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ditra96 29 aprile 13 20:45

l'amperaggio massimo di un ESC può influenzare la potenza di un motore??
 
ovviamente nella gamma di valori superiore a quello minimo richiesto dal motore per non fondere tutto.
ad esempio, se ho un motore da 16 amp, ha la stessa potenza con un esc da 18 che con uno da 100 amp??
so che in teoria è così, ma in pratica???

Naraj 29 aprile 13 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da ditra96 (Messaggio 3761182)
ovviamente nella gamma di valori superiore a quello minimo richiesto dal motore per non fondere tutto.
ad esempio, se ho un motore da 16 amp, ha la stessa potenza con un esc da 18 che con uno da 100 amp??
so che in teoria è così, ma in pratica???

La potenza di un motore è determinata solo dalla sua corrente assorbita e dalla sola tensione di alimentazione.
L'esc non ha nessuna influenza sulla potenza del motore.

Naraj.

Mach .99 29 aprile 13 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da ditra96 (Messaggio 3761182)
ovviamente nella gamma di valori superiore a quello minimo richiesto dal motore per non fondere tutto.
ad esempio, se ho un motore da 16 amp, ha la stessa potenza con un esc da 18 che con uno da 100 amp??
so che in teoria è così, ma in pratica???

è fisica
la teoria è la pratica.

è il motore che assorbe i suoi A, il regolatore glieli lascia passare.
magari se hai un ESC più capace in A lo stressi meno, lo scaldi meno.

milan 29 aprile 13 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da ditra96 (Messaggio 3761182)
ovviamente nella gamma di valori superiore a quello minimo richiesto dal motore per non fondere tutto.
ad esempio, se ho un motore da 16 amp, ha la stessa potenza con un esc da 18 che con uno da 100 amp??
so che in teoria è così, ma in pratica???


Bisogna distinguere fra potenza erogabile dal motore e potenza effettivamente disponibile con un "pacchetto" regolatore/batterie .
Di solito le batterie vengono scelte perchè siano ampiamente capaci di fornire la corrente necessaria, quindi dipende dalla resistenza interna del regolatore far passare la corrente ad una tensione leggermente piu' alta o piu' bassa.
E siccome la potenza è data da Volt x Ampérè, un regolatore capace di resistere a correnti piu' alte, avendo una resistenza interna piu' bassa aiuterà il motore a fornire piu' potenza .

Umberto

mauri6 29 aprile 13 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3761320)
Bisogna distinguere fra potenza erogabile dal motore e potenza effettivamente disponibile con un "pacchetto" regolatore/batterie .
Di solito le batterie vengono scelte perchè siano ampiamente capaci di fornire la corrente necessaria, quindi dipende dalla resistenza interna del regolatore far passare la corrente ad una tensione leggermente piu' alta o piu' bassa.
E siccome la potenza è data da Volt x Ampérè, un regolatore capace di resistere a correnti piu' alte, avendo una resistenza interna piu' bassa aiuterà il motore a fornire piu' potenza .Umberto

quoto in pieno

capediablo83 29 aprile 13 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3761320)
Bisogna distinguere fra potenza erogabile dal motore e potenza effettivamente disponibile con un "pacchetto" regolatore/batterie .
Di solito le batterie vengono scelte perchè siano ampiamente capaci di fornire la corrente necessaria, quindi dipende dalla resistenza interna del regolatore far passare la corrente ad una tensione leggermente piu' alta o piu' bassa.
E siccome la potenza è data da Volt x Ampérè, un regolatore capace di resistere a correnti piu' alte, avendo una resistenza interna piu' bassa aiuterà il motore a fornire piu' potenza .

Umberto

Citazione:

Originalmente inviato da mauri6 (Messaggio 3761328)
quoto in pieno

In effetti... anche io... avevo certe nozioni... e tutto sommato ragionandoci su... non fà una piega!

