Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 11, 22:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Come trasformare un servo in un motore con variatore di velocità

Vorrei modificare un vecchio servo in modo che possa fungere da piccolo motore e, contemporaneamente avere le funzioni di regolatore di velocità avanti e indietro. So che la cosa e' possibile, ma vorrei avere una descrizione dettagliata e facile, insomma vorrei capire bene come si può fare. Mi potete dare una mano? Grazie!!
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 11:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Io sò che è possibile trasformare un servo in un motore a rotazione continua, ma sono anche certo che quest'ultimo dubito potrebbe sviluppare la spinta necessaria per funzionare come motore per qualunque tipo di veicolo, il più modesto ed economico motore lo surclasserebbe di gran lunga.

Mi dispiace ma sarebbe un sogno poter modificare un servetto e poterlo usare anche come motore.

Sempre ammesso che abbia capito correttamente quello che hai chiesto.

Se spieghi meglio le tue intenzioni e il tuo progetto magari invece ho capito male io e la cosa è fattibile.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 17:19   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao francesca
La cosa e' possibilissima, solo che non so se e' possibile la retro; ne avevo fatto uno inserendo un semplice mosfet ai fili che vanno al motorino del servo, lo usavo sul mio primo aereo elettrico, vedo se ritrovo lo schemetto, agnosia non ricordo il tipo di mosfet.

Ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 23:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Grazie soldato e Zott. Il servo modificato dovrebbe servire in un piccolo modello di rimorchiatore con scafo in abs molto leggero che sto costruendo. Nella scatola di montaggio (Dumas) ci sono anche le istruzioni su come fare questa modifica, solo che non ci ho capito un gran ché. Le istruzioni dicono che, fatta la modifica, il servo funziona come motore avanti, indietro e anche come regolatore di velocità... Anche a me sembra una cosa incredibile... e sono molto tentata da semplificare le cose, mettere un piccolo normalissimo motore e un regolatore di velocità, però avevo questa curiosità.
Zott, scusami l'ignoranza, ma cos'è il mofset??? In elettronica sono di un'ignoranza abissale, però ho buona volontà e posso cercare di imparare sempre grazie al vostro preziosissimo aiuto.
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 23:24   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Se non ricordo male è sufficiente scollegare meccanicamente il potenziometro dall'asse del millerighe ...... sempre all'asse del millerighe và asportato il fondocorsa in modo da consentire la rotazione continua..... (se serve la demoltiplica per avere potenza sennò basta smontare tutta la scatola degli ingranaggi e attaccare l'asse dell'elica direttamente al motorino..... il problema è solo far fermare il motore (dipende dalla posizione dello stick in correlazione con la posizione dl potenziometro che non percependo più la rotazione del motore lo lascerà libero di girare all'infinito...... naturalmente nei due sensi ....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 14:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pantalo'
 
Data registr.: 09-11-2006
Residenza: Fermo Termiche Portosangiorgio
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao francesca
La cosa e' possibilissima, solo che non so se e' possibile la retro; ne avevo fatto uno inserendo un semplice mosfet ai fili che vanno al motorino del servo, lo usavo sul mio primo aereo elettrico, vedo se ritrovo lo schemetto, agnosia non ricordo il tipo di mosfet.

Ciaooo
Ciao Zott

rispondo a te e quindi anche a Francesca

E' possibile usare il servo in maniera che giri continuamente in un verso o nell'altro
e in modo non molto raffinato, che regoli anche la velocita'.
Non e' difficile basta un po' di pazienza e saper usare un saldatore.
Il servo si puo' aprire e vedere la parte elettronica il motore e la parte meccanica di riduzione dei giri.
Su uno di questi ingranaggi c'e' un fermo che non permette la rotazione completa, basta eliminare il fermo con un taglierino o lima se l' ingranaggio fosse di metallo.
Poi bisogna sostituire il piccolo potenziometro con due resistenze
da 2200 Ohm(cod.rosso rosso rosso oro) e l'unione delle due resistenze va connesso al posto del centrale del potenziometro e gli altri due terminali al posto dei due estremi del potenziometro.
A questo punto si richiude e provare.
Una immagine sarebbe piu' esplicativa quando posso la alleghero'.

