05 giugno 13, 11:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2013 Residenza: milano
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| Aiuto!!! Problema di potenza (ESC - Motore - Batteria)
Ciao a tutti , sto realizzando un prototipo da banco (statico) che utilizza un ESC turnigy dlux 100A, un motore brushless inrunner Keda KB45-17XL (700kv) alimentato con 2 batterie al piombo 12v 12AH in serie. Per la regolazione della velocità ho utilizzato un servo tester della hobby king. Il problema che noto è che alimentando il tutto (24 volt...) utilizzando un wattmetro (della turnigy) noto che l'assorbimento dell'esc non supera mai i 5A girando al massimo la manopola del servo tester e il motore a vuoto (senza carico). Il motore inoltre scalda tantissimo (quasi 60 gradi) per pochi minuti di funzionamento ed emette dei fruscii (assomiglia al rumore delle scariche elettriche). Ho provato ad alimentare il tutto anche a 12 volt utilizzando una sola batteria ma l'assorbimento non varia sempre 5a al massimo. I dati di targa del motore sono tensione massima 42 volt e assorbimento massimo 48A. Dal controller ho provato a disabilitare la funzione di cut-off per ridurre la potenza o in alternativa spegnere il motore se il valore della tensione delle celle raggiunge un certo livello ed ho provato anche a cambiare il timing ma senza successo. Non riesco a capire dove sta il problema...se sono le batterie che non vengono riconosciute dal controller...se è il controller stesso o il motore. Ho provato a sostituire il servo tester con un circuito arduino ma il risultato non cambia. Qualcuno mi può dare una mano?? Grazie in anticipo Luca |
05 giugno 13, 15:35 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
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__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
05 giugno 13, 15:42 | #3 (permalink) Top |
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Tutti i motori gli Ampere massimi li assorbono sotto sforzo se necessario. Gli Ampere indicati non indicano il consumo normale, ma solo il massimo che si può raggiungere. Inoltre, mai fare girare a vuoto (senza carico) un motore brushless, rischi di rovinare l'indotto. Tutti i motori lavorano bene quando hanno applicato un certo carico di lavoro; carichi maggiori o minori fanno innalzare le temperature in breve tempo. Dipende un po' dal motore, ma di norma bisognerebbe che il motore non superasse gli 80°, ovvero la temperatura sale abbastanza velocemente (nell'arco di 3/4 minuti), ma poi dovrebbe mantenerla abbastanza costante per tutto l'arco di lavoro. |
06 giugno 13, 09:44 | #4 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-06-2013 Residenza: milano
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Riguardo al carico proverò ad applicarlo cosi in modo da vedere se varia l'erogazione di potenza e terrò sott'occhio la temperatura che non superi gli 80°. Grazie ancora | ||
06 giugno 13, 12:58 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Poi, la temperayura di 60° è più che tollerabile. Naraj. | |
06 giugno 13, 16:55 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2013 Residenza: milano
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I fruscii avevo letto da qualche parte nel forum che possono dipendere dal controller che non riesce a mantenere la corretta sincronizzazione con il motore...centra forse il timing?? | |
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