Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 06, 19:49   #1 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
motori con risonanza: Calo di giri a motore caldo

E' una cosa che ho notato diverse volte, appena acceso o comunque nonancora in temperatura, il motore prende piu' giri rispetto a quando è bello caldo.... Soprattutto sui motori dei miei trainatori, sia il glow che, soprattutto ,il benzina (G3250 pipato e CRRC GF45i pipato). La cosa è fastidiosa soprattutto con i trainatori di alianti, che durante il loro "lavoro" devono farsi anche due minuti al massimo, possibilmente senza calare di giri. Idee sulle cause? Possibili soluzioni?

P.S. ovviamente non è la carburazione, dato che anche regolando gli spilli non si prende

grazie a tutti.
  Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 19:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Non saprei spiegartelo fisicamente, ma è una cosa che ho sempre notato su qualunque motore, anche industiale: quando chiedi il 100% della coppia al motore questo si surriscalda e si "stanca". La differenza tra i motori commerciali e quelli dei nostri modelli è che su questi ultimi il fenomeno si presenta prima.
Gli unici motori che non presentano il poblema sono quelli per i quali è previsto il "servizio continuo" ma se vedi bene sono piu che altro motori depotenziati e che lavorano a regime fisso.
Ciao
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 20:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
se e' lieve il calo e' normale in qualsiasi motore specialmente in estate, anche usando l interccoled .
se e parecchio son parecchie le cause, tipo di elica?, tipo di motore, nuovo?,magari ha girato un po magro? disippatore tra il lamellare e carb.poco valido? posizione carb. troppo vicina ad una forte fonte di calore? che olio usi?, piu' aria fresca entra nel carb. piu' particelle d aria hai per uno scoppio maggiore e motore piu' freddo. per il momento non mi viene in mente altro??
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 20:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 29-04-2006
Messaggi: 99
Molto spesso si tratta della marmitta "corta" é una questione derivante dal volume del gas di scarico, più è caldo, più il volume aumenta quindi è come se la marmitta fosse corta.
Altro motivo può essere l'anticipo di accensione, sullo stesso motore con o senza risonanza, la regolazine dell'anticipo è notevolmente diversa (anche il doppio senza rison.)a benzina quindi ce la giochiamo bene, glow invece è un po' un problema.
Naturlmente supposto che la marmitta sia giustamente dimensionata.
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 21:25   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cocmotor
Molto spesso si tratta della marmitta "corta" é una questione derivante dal volume del gas di scarico, più è caldo, più il volume aumenta quindi è come se la marmitta fosse corta.
Altro motivo può essere l'anticipo di accensione, sullo stesso motore con o senza risonanza, la regolazine dell'anticipo è notevolmente diversa (anche il doppio senza rison.)a benzina quindi ce la giochiamo bene, glow invece è un po' un problema.
Naturlmente supposto che la marmitta sia giustamente dimensionata.
Alla marmitta corta a casua di temperature maggiori dei gas di scarico ho pensato, ma "a pelle" non credo sia questa la causa.
Riguardo all'accensione, dimmi che provo, ti ricordi che ti dicevo qualche giorno fa che posso programmarla? Attualmente attorno ai 7000RPM stiamo a circa 40 gradi di anticipo, provero' eventualmente a ridurlo un po'.
Olio (3% minerale), funzionamento (poche ore di tribolazioni) e altre considerazioni non si applicano dato che il calo, fisiologico come diceva qualcuno, si verifica con motori diversi.
Una delle ipotesi cui pensavo, un po' controtendenza, è l'eccesso di raffreddamento al massimo. Il motore di questione è un motore industriale, qualcosa di utilizzato sulle motoseghe o simili, senza ammissione lamellare (il pistone fa da valvola), quindi non pensato per il funzionamento prolungato ad alto numero di giri, e soprattutto raffreddato ad aria senza circolazione forzata: nel vento dell'elica non sara' raffreddato troppo???

