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Vecchio 29 aprile 13, 19:45   #1 (permalink)  Top
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l'amperaggio massimo di un ESC può influenzare la potenza di un motore??

ovviamente nella gamma di valori superiore a quello minimo richiesto dal motore per non fondere tutto.
ad esempio, se ho un motore da 16 amp, ha la stessa potenza con un esc da 18 che con uno da 100 amp??
so che in teoria è così, ma in pratica???
ditra96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 20:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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ovviamente nella gamma di valori superiore a quello minimo richiesto dal motore per non fondere tutto.
ad esempio, se ho un motore da 16 amp, ha la stessa potenza con un esc da 18 che con uno da 100 amp??
so che in teoria è così, ma in pratica???
La potenza di un motore è determinata solo dalla sua corrente assorbita e dalla sola tensione di alimentazione.
L'esc non ha nessuna influenza sulla potenza del motore.

Naraj.
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Vecchio 29 aprile 13, 20:40   #3 (permalink)  Top
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ovviamente nella gamma di valori superiore a quello minimo richiesto dal motore per non fondere tutto.
ad esempio, se ho un motore da 16 amp, ha la stessa potenza con un esc da 18 che con uno da 100 amp??
so che in teoria è così, ma in pratica???
è fisica
la teoria è la pratica.

è il motore che assorbe i suoi A, il regolatore glieli lascia passare.
magari se hai un ESC più capace in A lo stressi meno, lo scaldi meno.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 21:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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ovviamente nella gamma di valori superiore a quello minimo richiesto dal motore per non fondere tutto.
ad esempio, se ho un motore da 16 amp, ha la stessa potenza con un esc da 18 che con uno da 100 amp??
so che in teoria è così, ma in pratica???

Bisogna distinguere fra potenza erogabile dal motore e potenza effettivamente disponibile con un "pacchetto" regolatore/batterie .
Di solito le batterie vengono scelte perchè siano ampiamente capaci di fornire la corrente necessaria, quindi dipende dalla resistenza interna del regolatore far passare la corrente ad una tensione leggermente piu' alta o piu' bassa.
E siccome la potenza è data da Volt x Ampérè, un regolatore capace di resistere a correnti piu' alte, avendo una resistenza interna piu' bassa aiuterà il motore a fornire piu' potenza .

Umberto

Ultima modifica di milan : 29 aprile 13 alle ore 21:20
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Vecchio 29 aprile 13, 21:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri6
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Bisogna distinguere fra potenza erogabile dal motore e potenza effettivamente disponibile con un "pacchetto" regolatore/batterie .
Di solito le batterie vengono scelte perchè siano ampiamente capaci di fornire la corrente necessaria, quindi dipende dalla resistenza interna del regolatore far passare la corrente ad una tensione leggermente piu' alta o piu' bassa.
E siccome la potenza è data da Volt x Ampérè, un regolatore capace di resistere a correnti piu' alte, avendo una resistenza interna piu' bassa aiuterà il motore a fornire piu' potenza .Umberto
quoto in pieno
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Vecchio 29 aprile 13, 21:24   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di capediablo83
 
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Bisogna distinguere fra potenza erogabile dal motore e potenza effettivamente disponibile con un "pacchetto" regolatore/batterie .
Di solito le batterie vengono scelte perchè siano ampiamente capaci di fornire la corrente necessaria, quindi dipende dalla resistenza interna del regolatore far passare la corrente ad una tensione leggermente piu' alta o piu' bassa.
E siccome la potenza è data da Volt x Ampérè, un regolatore capace di resistere a correnti piu' alte, avendo una resistenza interna piu' bassa aiuterà il motore a fornire piu' potenza .

Umberto
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quoto in pieno
In effetti... anche io... avevo certe nozioni... e tutto sommato ragionandoci su... non fà una piega!
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
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Vecchio 29 aprile 13, 22:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Bisogna distinguere fra potenza erogabile dal motore e potenza effettivamente disponibile con un "pacchetto" regolatore/batterie .
Di solito le batterie vengono scelte perchè siano ampiamente capaci di fornire la corrente necessaria, quindi dipende dalla resistenza interna del regolatore far passare la corrente ad una tensione leggermente piu' alta o piu' bassa.
E siccome la potenza è data da Volt x Ampérè, un regolatore capace di resistere a correnti piu' alte, avendo una resistenza interna piu' bassa aiuterà il motore a fornire piu' potenza .

Umberto
E' giusta l'osservazione ma ...... di questo passo, sarebbe più preciso fare i calcoli del guadagno in percentuale di maggior potenza nell'uso dei due regolatori, quello da 18 A e quello da 100 A.

Naraj.
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Vecchio 29 aprile 13, 23:37   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
E' giusta l'osservazione ma ...... di questo passo, sarebbe più preciso fare i calcoli del guadagno in percentuale di maggior potenza nell'uso dei due regolatori, quello da 18 A e quello da 100 A.

Naraj.

Non c'è bisogno di estremizzare, basta passare da 18 a 30 o 40 per avere una differenza rilevabile anche nell'uso comune, e la differenza di costo non è proibitiva ( dal cinese 9 Euro).

Se poi uno fa gare nelle quali la prestazione del "pacchetto" motore-regolatore-batteria è importante, recuperare anche poca energia puo' fare la differenza.
Poi bisognerebbe togliersi lo sfizio di aprire qualche regolatore cinese e trovare le caratteristiche dei mosfet impiegati, per avere qualche sorpresa .

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 08:47   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Bisogna distinguere fra potenza erogabile dal motore e potenza effettivamente disponibile con un "pacchetto" regolatore/batterie .
Di solito le batterie vengono scelte perchè siano ampiamente capaci di fornire la corrente necessaria, quindi dipende dalla resistenza interna del regolatore far passare la corrente ad una tensione leggermente piu' alta o piu' bassa.
E siccome la potenza è data da Volt x Ampérè, un regolatore capace di resistere a correnti piu' alte, avendo una resistenza interna piu' bassa aiuterà il motore a fornire piu' potenza .

Umberto
tutto giusto, solo questo non mi torna...
cos'è la potenza erogabile dal motore?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 10:31   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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tutto giusto, solo questo non mi torna...
cos'è la potenza erogabile dal motore?
Quella che in teoria o secondo il costruttore puo' erogare.
Spesso nella pratica la resistenza interna del motore e' il triplo del dichiarato, la potenza assorbita e' maggiore di quella attesa e la potenza realmente disponibile cala in conseguenza.
Ho voluto fare una distinzione nel tentativo di chiarire.
Se guardi i valori dichiarati per i motori da macchinine 1:10 si capisce che a volte sono completamante inventati.

Umberto
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