma l'assorbimento non varia sempre 5a al massimo.

I dati di targa del motore sono tensione massima 42 volt e assorbimento massimo 48A.

Dal controller ho provato a disabilitare la funzione di cut-off per ridurre la potenza o in alternativa spegnere il motore se il valore della tensione delle celle raggiunge un certo livello ed ho provato anche a cambiare il timing ma senza successo.

Non riesco a capire dove sta il problema...se sono le batterie che non vengono riconosciute dal controller...se è il controller stesso o il motore.

Ho provato a sostituire il servo tester con un circuito arduino ma il risultato non cambia.

Qualcuno mi può dare una mano??

Grazie in anticipo

Luca
luk3luk3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 15:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Originalmente inviato da luk3luk3 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ,

sto realizzando un prototipo da banco (statico) che utilizza un ESC turnigy dlux 100A, un motore brushless inrunner Keda KB45-17XL (700kv) alimentato con 2 batterie al piombo 12v 12AH in serie.
Per la regolazione della velocità ho utilizzato un servo tester della hobby king.

Il problema che noto è che alimentando il tutto (24 volt...) utilizzando un wattmetro (della turnigy) noto che l'assorbimento dell'esc non supera mai i 5A girando al massimo la manopola del servo tester e il motore a vuoto (senza carico).

Il motore inoltre scalda tantissimo (quasi 60 gradi) per pochi minuti di funzionamento ed emette dei fruscii (assomiglia al rumore delle scariche elettriche).

Ho provato ad alimentare il tutto anche a 12 volt utilizzando una sola batteria ma l'assorbimento non varia sempre 5a al massimo.

I dati di targa del motore sono tensione massima 42 volt e assorbimento massimo 48A.

Dal controller ho provato a disabilitare la funzione di cut-off per ridurre la potenza o in alternativa spegnere il motore se il valore della tensione delle celle raggiunge un certo livello ed ho provato anche a cambiare il timing ma senza successo.

Non riesco a capire dove sta il problema...se sono le batterie che non vengono riconosciute dal controller...se è il controller stesso o il motore.

Ho provato a sostituire il servo tester con un circuito arduino ma il risultato non cambia.

Qualcuno mi può dare una mano??

Grazie in anticipo

Luca
il problema è li, mettici un carico, un elica un qualcosa che lo faccia andare sotto sforzo, compatibilmente con quanto previsto per quel motore ovviamente
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 15:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Tutti i motori gli Ampere massimi li assorbono sotto sforzo se necessario. Gli Ampere indicati non indicano il consumo normale, ma solo il massimo che si può raggiungere.

Inoltre, mai fare girare a vuoto (senza carico) un motore brushless, rischi di rovinare l'indotto.

Tutti i motori lavorano bene quando hanno applicato un certo carico di lavoro; carichi maggiori o minori fanno innalzare le temperature in breve tempo. Dipende un po' dal motore, ma di norma bisognerebbe che il motore non superasse gli 80°, ovvero la temperatura sale abbastanza velocemente (nell'arco di 3/4 minuti), ma poi dovrebbe mantenerla abbastanza costante per tutto l'arco di lavoro.
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 09:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di luk3luk3
 
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Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
il problema è li, mettici un carico, un elica un qualcosa che lo faccia andare sotto sforzo, compatibilmente con quanto previsto per quel motore ovviamente
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Tutti i motori gli Ampere massimi li assorbono sotto sforzo se necessario. Gli Ampere indicati non indicano il consumo normale, ma solo il massimo che si può raggiungere.

Inoltre, mai fare girare a vuoto (senza carico) un motore brushless, rischi di rovinare l'indotto.

Tutti i motori lavorano bene quando hanno applicato un certo carico di lavoro; carichi maggiori o minori fanno innalzare le temperature in breve tempo. Dipende un po' dal motore, ma di norma bisognerebbe che il motore non superasse gli 80°, ovvero la temperatura sale abbastanza velocemente (nell'arco di 3/4 minuti), ma poi dovrebbe mantenerla abbastanza costante per tutto l'arco di lavoro.
Grazie ragazzi x le risposte!!

Riguardo al carico proverò ad applicarlo cosi in modo da vedere se varia l'erogazione di potenza e terrò sott'occhio la temperatura che non superi gli 80°.

Grazie ancora
luk3luk3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 12:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Se riesci a tenere il motore nel range 55/65 gradi sarebbe ottimale... 80 è il limite di sicurezza, ma sempre megli lasciarlo il più distante possibile!
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 12:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da luk3luk3 Visualizza messaggio
-------------------
Il motore inoltre scalda tantissimo (quasi 60 gradi) per pochi minuti di funzionamento ed emette dei fruscii (assomiglia al rumore delle scariche elettriche).

...................................
Oltre ai consigli precedenti, tieni conto che il tuo motore è a spazzole e quindi i fruscii che senti sono normali.
Poi, la temperayura di 60° è più che tollerabile.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 16:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di MSchiepp
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
...tieni conto che il tuo motore è a spazzole ...
E' un brushless, perchè spazzole?

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 16:55   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di luk3luk3
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Oltre ai consigli precedenti, tieni conto che il tuo motore è a spazzole e quindi i fruscii che senti sono normali.
Poi, la temperayura di 60° è più che tollerabile.

Naraj.
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
E' un brushless, perchè spazzole?

Michele
Si infatti è brushless.

I fruscii avevo letto da qualche parte nel forum che possono dipendere dal controller che non riesce a mantenere la corretta sincronizzazione con il motore...centra forse il timing??
luk3luk3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 23:08   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Originalmente inviato da luk3luk3 Visualizza messaggio
I fruscii avevo letto da qualche parte nel forum che possono dipendere dal controller che non riesce a mantenere la corretta sincronizzazione con il motore...centra forse il timing??
No, il timing serve a tutt'altro, è l'anticipo delle fasi che aiuta il motore a prendere giri più velocemente.
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 00:41   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
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Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
E' un brushless, perchè spazzole?

Michele
Chiedo scusa ma dalla foto del regolatore, mi sembrava di vedere solo due fili che vanno al motore (e c'era scritto anche brushless).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
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