Naraj 29 aprile 13 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3761320)
Bisogna distinguere fra potenza erogabile dal motore e potenza effettivamente disponibile con un "pacchetto" regolatore/batterie .
Di solito le batterie vengono scelte perchè siano ampiamente capaci di fornire la corrente necessaria, quindi dipende dalla resistenza interna del regolatore far passare la corrente ad una tensione leggermente piu' alta o piu' bassa.
E siccome la potenza è data da Volt x Ampérè, un regolatore capace di resistere a correnti piu' alte, avendo una resistenza interna piu' bassa aiuterà il motore a fornire piu' potenza .

Umberto

E' giusta l'osservazione ma ...... di questo passo, sarebbe più preciso fare i calcoli del guadagno in percentuale di maggior potenza nell'uso dei due regolatori, quello da 18 A e quello da 100 A.:lol:

Naraj.

milan 30 aprile 13 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3761553)
E' giusta l'osservazione ma ...... di questo passo, sarebbe più preciso fare i calcoli del guadagno in percentuale di maggior potenza nell'uso dei due regolatori, quello da 18 A e quello da 100 A.:lol:

Naraj.


Non c'è bisogno di estremizzare, basta passare da 18 a 30 o 40 per avere una differenza rilevabile anche nell'uso comune, e la differenza di costo non è proibitiva ( dal cinese 9 Euro).

Se poi uno fa gare nelle quali la prestazione del "pacchetto" motore-regolatore-batteria è importante, recuperare anche poca energia puo' fare la differenza.
Poi bisognerebbe togliersi lo sfizio di aprire qualche regolatore cinese e trovare le caratteristiche dei mosfet impiegati, per avere qualche sorpresa .

Umberto

Mach .99 30 aprile 13 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3761320)
Bisogna distinguere fra potenza erogabile dal motore e potenza effettivamente disponibile con un "pacchetto" regolatore/batterie .
Di solito le batterie vengono scelte perchè siano ampiamente capaci di fornire la corrente necessaria, quindi dipende dalla resistenza interna del regolatore far passare la corrente ad una tensione leggermente piu' alta o piu' bassa.
E siccome la potenza è data da Volt x Ampérè, un regolatore capace di resistere a correnti piu' alte, avendo una resistenza interna piu' bassa aiuterà il motore a fornire piu' potenza .

Umberto

tutto giusto, solo questo non mi torna...
cos'è la potenza erogabile dal motore?

milan 30 aprile 13 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 3761855)
tutto giusto, solo questo non mi torna...
cos'è la potenza erogabile dal motore?

Quella che in teoria o secondo il costruttore puo' erogare.
Spesso nella pratica la resistenza interna del motore e' il triplo del dichiarato, la potenza assorbita e' maggiore di quella attesa e la potenza realmente disponibile cala in conseguenza.
Ho voluto fare una distinzione nel tentativo di chiarire.
Se guardi i valori dichiarati per i motori da macchinine 1:10 si capisce che a volte sono completamante inventati.

Umberto

Archi 30 aprile 13 12:37

Con i brushless più che la resistenza interna, conta come il regolatore alimenta il motore.

In pratica il rendimento dell'accoppiata regolatore motore dipende soprattutto dall'impostazione dei parametri e dalla bontà del software di controllo e questo indipendentemente dalla corrente massima del regolatore.

Ciao.

Naraj 30 aprile 13 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 3762105)
Con i brushless più che la resistenza interna, conta come il regolatore alimenta il motore.

In pratica il rendimento dell'accoppiata regolatore motore dipende soprattutto dall'impostazione dei parametri e dalla bontà del software di controllo e questo indipendentemente dalla corrente massima del regolatore.

Ciao.

Ecco, volevo precisare che il mio primo intervento sulla potenza del motore era di tipo generale e volutamente non volevo entrare nei vari particolari tecnici che non sapevo se potevano interessare i lettori.

