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ditra96 29 aprile 13 20:45

l'amperaggio massimo di un ESC può influenzare la potenza di un motore??
 
ovviamente nella gamma di valori superiore a quello minimo richiesto dal motore per non fondere tutto.
ad esempio, se ho un motore da 16 amp, ha la stessa potenza con un esc da 18 che con uno da 100 amp??
so che in teoria è così, ma in pratica???

Naraj 29 aprile 13 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da ditra96 (Messaggio 3761182)
ovviamente nella gamma di valori superiore a quello minimo richiesto dal motore per non fondere tutto.
ad esempio, se ho un motore da 16 amp, ha la stessa potenza con un esc da 18 che con uno da 100 amp??
so che in teoria è così, ma in pratica???

La potenza di un motore è determinata solo dalla sua corrente assorbita e dalla sola tensione di alimentazione.
L'esc non ha nessuna influenza sulla potenza del motore.

Naraj.

Mach .99 29 aprile 13 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da ditra96 (Messaggio 3761182)
ovviamente nella gamma di valori superiore a quello minimo richiesto dal motore per non fondere tutto.
ad esempio, se ho un motore da 16 amp, ha la stessa potenza con un esc da 18 che con uno da 100 amp??
so che in teoria è così, ma in pratica???

è fisica
la teoria è la pratica.

è il motore che assorbe i suoi A, il regolatore glieli lascia passare.
magari se hai un ESC più capace in A lo stressi meno, lo scaldi meno.

milan 29 aprile 13 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da ditra96 (Messaggio 3761182)
ovviamente nella gamma di valori superiore a quello minimo richiesto dal motore per non fondere tutto.
ad esempio, se ho un motore da 16 amp, ha la stessa potenza con un esc da 18 che con uno da 100 amp??
so che in teoria è così, ma in pratica???


Bisogna distinguere fra potenza erogabile dal motore e potenza effettivamente disponibile con un "pacchetto" regolatore/batterie .
Di solito le batterie vengono scelte perchè siano ampiamente capaci di fornire la corrente necessaria, quindi dipende dalla resistenza interna del regolatore far passare la corrente ad una tensione leggermente piu' alta o piu' bassa.
E siccome la potenza è data da Volt x Ampérè, un regolatore capace di resistere a correnti piu' alte, avendo una resistenza interna piu' bassa aiuterà il motore a fornire piu' potenza .

Umberto

mauri6 29 aprile 13 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3761320)
Bisogna distinguere fra potenza erogabile dal motore e potenza effettivamente disponibile con un "pacchetto" regolatore/batterie .
Di solito le batterie vengono scelte perchè siano ampiamente capaci di fornire la corrente necessaria, quindi dipende dalla resistenza interna del regolatore far passare la corrente ad una tensione leggermente piu' alta o piu' bassa.
E siccome la potenza è data da Volt x Ampérè, un regolatore capace di resistere a correnti piu' alte, avendo una resistenza interna piu' bassa aiuterà il motore a fornire piu' potenza .Umberto

quoto in pieno

capediablo83 29 aprile 13 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3761320)
Bisogna distinguere fra potenza erogabile dal motore e potenza effettivamente disponibile con un "pacchetto" regolatore/batterie .
Di solito le batterie vengono scelte perchè siano ampiamente capaci di fornire la corrente necessaria, quindi dipende dalla resistenza interna del regolatore far passare la corrente ad una tensione leggermente piu' alta o piu' bassa.
E siccome la potenza è data da Volt x Ampérè, un regolatore capace di resistere a correnti piu' alte, avendo una resistenza interna piu' bassa aiuterà il motore a fornire piu' potenza .

Umberto

Citazione:

Originalmente inviato da mauri6 (Messaggio 3761328)
quoto in pieno

In effetti... anche io... avevo certe nozioni... e tutto sommato ragionandoci su... non fà una piega!

Naraj 29 aprile 13 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3761320)
Bisogna distinguere fra potenza erogabile dal motore e potenza effettivamente disponibile con un "pacchetto" regolatore/batterie .
Di solito le batterie vengono scelte perchè siano ampiamente capaci di fornire la corrente necessaria, quindi dipende dalla resistenza interna del regolatore far passare la corrente ad una tensione leggermente piu' alta o piu' bassa.
E siccome la potenza è data da Volt x Ampérè, un regolatore capace di resistere a correnti piu' alte, avendo una resistenza interna piu' bassa aiuterà il motore a fornire piu' potenza .

Umberto

E' giusta l'osservazione ma ...... di questo passo, sarebbe più preciso fare i calcoli del guadagno in percentuale di maggior potenza nell'uso dei due regolatori, quello da 18 A e quello da 100 A.:lol:

Naraj.

milan 30 aprile 13 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3761553)
E' giusta l'osservazione ma ...... di questo passo, sarebbe più preciso fare i calcoli del guadagno in percentuale di maggior potenza nell'uso dei due regolatori, quello da 18 A e quello da 100 A.:lol:

Naraj.


Non c'è bisogno di estremizzare, basta passare da 18 a 30 o 40 per avere una differenza rilevabile anche nell'uso comune, e la differenza di costo non è proibitiva ( dal cinese 9 Euro).

Se poi uno fa gare nelle quali la prestazione del "pacchetto" motore-regolatore-batteria è importante, recuperare anche poca energia puo' fare la differenza.
Poi bisognerebbe togliersi lo sfizio di aprire qualche regolatore cinese e trovare le caratteristiche dei mosfet impiegati, per avere qualche sorpresa .

Umberto

Mach .99 30 aprile 13 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3761320)
Bisogna distinguere fra potenza erogabile dal motore e potenza effettivamente disponibile con un "pacchetto" regolatore/batterie .
Di solito le batterie vengono scelte perchè siano ampiamente capaci di fornire la corrente necessaria, quindi dipende dalla resistenza interna del regolatore far passare la corrente ad una tensione leggermente piu' alta o piu' bassa.
E siccome la potenza è data da Volt x Ampérè, un regolatore capace di resistere a correnti piu' alte, avendo una resistenza interna piu' bassa aiuterà il motore a fornire piu' potenza .

Umberto

tutto giusto, solo questo non mi torna...
cos'è la potenza erogabile dal motore?

milan 30 aprile 13 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 3761855)
tutto giusto, solo questo non mi torna...
cos'è la potenza erogabile dal motore?

Quella che in teoria o secondo il costruttore puo' erogare.
Spesso nella pratica la resistenza interna del motore e' il triplo del dichiarato, la potenza assorbita e' maggiore di quella attesa e la potenza realmente disponibile cala in conseguenza.
Ho voluto fare una distinzione nel tentativo di chiarire.
Se guardi i valori dichiarati per i motori da macchinine 1:10 si capisce che a volte sono completamante inventati.

Umberto


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