Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 08, 00:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: cosenza
Messaggi: 8
Imparare ad autocostruire una barca rc a motore

salve a tutti amici e complimenti a tutti per cio che fate per mantenere viva la passione modellistica...i complimenti vanno anke a chi ura qt sito forum ke trovo davvero ben fatto!!! Ma veniamo a noi, come in oggetto della discussione cerco info e foto per autocostruire un modello di barca rc a motore a soppio...ho scritto autocostruire perchè le cose belle e fate nn mi piacciono sono per il fai da te!!! confido in voi in tutte le spiegazioni, informazioni e consigli dalla scelta dei materiali alla componente elettronica passando per la componente meccanica. Aspetto fiducioso tutte le vostre info e porgo cordiali saluti...
tracina90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 08, 13:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
io da qualche anno progetto e autocostruisco barche.
Quanta esperienza hai?
cosa intendi per autocostruire?
in legno o in vetroresina?

Prima di tutto fatti un idea di come impostare il lavoro poi vai su questo sito:

elenco progetti e realizzazioni

trova il progetto che piu' ti piace e poi libera la tua fantasia.
quando hai deciso il tipo di barca e il materiale sara' piu' facile darti consigli.

ciao

stefano

p.s.

sto iniziando la costruzione di un rimorchiatore partendo da un progetto trovato su un sito polacco....
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 08, 23:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: cosenza
Messaggi: 8
canelupo grazie per avermi risposto...adesso rispondo volentieri alle tue domande;
1) esperienza nel campo delle barche sia statiche che dinamiche nessuna, ma manualità nella lavorazione dei legnami si...
2)per autocostruire intendo dire partire da zero, in pratica mi piacerebbe avere dei progetto e delle misure e tirare su il modello...
3) bhe o in legno o in vetroresina nn mi importa tanto, certo che all'inizio sceglierei la strada più semplice...e soprattutto meno costosa come tempo e denari!!!!
4) per le barche mi piacciono molto gli yacht e quelle da OFFSHORE...insomma barche un pò veloci...
Se hai da mandarmi link dove posso trovare foto o progetti o entrambi te ne sarei grato cosi inizio a muovere piano piano i primi pasi in qst nuovo mondo...
PS: io cmq mi kiamo luca...ciao e grazie ankora
tracina90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 11:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
il link te l'ho mandato con la prima mail.

trovi un po' tutti i tipi di barche. se vuoi un consiglio inizierei con qualcosa in legno che e' molto piu' semplice da realizzare rispetto alla vetroresina e alla fine costa meno.
io sono di quelli che usano qualsiasi tipo di materiale e costruisco le cose piu' impensate partendo da quello che ho in casa.

se vuoi qualche progetto fai una ricerca nei forum usando come parola chiave RACER o OFF SHORE o PROGETTO.

qualcosa salta fuori. Lo so perche' leggo spesso disquisizioni su dove trovare progetti.

ciao
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 14:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maurino_78
 
Data registr.: 19-11-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 10
Smile Ciao

Ciao Stefano e Luca, mi chiamo Mauro.
mi sono registrato oggi sul forum ma lo conoscevo da parecchio, in quanto la mia passione principale sono le auto a scoppio.(possiedo un monster su cui ho montato un serbatoio aggiuntivo ed un impianto a led e mi sto cimentando nel collegare una dinamo a bordo che mi ricarichi le pile mentre ci gioco).
In più ho la passione x le barche radiocomandate e bricolage in generale, ma non ne ho MAI costruito una.
Da un po di mesi mi gira una idea in testa utile per passare l'inverno, ed il titolo di questa discussione ne è l'oggetto.
Ho letto tutta la vostra discussione e ritengo di trovarmi piu o meno nella stessa posizione di Luca (costi e materiali). Tranne che per una cosa: io vorrei costruire una nave, dico nave xchè avrei in mente un sacco di soluzioni sfiziose da installarci sopra, tanto che sto già muovendomi per procurarmi una radio a 6 canali.
Se vi va potremmo scambiarci qualche idea.
Grazie e scusate il fiume di parole.
ciao
Maurino_78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 17:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: lecco oggiono
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Maurino_78 Visualizza messaggio
Ciao Stefano e Luca, mi chiamo Mauro.
mi sono registrato oggi sul forum ma lo conoscevo da parecchio, in quanto la mia passione principale sono le auto a scoppio.(possiedo un monster su cui ho montato un serbatoio aggiuntivo ed un impianto a led e mi sto cimentando nel collegare una dinamo a bordo che mi ricarichi le pile mentre ci gioco).
In più ho la passione x le barche radiocomandate e bricolage in generale, ma non ne ho MAI costruito una.
Da un po di mesi mi gira una idea in testa utile per passare l'inverno, ed il titolo di questa discussione ne è l'oggetto.
Ho letto tutta la vostra discussione e ritengo di trovarmi piu o meno nella stessa posizione di Luca (costi e materiali). Tranne che per una cosa: io vorrei costruire una nave, dico nave xchè avrei in mente un sacco di soluzioni sfiziose da installarci sopra, tanto che sto già muovendomi per procurarmi una radio a 6 canali.
Se vi va potremmo scambiarci qualche idea.
Grazie e scusate il fiume di parole.
ciao
ciao
allora tu vuoi fare una nave per poterla tuninggare un po giusto?
allora devi scegliere tra
offshore
barca da guerra
yacht
rimorchiatore