grazie a tutti, continuate così e vediamo che ne viene fuori.
  Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 21:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Se fosse raffrddato troppo, non lo sapresti mai: tu dici che va bene quando è acceso da poco. Certo non diventa piu freddo, dopo qualche mnuto di funzionamento. E quindi vorrebbe dire che la temperatura di esercizio nonla raggionge mai, alias non dovrebbe andare bene appena acceso. Complicato ma chiaro, no?
Io noto questo calo anche nei motori senza scarico accordato. E non è un impressione, contagiri alla mano. Credo che sia possibile un aumento della tolleranza tra camicia e pistone (ma la fascia?) oppure il corpo del motore che si scalda riscalda anche il combustibile ed il comburente i quali soffrono piu facilmente di preaccensione. E se raffreddi la benza (o l'alcool) ? Il gasolio invece andrebbe riscaldato, in certi casi, ma è un altra storia.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 22:13   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Ho ordinato ieri un pò di pipe e collettori da justengines.. Per il trainatore(magnum 180 2 tempi glow) e per il Summit (G20/23)..
Tra tante pipe ne ho notata una che è raffreddata...
Per uso motori marini.. ok, ma a che scopo raffreddare la pipa oltre che il motore? Forse siamo sulla buona strada.
Oltretutto raffreddare i gas di scarico è proprio lo scopo del silenziatore, raffreddandolo ne riduce il volume e il rumore. Ma i gas di scarico diventando più densi non obbligano il motore ad un "lavoro" maggiore per svuotare/spinger fuori i gas dalla risonanza?
Però mi preoccupo. sul trainatore la pipa è fuori e raffredda bene, sul Summit invece è tutta chiusa nella carenatura sotto la fusoliera. Se si dovesse manifestare sto problema che faccio? Bucherello la carenatura?
Insieme alle pipe dovrebbe arrivarmi anche un loro manualetto sul tuning delle risonanze. Vediamo che dice.

Stay tuned
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 22:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
...non sarà che quando il motore è bello caldo, subentrano le dilatazioni dei materiali e sopratutto la maggior fluidità del lubrificante, che diminuiscono la compressione nel cilindro ?

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 22:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pablito77
 
Data registr.: 31-10-2006
Messaggi: 65
La butto giù così, se provi a farlo girare più grasso?
Pablito77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 22:42   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
cristianointhesky hai ragione, se fosse un eccesso di raffreddamento, da freddo non andrebbe meglio.... In realta' mi sono fatto fuorviare: la mia considerazione veniva dalla constatazione che lo scarico si scalda veramente poco (si puo' toccare anche in funzione), e anche il motore dopo poco che è fermo si puo' toccare a mano nuda... in fondo le temperature di questi giorni non sono estive.

Per Patton e gli altri: e la spiegazione dell'olio che da caldo è piu' fluido non fa una piega. Su questi motori pero' l'olio è poco, inoltre il motore in questione ha due fasce elastiche.

Per Roberto: un manualetto sulle pipe???? bene bene.......

P.S. notate che il discorso, che sarebbe di carattere generale, l'ho voluto legare alle pipe per tre ragioni: primo con questo genere di marmitte il rumore caratteristico fa si che si avverta quando c'è un leggero calo di giri perchè cambia proprio il suono, secondo perchè chi monta uno scarico accordato vuole tirare fuori il massimo da un motore e scoccia perdere giri, terzo perchè il motore attorno cui sto' lavorando ha la pipa
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coppia / giri motori Snail Elimodellismo Principianti 6 28 dicembre 07 21:34
Marmitta Risonanza per motori classe 50cc simone76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 26 dicembre 07 11:14
risonanza motore e vibrazioni hurricane01 Elimodellismo in Generale 1 01 settembre 06 16:03
motore caldo Flybar Elimodellismo Principianti 23 30 aprile 06 16:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002