Giustamente come accennato da Archi, più che la resistenza interna dell'esc, può essere importante il software che controlla il funzionamento del motore.
Probabilmente non tutti i software sono uguali e questo si riflette sul rendimento del motore.
L'unica cosa che il comune utilizzatore può verificare fisicamente, è la temperatura dell'esc durante il suo funzionamento. Questa temperatura è legata direttamente alla resistenza interna del circuito elettronico. Questo vuol dire che a parità di corrente errogata, una maggiore temperatura dell'esc, corrisponde a grosso modo ad una maggiore resistenza del circuito e quindi una minore tensione che arriva al motore. Minore tensione al motore, corrisponde a una sua minore potenza errogata.

Naraj.

milan 30 aprile 13 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 3762105)
Con i brushless più che la resistenza interna, conta come il regolatore alimenta il motore.

In pratica il rendimento dell'accoppiata regolatore motore dipende soprattutto dall'impostazione dei parametri e dalla bontà del software di controllo e questo indipendentemente dalla corrente massima del regolatore.

Ciao.


Ma la domanda era : l'amperaggio massimo del regolatore puo' influenzare la potenza del motore ?
E la risposta è : SI
Poi è chiaro che TUTTO il regolatore deve funzionare al meglio, ma puoi avere il software che Ti pare, che a tutto gas se non hai i finali con bassa resistenza interna non vai da nessuna parte.
Per esempio il regolatore Scorpion da 15 A (25 Euro) ha una resistenza interna di 0,00711 Ohm , quello da 25 A (30 Euro) ha una resistenza interna di 0,00366 Ohm; con quale dei due andrà di piu' un motore da 15 A ?

Umberto

Mach .99 01 maggio 13 01:43

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3761996)
Quella che in teoria o secondo il costruttore puo' erogare.
Spesso nella pratica la resistenza interna del motore e' il triplo del dichiarato, la potenza assorbita e' maggiore di quella attesa e la potenza realmente disponibile cala in conseguenza.
Ho voluto fare una distinzione nel tentativo di chiarire.
Se guardi i valori dichiarati per i motori da macchinine 1:10 si capisce che a volte sono completamante inventati.

Umberto

Ah ok, caputo
Si mi è chiaro adesso :wink:

Naraj 01 maggio 13 01:45

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3762789)
Ma la domanda era : l'amperaggio massimo del regolatore puo' influenzare la potenza del motore ?
E la risposta è : SI
Poi è chiaro che TUTTO il regolatore deve funzionare al meglio, ma puoi avere il software che Ti pare, che a tutto gas se non hai i finali con bassa resistenza interna non vai da nessuna parte.
Per esempio il regolatore Scorpion da 15 A (25 Euro) ha una resistenza interna di 0,00711 Ohm , quello da 25 A (30 Euro) ha una resistenza interna di 0,00366 Ohm; con quale dei due andrà di piu' un motore da 15 A ?

Umberto


Come avevo accennato sopra, ritengo che per il massimo rendimento di un motore, ha molta più importanza il software di controllo di un'esc che la sua resistenza interna.
Per esempio, il controllo dei segnali di ritorno delle fasi per l'anticipo, devono essere precisi per una buona rotazione del motore e questo dipende dal software dell'esc.
Per vedere quanto incide la resistenza interna che hai descritto, possiamo fare due calcoli.

Primo regolatore da 15A = 0,00711 Ohm
Secondo regolatore da 25A= 0,00366 Ohm

Se utilizzo i due esc con una corrente di 15A, avrò le seguenti cadute di tensione.

Con l'esc da 15A la caduta di tensione al motore sarà: V= 0,00711*15 = 0,10665 Volt di caduta.
Con l'esc da 25A la caduta di tensione al motore sarà: V= 0,00366*15 = 0,0549 Volt di caduta.

