Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 13, 12:46   #1 (permalink)  Top
luk3luk3
User

L'avatar di luk3luk3

Data registr.: 05-06-2013
Question Aiuto!!! Problema di potenza (ESC - Motore - Batteria)

Ciao a tutti ,

sto realizzando un prototipo da banco (statico) che utilizza un ESC turnigy dlux 100A, un motore brushless inrunner Keda KB45-17XL (700kv) alimentato con 2 batterie al piombo 12v 12AH in serie.
Per la regolazione della velocità ho utilizzato un servo tester della hobby king.

Il problema che noto è che alimentando il tutto (24 volt...) utilizzando un wattmetro (della turnigy) noto che l'assorbimento dell'esc non supera mai i 5A girando al massimo la manopola del servo tester e il motore a vuoto (senza carico).

Il motore inoltre scalda tantissimo (quasi 60 gradi) per pochi minuti di funzionamento ed emette dei fruscii (assomiglia al rumore delle scariche elettriche).

Ho provato ad alimentare il tutto anche a 12 volt utilizzando una sola batteria ma l'assorbimento non varia sempre 5a al massimo.

I dati di targa del motore sono tensione massima 42 volt e assorbimento massimo 48A.

Dal controller ho provato a disabilitare la funzione di cut-off per ridurre la potenza o in alternativa spegnere il motore se il valore della tensione delle celle raggiunge un certo livello ed ho provato anche a cambiare il timing ma senza successo.

Non riesco a capire dove sta il problema...se sono le batterie che non vengono riconosciute dal controller...se è il controller stesso o il motore.

Ho provato a sostituire il servo tester con un circuito arduino ma il risultato non cambia.

Qualcuno mi può dare una mano??

Grazie in anticipo

Luca
luk3luk3 non è collegato   Rispondi citando