Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 13, 12:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
PPM-signal INVERTER 4,8 -> 11.0 Volt

dunque vorrei pilotare attraverso un Pic o una scheda Arduino i canali ch6 e ch7 della mia radio Hitec Eclipse 7 Ovviamente mi serve un convertitore di segnali digitali opportuna.... tenendo conto che la mia radio lavora positive Modulated
Il mio dubbio è come poter intervenire con la presa allievo maestro solo sui canali ch6 e ch7...
dunque il circuito è il seguente.. se qualcuno ha delle perplessità si accomodi pure.

Inoltre COSA PIU IMPORTANTE suggerimenti per poter intervenire solo sui ch6 e ch7 ? COME FACCIO?

nello schema in attach si parla da TX a TX per la presa allievo maestro, vorrei sostituire l'allievo con Arduino... quindi la sorgente è Arduino che produce un segnale digitale 0 - 5 Volt che deve essere inviato al pin RX della Radio .

Come faccio a inviare i due PPM solo per il canale 6 e canale 7 ?
Icone allegate
PPM-signal INVERTER 4,8 -> 11.0 Volt-ppm.jpg  

Ultima modifica di faustog_2 : 29 maggio 13 alle ore 12:56
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 14:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Vorresti quindi eliminare i PWM originali dei CH 6 e 7 e sostituirli con quelli generati da Arduino ?

Così di primo acchito direi di far leggere tutto il PPM ad Arduino e poi farglielo ricreare con i CH 6 e 7 modificati.

Chiaro che avrai un leggero ritardo fra In ed OUT.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 15:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
dunque vorrei pilotare attraverso un Pic o una scheda Arduino i canali ch6 e ch7 della mia radio Hitec Eclipse 7...
Di solito puoi selezionare dalla radio quali comandi prendere dalla radio e quali dalla presa allievo/maestro, così da poter dare all'allievo solo alcuni comandi. Puoi generare tutto il treno di impulsi con tutti impulsi fissi tranne il 6 ed il 7 e poi programmare la radio di conseguenza.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 15:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
step by step

si perfetto.. questo è il lavoro che fa l' Head Track.. attraverso la presa allievo maestro.

avevo pensato a questa soluzione, però attenzione, dover far leggere ad arduino i segnali di tutti canali provenienti dalla presa allievo maestro... ovvero dal pin di Out.. uscita... poi lasciando inalterati i primi 5 canali altera i ch6 e ch7 e inviat tutti dinuovo alla presa allievo maestro attraverso il pin di In ! insomma leggere e scrivere di continuo ... sulla presa allievo maestro .... bella roba !!
Be per intanto dispongo di tutti i componenti le resistenze 470 ohm diodo zener 4,7V resistenza da 4,7 k BC547 .dispongo di un servo test.. posso creare un test per vedere se il circuito funziona con l'oscilloscopio su un solo PPM in modo che riesco a far credere alla radio che sto usando la modalità allievo maestro... consideriamolo primo step.. ...poi dovrei sperimentare come poter selezionare leggi/scrivi dalla presa allievo maestro ....secondo step..

una bella sfida

Nel frattempo ho trovato una vecchia discussione, sempre mia, scusate se sono stressante!

http://www.baronerosso.it/forum/circ...o-maestro.html

Approfitto sempre per ricordare ai signori presenti che di elettronica non capisco un fico secco! tranne le cose di base..

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Vorresti quindi eliminare i PWM originali dei CH 6 e 7 e sostituirli con quelli generati da Arduino ?

Così di primo acchito direi di far leggere tutto il PPM ad Arduino e poi farglielo ricreare con i CH 6 e 7 modificati.

Chiaro che avrai un leggero ritardo fra In ed OUT.


Ultima modifica di faustog_2 : 29 maggio 13 alle ore 15:43
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 11:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
ok

nell'Eclipse 7 non c'è nulla che lascia intesa la possibilità di decidere quale canale selezionare.. purtoppo ha questo limite... conviene quindi sviluppare tutto su una Radio diversa..


Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Di solito puoi selezionare dalla radio quali comandi prendere dalla radio e quali dalla presa allievo/maestro, così da poter dare all'allievo solo alcuni comandi. Puoi generare tutto il treno di impulsi con tutti impulsi fissi tranne il 6 ed il 7 e poi programmare la radio di conseguenza.

Michele
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 12:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
nell'Eclipse 7 non c'è nulla che lascia intesa la possibilità di decidere quale canale selezionare.. purtoppo ha questo limite... conviene quindi sviluppare tutto su una Radio diversa..
Come non detto... abitudine ad usare Futaba...

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 13:46   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Come non detto... abitudine ad usare Futaba...

Michele
Ma anche ad usare una turnigy modificata....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 13:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Devo correggermi: la comunicazione allievo-maestro forse non è bidirezionale, quindi il sistema che avevo proposto è inattuabile a meno di non modificare la trasmittente.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 21:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
PPM hitec eclipse 7

Oggi con il collega di elettronica abbiamo fatto un analisi del segnale della eclipse7 abbiamo analizzato il segnale d'uscita... (vedi immagine sotto) in dettaglio l'ampiezza massima dello stick ch3 dava 1,6 ms mentre lo stick messo al minimo 660 uS...

Adesso come dicevi tu il segnale viene deviato attraverso la levetta trainer, per cui è impossibile leggere e scrivere.. quindi in definitiva la soluzione è avere una radio programmabile in cui sia possibile stabilire quali canali far pilotare dalla presa allievo maestro..

Quindi adesso mi concentro a sviluppare l'elettronica che converte i segnali TTL in segnali opportuni per la radio... ..poi cercherò di acquistare una radio che abbia compatibilità di segnali che mi permetta la programmazione dei canali della presa allievo maestro.

Mi veniva in mente che con una radio 7 canali si potrebbero spedire in digitale codici ASCI da 0 a 127... niente male!! se consideriamo che una radio assorbe correnti non eccessive quindi si potrebbe estallare una radio TX su un aereo per spedire a terra dati GPS e altro ancora.

a presto
fausto
Icone allegate
PPM-signal INVERTER 4,8 -> 11.0 Volt-ppm_eclipse7.jpg  
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 12:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ma anche ad usare una turnigy modificata....
Perchè modificata? Basta avere OpenTx e fai quello che gli occorre senza alcun problema.

Carlo


p.s. forse tu intendi "modificata" per "con OpenTx a bordo", io ormai lo do per scontato

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore: meglio + kv e - volt o - kv e più volt? romagnolisinasce Motoscafi con Motore Elettrico 10 24 febbraio 12 09:56
signal SPEKTRUM 2.4 GHz santafalk Radiocomandi 64 30 ottobre 08 21:29
Inverter per brushless Eli-sir Circuiti Elettronici 11 20 maggio 08 16:24
PPM Europe e PPM UK. Differenze? AlexxZeta Radiocomandi 1 01 marzo 06 21:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002