Ciao Pantalo'
Pantalo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 11, 15:18   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
allora ecco qui, il primo link indica come modificare l'elettronica di un vecchio servo ed utilizzare un motorino (piccolo con consumi bassi, forse max 1A ) da collegare direttamente all'elettronica, quindi mantenendo anche la retro

GlidersUSA! - Electronics - An ESC from an old servo

Ma questo non era quello che dicevo io comunque

Questi link invece, indicano quello che avevo fatto tanto tempo fa per il mio primo aeroplanetto elettrico:

DIY Electronic Speed Controller - Make Your Own ESC
Electronic Speed Controller

Praticamente collegando un mosfet (per francesca: il mostef è praticamente un interruttore elettronico comandabile a piacere, che può essere regolato da 0 al 100%)
come in figura, si ottiene un regolatore di velocità per motori a spazzole che funziona perfettamente, l'unica cosa che però non si ha la retro, perche con quella configurazione non è possibile alimentare inversamente il mosfet; sull'aereo andava bene, ma se non ti serve assolutamente la retro sulla barca, andrà bene anche li

Costo forse 2€, giusto il mosfet e la resistenza, per il resto si usa di sana pianta l'elettronica del servo, che però deve essere funzionante, va bene una qualsiasi, da quella dei servi da 4g ai 200g, tanto funzionano sempre nelle stessa maniera.
Da tenere presente che però che non hai nessun controlo sulle pile, (quindi con possibilità di scaricarle fino in fondo) però il lato positivo che puoi alimentare solo il motore con pacchetto pile da 2-3V a 100V, tutto dipende dal mosfet usato


ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 11, 19:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pantalo'
 
Data registr.: 09-11-2006
Residenza: Fermo Termiche Portosangiorgio
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
allora ecco qui, il primo link indica come modificare l'elettronica di un vecchio servo ed utilizzare un motorino (piccolo con consumi bassi, forse max 1A ) da collegare direttamente all'elettronica, quindi mantenendo anche la retro

Cut
Ti quoto Zott e avevo gia' visto quei link ma non e' quello che Francesca chiedeva.
Il motorino di un servo gira in tutti e due i versi ma appena trovata il feedback di riferimento si ferma fino ed un nuovo segnale. Il problema e' che ha un fermo negli ingranaggi che non permette la rotazione continua per il solo motivo che il potenziometro di controllo ha una rotazione massima di 270° circa esostituendolo come ho detto con due resistenze si ha una rotazione continua e reversibile con regolazione della velocita'.

Il motorino e' di piccola potenza ma per piccole applicazioni puo' andare, e se si vuole aumentare la potenza con un motore piu' potente basta usare un ponte H
IL DRIVER MOTORI
ovviamente con componenti adeguati.
Insomma per rispondere a Francesca SE PO' FA

Pantalo'
Pantalo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 08:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pantalo'
 
Data registr.: 09-11-2006
Residenza: Fermo Termiche Portosangiorgio
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se non ricordo male è sufficiente scollegare meccanicamente il potenziometro dall'asse del millerighe ...... sempre all'asse del millerighe và asportato il fondocorsa in modo da consentire la rotazione continua..... (se serve la demoltiplica per avere potenza sennò basta smontare tutta la scatola degli ingranaggi e attaccare l'asse dell'elica direttamente al motorino..... il problema è solo far fermare il motore (dipende dalla posizione dello stick in correlazione con la posizione dl potenziometro che non percependo più la rotazione del motore lo lascerà libero di girare all'infinito...... naturalmente nei due sensi ....
Ciao Cecco
ti quoto pienamente e allego dei link dove si capisce meglio come fare

Hacking Servos for Continuous Rotation |

Servo Modification


Saluti Pantalo'
Pantalo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 23:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Alè, amici miei! Mi state dando un sacco di consigli e, davvero, vi ringrazio! Ora mi vado a vedere tutti i link e vedo cosa posso combinare...
francesca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto pratico mi è partito il Variatore velocità o la ricevente Nemesis_82 Motoscafi con Motore Elettrico 2 13 gennaio 11 12:31
Circuito variatore velocità pompa carburante Kavan manuel13 Circuiti Elettronici 1 18 ottobre 10 09:01
velocità servo motore nel3 D rela51 Aeromodellismo Volo 3D 4 18 febbraio 10 00:26
tornio/fresa valex e variatore di velocita rap78 CNC e Stampanti 3D 5 26 gennaio 08 13:47
Variatore Velocità Blige Pump rizzi Motoscafi con Motore Elettrico 25 27 aprile 07 22:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002