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Vecchio 01 giugno 09, 11:42   #7 (permalink)  Top
giukio
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si, è vero, ma l'esempio della mano HIMO mi sembra una ca***a, se a 10 giri sviluppi una coppia di(sparo valori) 10nm e a 2(ipoteticamente) 3nm, e tu con la tua mano opponi una coppia frenante di 1,5nm, il motore non lo fermi sia nel primo sia nel secondo caso, ma la potenza è diminuita....

comunque, parlando dei motori elettrici in dc(non me ne intendo di brushless)
la coppia in funzione della frequenza(e quindi del numero di giri) varica seguendo questo grafico.

come puoi vedere, nei motori elettrici la coppia massima è a 0rpm(o coppia di spunto) e va viavia diminuendo (aumentando i giri)fino ad arrivare a 0.

quindi teoricamente riducendo gli rpm hai più coppia, ma siccome hai bisogno della stessa potenza(giusto?) devi pilotare il motore in pwm, ovvero non fornendo sempre energia elettrica al motore, ma solo ad intervalli di tempo variabili(guarda a caso pulse width modulation= impulsi a modulazione di larghezza).

spero di essere stato chiaro e di non aver detto caga*e, cmq di che tipo è il tuo motore?
giukio non è collegato   Rispondi citando