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Vecchio 30 maggio 09, 20:30   #1 (permalink)  Top
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Abbassare i giri al motore ma con egual potenza?si può

Ciao a tutti qualche tempo fa trovai in un negozio un regolatore di giri per motori elettrici in c.c (motori da 12 Volt 2-3 Ampere) che in pratica detto dal commerciante si potevano abbassare i giri senza perdere potenza...ecco l'esempio che mi ha fatto se a 10 giri non riesci a fermarlo con le mani nemmeno a 2 giri riesci!

Ora quel negozio si è trasferito...vorrei sapere, c'è un modo di realizzare un regolatore simile?


Grazie Ciao
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 00:35   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Ciao a tutti qualche tempo fa trovai in un negozio un regolatore di giri per motori elettrici in c.c (motori da 12 Volt 2-3 Ampere) che in pratica detto dal commerciante si potevano abbassare i giri senza perdere potenza...ecco l'esempio che mi ha fatto se a 10 giri non riesci a fermarlo con le mani nemmeno a 2 giri riesci!

Ora quel negozio si è trasferito...vorrei sapere, c'è un modo di realizzare un regolatore simile?


Grazie Ciao
Devi pilotare il motore con il metodo PWM con un ponte H.
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 31 maggio 09, 09:24   #3 (permalink)  Top
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Hai un disegno ho uno schema di questo ciruito?
quelli presenti sul sito del barone usano tutti il pic c'è una versione senza?

Grazie ciao....
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 09:26   #4 (permalink)  Top
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Quelli del baronerosso non vanno bene, ma lo devi usare su qualche modello?
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Vecchio 31 maggio 09, 11:09   #5 (permalink)  Top
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No non li devo usare su di un modello devo solo regolare la velocità ad un motore tipo tergi di una macchina!

Ciao
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Vecchio 31 maggio 09, 12:00   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
No non li devo usare su di un modello devo solo regolare la velocità ad un motore tipo tergi di una macchina!

Ciao
Leggi qua, ci sono gli schemi, al posto di transistori BJT NPN puoi mettere dei MOS IRFZ44N che per alte potenze vanno meglio.

http://www.baronerosso.it/forum/circ...trenino-2.html
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Vecchio 01 giugno 09, 11:42   #7 (permalink)  Top
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si, è vero, ma l'esempio della mano HIMO mi sembra una ca***a, se a 10 giri sviluppi una coppia di(sparo valori) 10nm e a 2(ipoteticamente) 3nm, e tu con la tua mano opponi una coppia frenante di 1,5nm, il motore non lo fermi sia nel primo sia nel secondo caso, ma la potenza è diminuita....

comunque, parlando dei motori elettrici in dc(non me ne intendo di brushless)
la coppia in funzione della frequenza(e quindi del numero di giri) varica seguendo questo grafico.

come puoi vedere, nei motori elettrici la coppia massima è a 0rpm(o coppia di spunto) e va viavia diminuendo (aumentando i giri)fino ad arrivare a 0.

quindi teoricamente riducendo gli rpm hai più coppia, ma siccome hai bisogno della stessa potenza(giusto?) devi pilotare il motore in pwm, ovvero non fornendo sempre energia elettrica al motore, ma solo ad intervalli di tempo variabili(guarda a caso pulse width modulation= impulsi a modulazione di larghezza).

spero di essere stato chiaro e di non aver detto caga*e, cmq di che tipo è il tuo motore?
giukio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 13:13   #8 (permalink)  Top
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Le caratteristiche originali non le so ho misurato con il tester e assorbe sotto sforzo circa 2-3Ampere a 12volt

e un motore dei tergi di una macchina...

Ciao grazie della spiegazione
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 13:20   #9 (permalink)  Top
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dipende dall'uso che devi farne, se ti serve regolare la velocità in modo variabile non ci scappi devi farti o comprarti un regolatore(ponte h in pwm), se invece ti serve per un uso tipo on/off forse conviene trovare un riduttore di giri(demoltiplica), non so come sia realizzata la meccanica dei tergicristalli, ma è possibile che ci sia già una demoltiplica?
giukio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 19:01   #10 (permalink)  Top
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No quello che mi serve è una regolazione in pwm allora!!

Non posso agire sulla meccanica interna del motore!

Ciao grazie
Max187 non è collegato   Rispondi citando
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