| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2007 Residenza: Rimini
| Abbassare i giri al motore ma con egual potenza?si può
Ciao a tutti qualche tempo fa trovai in un negozio un regolatore di giri per motori elettrici in c.c (motori da 12 Volt 2-3 Ampere) che in pratica detto dal commerciante si potevano abbassare i giri senza perdere potenza...ecco l'esempio che mi ha fatto se a 10 giri non riesci a fermarlo con le mani nemmeno a 2 giri riesci! Ora quel negozio si è trasferito...vorrei sapere, c'è un modo di realizzare un regolatore simile? Grazie Ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Quelli del baronerosso non vanno bene, ma lo devi usare su qualche modello?
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/circ...trenino-2.html
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Molto semplice pietro quel circuitino....che mos è il P361 che non lo trovo nei datasheet? va bene anche un MOS IRFZ44N?? Con quello chemino posso collegare direttamente il motore in uscita dal mos! Ciao grazie |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
qualsiasi mosfet pnp di potenza funziona bene quello che hai indicato va bene e monta all'interno anche un diodo di protezione altrimenti volevo consigliarti di aggiungere un diodo all'esterno del transistor come si usa sempre quando si alimentano carichi induttivi. se preferisci ho anche un altro schema molto semplice in cui viene usato il 555 con cui si può variare la larghezza dell'impulso dal 1 al 100% , per l'inversione il sistema più semplice è usare il solito doppio deviatore usato come invertitore come viene comunque usato sui trapani a batteria. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
grazie pietro...sinceramente trovo molto semplice e forse anche più funzionale questo schemino veramente ben fatto...però se vuoi puoi postare anche l'altro schema! Ok proverò a realizzarlo montato su un dissipatore...come inverisone uso un inverititore come pensavo io...."alimenato" dal regolatore apputo, così regolo la giusta velocità del motorino! Grazie Ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |