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francesca 08 giugno 11 22:28

Come trasformare un servo in un motore con variatore di velocità
 
Vorrei modificare un vecchio servo in modo che possa fungere da piccolo motore e, contemporaneamente avere le funzioni di regolatore di velocità avanti e indietro. So che la cosa e' possibile, ma vorrei avere una descrizione dettagliata e facile, insomma vorrei capire bene come si può fare. Mi potete dare una mano? Grazie!!

SoldatoSemplice 09 giugno 11 11:06

Io sò che è possibile trasformare un servo in un motore a rotazione continua, ma sono anche certo che quest'ultimo dubito potrebbe sviluppare la spinta necessaria per funzionare come motore per qualunque tipo di veicolo, il più modesto ed economico motore lo surclasserebbe di gran lunga.

Mi dispiace ma sarebbe un sogno poter modificare un servetto e poterlo usare anche come motore.

Sempre ammesso che abbia capito correttamente quello che hai chiesto.

Se spieghi meglio le tue intenzioni e il tuo progetto magari invece ho capito male io e la cosa è fattibile.

il_Zott 09 giugno 11 17:19

Ciao francesca
La cosa e' possibilissima, solo che non so se e' possibile la retro; ne avevo fatto uno inserendo un semplice mosfet ai fili che vanno al motorino del servo, lo usavo sul mio primo aereo elettrico, vedo se ritrovo lo schemetto, agnosia non ricordo il tipo di mosfet.

Ciaooo

francesca 09 giugno 11 23:08

Grazie soldato e Zott. Il servo modificato dovrebbe servire in un piccolo modello di rimorchiatore con scafo in abs molto leggero che sto costruendo. Nella scatola di montaggio (Dumas) ci sono anche le istruzioni su come fare questa modifica, solo che non ci ho capito un gran ché. Le istruzioni dicono che, fatta la modifica, il servo funziona come motore avanti, indietro e anche come regolatore di velocità... Anche a me sembra una cosa incredibile... e sono molto tentata da semplificare le cose, mettere un piccolo normalissimo motore e un regolatore di velocità, però avevo questa curiosità.
Zott, scusami l'ignoranza, ma cos'è il mofset??? In elettronica sono di un'ignoranza abissale, però ho buona volontà e posso cercare di imparare :rolleyes: sempre grazie al vostro preziosissimo aiuto.

cecco 09 giugno 11 23:24

Se non ricordo male è sufficiente scollegare meccanicamente il potenziometro dall'asse del millerighe ...... sempre all'asse del millerighe và asportato il fondocorsa in modo da consentire la rotazione continua..... (se serve la demoltiplica per avere potenza sennò basta smontare tutta la scatola degli ingranaggi e attaccare l'asse dell'elica direttamente al motorino..... il problema è solo far fermare il motore (dipende dalla posizione dello stick in correlazione con la posizione dl potenziometro che non percependo più la rotazione del motore lo lascerà libero di girare all'infinito...... naturalmente nei due sensi ....

Pantalo' 10 giugno 11 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 2629175)
Ciao francesca
La cosa e' possibilissima, solo che non so se e' possibile la retro; ne avevo fatto uno inserendo un semplice mosfet ai fili che vanno al motorino del servo, lo usavo sul mio primo aereo elettrico, vedo se ritrovo lo schemetto, agnosia non ricordo il tipo di mosfet.

Ciaooo

Ciao Zott

rispondo a te e quindi anche a Francesca

E' possibile usare il servo in maniera che giri continuamente in un verso o nell'altro
e in modo non molto raffinato, che regoli anche la velocita'.
Non e' difficile basta un po' di pazienza e saper usare un saldatore.
Il servo si puo' aprire e vedere la parte elettronica il motore e la parte meccanica di riduzione dei giri.
Su uno di questi ingranaggi c'e' un fermo che non permette la rotazione completa, basta eliminare il fermo con un taglierino o lima se l' ingranaggio fosse di metallo.
Poi bisogna sostituire il piccolo potenziometro con due resistenze
da 2200 Ohm(cod.rosso rosso rosso oro) e l'unione delle due resistenze va connesso al posto del centrale del potenziometro e gli altri due terminali al posto dei due estremi del potenziometro.
A questo punto si richiude e provare.
Una immagine sarebbe piu' esplicativa quando posso la alleghero'.

Ciao Pantalo'

il_Zott 12 giugno 11 15:18

allora ecco qui, il primo link indica come modificare l'elettronica di un vecchio servo ed utilizzare un motorino (piccolo con consumi bassi, forse max 1A ) da collegare direttamente all'elettronica, quindi mantenendo anche la retro

GlidersUSA! - Electronics - An ESC from an old servo

Ma questo non era quello che dicevo io comunque :wink:

Questi link invece, indicano quello che avevo fatto tanto tempo fa per il mio primo aeroplanetto elettrico:

DIY Electronic Speed Controller - Make Your Own ESC
Electronic Speed Controller

Praticamente collegando un mosfet (per francesca: il mostef è praticamente un interruttore elettronico comandabile a piacere, che può essere regolato da 0 al 100%)
come in figura, si ottiene un regolatore di velocità per motori a spazzole che funziona perfettamente, l'unica cosa che però non si ha la retro, perche con quella configurazione non è possibile alimentare inversamente il mosfet; sull'aereo andava bene, ma se non ti serve assolutamente la retro sulla barca, andrà bene anche li :wink:

Costo forse 2€, giusto il mosfet e la resistenza, per il resto si usa di sana pianta l'elettronica del servo, che però deve essere funzionante, va bene una qualsiasi, da quella dei servi da 4g ai 200g, tanto funzionano sempre nelle stessa maniera.
Da tenere presente che però che non hai nessun controlo sulle pile, (quindi con possibilità di scaricarle fino in fondo) però il lato positivo che puoi alimentare solo il motore con pacchetto pile da 2-3V a 100V, tutto dipende dal mosfet usato :wink:


ciao

Pantalo' 12 giugno 11 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 2633198)
allora ecco qui, il primo link indica come modificare l'elettronica di un vecchio servo ed utilizzare un motorino (piccolo con consumi bassi, forse max 1A ) da collegare direttamente all'elettronica, quindi mantenendo anche la retro

Cut

Ti quoto Zott e avevo gia' visto quei link ma non e' quello che Francesca chiedeva.
Il motorino di un servo gira in tutti e due i versi ma appena trovata il feedback di riferimento si ferma fino ed un nuovo segnale. Il problema e' che ha un fermo negli ingranaggi che non permette la rotazione continua per il solo motivo che il potenziometro di controllo ha una rotazione massima di 270° circa esostituendolo come ho detto con due resistenze si ha una rotazione continua e reversibile con regolazione della velocita'.

Il motorino e' di piccola potenza ma per piccole applicazioni puo' andare, e se si vuole aumentare la potenza con un motore piu' potente basta usare un ponte H
IL DRIVER MOTORI
ovviamente con componenti adeguati.
Insomma per rispondere a Francesca SE PO' FA

Pantalo'

Pantalo' 14 giugno 11 08:44

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2629869)
Se non ricordo male è sufficiente scollegare meccanicamente il potenziometro dall'asse del millerighe ...... sempre all'asse del millerighe và asportato il fondocorsa in modo da consentire la rotazione continua..... (se serve la demoltiplica per avere potenza sennò basta smontare tutta la scatola degli ingranaggi e attaccare l'asse dell'elica direttamente al motorino..... il problema è solo far fermare il motore (dipende dalla posizione dello stick in correlazione con la posizione dl potenziometro che non percependo più la rotazione del motore lo lascerà libero di girare all'infinito...... naturalmente nei due sensi ....

Ciao Cecco
ti quoto pienamente e allego dei link dove si capisce meglio come fare

Hacking Servos for Continuous Rotation |

Servo Modification


Saluti Pantalo'

francesca 14 giugno 11 23:46

Alè, amici miei! Mi state dando un sacco di consigli e, davvero, vi ringrazio! Ora mi vado a vedere tutti i link e vedo cosa posso combinare...:rolleyes:


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