Come si vede, la differenza di caduta di tensione al motore tra i due esc, utilizzando la stessa corrente, è minima. Ora vogliamo vedere la differenza di potenza dissipata dalla resistenza interna dai due esc con una corrente assorbita dal motore di 15 A:

Potenza dissipata dall'esc da 15 A. W = 0,10665*15 = 1,6 Watt persi su circa 150 Watt assorbiti dal motore.
Potenza dissipata dall'esc da 25 A. W = 0,0549*15 = 0,8235 Watt persi su 150 Watt assorbiti dal motore.

Questi calcoli dimostrano che la resistenza interna dell'esc, incide molto poco sul rendimento finale del motore.


Naraj.

milan 01 maggio 13 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3763372)
Come avevo accennato sopra, ritengo che per il massimo rendimento di un motore, ha molta più importanza il software di controllo di un'esc che la sua resistenza interna.
Per esempio, il controllo dei segnali di ritorno delle fasi per l'anticipo, devono essere precisi per una buona rotazione del motore e questo dipende dal software dell'esc.
Per vedere quanto incide la resistenza interna che hai descritto, possiamo fare due calcoli.

Primo regolatore da 15A = 0,00711 Ohm
Secondo regolatore da 25A= 0,00366 Ohm

Se utilizzo i due esc con una corrente di 15A, avrò le seguenti cadute di tensione.

Con l'esc da 15A la caduta di tensione al motore sarà: V= 0,00711*15 = 0,10665 Volt di caduta.
Con l'esc da 25A la caduta di tensione al motore sarà: V= 0,00366*15 = 0,0549 Volt di caduta.

Come si vede, la differenza di caduta di tensione al motore tra i due esc, utilizzando la stessa corrente, è minima. Ora vogliamo vedere la differenza di potenza dissipata dalla resistenza interna dai due esc con una corrente assorbita dal motore di 15 A:

Potenza dissipata dall'esc da 15 A. W = 0,10665*15 = 1,6 Watt persi su circa 150 Watt assorbiti dal motore.
Potenza dissipata dall'esc da 25 A. W = 0,0549*15 = 0,8235 Watt persi su 150 Watt assorbiti dal motore.

Questi calcoli dimostrano che la resistenza interna dell'esc, incide molto poco sul rendimento finale del motore.


Naraj.


Da qui si capisce che non hai mai fatto gare di modelli con propulsione elettrica nelle quali il cronometro sia l'unico giudice, fosse anche solo una gara di pylon indoor, perchè i giri elica in piu' che si avrebbero al solo costo di 5 Euro non ti farebbero schifo.
Poi rigirala come ti pare , poco o molto la risposta esatta è SEMRE SI .
Le curve caratteristiche di un motore elettrico si ricavano a tutto gas, visto che hai delle certezze sui software dei regolatori evidentemente avrai fatto dei confronti, quali sono i migliori e che differenza di prestazione danno ?

Umberto

Naraj 01 maggio 13 10:32

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3763465)
Da qui si capisce che non hai mai fatto gare di modelli con propulsione elettrica nelle quali il cronometro sia l'unico giudice, fosse anche solo una gara di pylon indoor, perchè i giri elica in piu' che si avrebbero al solo costo di 5 Euro non ti farebbero schifo.
Poi rigirala come ti pare , poco o molto la risposta esatta è SEMRE SI .
Le curve caratteristiche di un motore elettrico si ricavano a tutto gas, visto che hai delle certezze sui software dei regolatori evidentemente avrai fatto dei confronti, quali sono i migliori e che differenza di prestazione danno ?

Umberto

Sapevo che con la mia risposta sarei entrato in un vespaio tecnico.

Comunque, è chiaro che non contesto le tue affermazioni sulla "piccola" perdita di potenza per la resistenza interna, ma questo vale solo nei casi di utilizzo estremo del regolatore.

Prima di prosseguire la discussione, sarebbe utile sapere da chi ha posto la prima domanda, come impiegherà il suo esc.

Naraj.


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