Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 13, 18:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2009
Residenza: Marsala
Messaggi: 37
autocostruire servo con motore cc

avre intenzione di realizzare un auto rc in scala 1:3 a scoppio
avevo pensato visto che non voglio spendere (e anche per avere molta coppia visto che il "modellino" sarà molto massiccio) di costruirmi un servo
avrei intenzione di usare un comune motore cc( di recupero da uno sfascia carrozze) e con un opportuno circuito più un'opportuna riduzione e quanto serve in modo da trasformalo in un servo
vorrei sapere come potrei quindi collegare il motore cc(penso di prendere un motore molto robusto magari a 12v e con molta coppia quindi molti ampere anche 10), alla ricevente di un normale radiocomando per modellismo.
leggendo un po in giro ho capito che mi servirà un potenziometro per stabili la posizione del "servo" o un encoder, un ponte a H e un circuito che mi consenta attraverso il segnale inviato dalla ricevente di pilotare il motore cc.
vorrei costruire personalmente i circuiti necessari visto che qualcosa ma proprio qualcosa di elettronica la capisco.
qualcuno mi potrebbe aiutare in questa(almeno per me) impresa?
avevo pensato magari di usare l'elettronica di un servo adattata, ma ho dei dubbi sul tipo di motore essendo un servo, da come ho capito, un motore bruchless, consigli?
grazie in anticipo

p.s non mi interessa molto la precisione nei movimenti mi basta che il comando sia proporzionale

Ultima modifica di giuseppem94 : 23 maggio 13 alle ore 18:38
giuseppem94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 23:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2009
Residenza: Marsala
Messaggi: 37
cercando su internet ho visto che forse è meglio modificare un normale servo per modellismo cambiando il motore e interponendo tra motore cc e elettronica del servo un circuito tipo una specie di relè (forse si chiama mosfet ma non sono molto esperto di elettronica)
aspetto qualche consiglio su cosa interporre e se è possibile fare questo tipo di modifica (non sapendo se nei servi vengono usati dei normali motori cc)
giuseppem94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 09:31   #3 (permalink)  Top
tanglewood
Guest
 
Messaggi: n/a
il relè è un interruttore pilotato da una corrente esterna, ovvero un elettrocalamita a basso amperaggio che aziona un contatto da cui passerà un carico consistente.
in pratica serve ad esempio a azionare un motore di potenza attraverso un micro switch che non sarebbe capace di sopportare il passaggio diretto di tanta corrente..
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Imparare ad autocostruire una barca rc a motore tracina90 Motoscafi con Motore Elettrico 23 21 novembre 14 18:27
Problema con servo e motore smuraglie Aeromodellismo Principianti 5 13 gennaio 12 18:15
Come trasformare un servo in un motore con variatore di velocità francesca Circuiti Elettronici 9 14 giugno 11 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002