il mio consiglio..rimorchiatore
è bello grosso c sta su d tutto.
pompa acqua antincendio
luci
retro
se vuoi anke la canna da pesca mini per pescare..

ne sto facendo uno anke io
__________________
ehi io voglio il bb code! voglio il bb code!
come faccio a caricare le image in firma?
hhggmash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 20:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maurino_78
 
Data registr.: 19-11-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 10
ciao,
in realtà avrei visto i piani dell'Andrea Doria, che Canelupo ha gentilmente linkato prima..comunque sono aperto a qualsiasi cambiamento, anche perche praticamente non ho ancora cominciato..anzi non so da dove cominciare..
tu puoi darmi i piani di un bel rimorchiatore? io lo vorrei fare di circa 1.2 metri di lunghezza..insomma deve venire bella grossa......per poi caricarla di tutti gli sfizi del caso..inoltre se dai una occhiata a questo link foto
magari puoi darmi un giudizio di fattibilita. aspetto notizie..ciao
Maurino_78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 20:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maurino_78
 
Data registr.: 19-11-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 10
aggiungo che io non cerco la velocita....anzi...cerco una cosa grande che si muova lenta come una vera nave, ma che abbia molti tuning sfiziosi e particolari.
Maurino_78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 14:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maurino_78
 
Data registr.: 19-11-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 10
forse sto correndo troppo..
Pongo una domanda precisa per cominciare:
ho idea che la chiglia della nave debba essere un pezzo unico di legno, presumo senza nodi o venature.
Che qualita di legno devo usare?
mi hanno parlato del faggio, che è abbastanza robusto e senza nodi, ma costa tanto!
Si puo fare con qualche altro tipo di legno?
ciao
Maurino_78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 11:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
forse sto correndo troppo..
mi pare proprio di si, ti stai facendo prendere la mano dalla fregola! Male!

ho idea che la chiglia della nave debba essere un pezzo unico di legno, presumo senza nodi o venature.
te lo sei inventato, esistono da tempo gli incastri e viene molto piu' robusta.

Che qualita di legno devo usare?
quello che ti pare (duro): faggio, noce, tiglio, compensato etc.

Alla fine della tiritera veniamo al dunque: dalle indicazioni potrebbe saltar fuori un bel rimorchiatore. Ti consiglio il Muimota, lo puoi motorizzare come vuoi, dallo scoppio al vapore. E' bello grosso e ci puoi ficcare tutti i gadgets che ti pare, dal salpancora alle luci al cannone antincendio alla sirena.....
Ti consiglio di procurarti i piani originali e di non fare nulla, ma di passare diverse ore a studiarli perbenino. Arrivati a questo punto continua a non fare nulla, ma vai in copisteria e ti fai stampare il piano di costruzione al 50%, poi al brico ti prendi un po' di legnaccio e colla e cominci a costruire partendo dalla chiglia e le ordinate (guarda un po'). Ti fai le ossa e cominci a prendere familiarita' con certe lavorazioni. Se il modello riesce bene sei a posto, altrimenti lo rifai facendo tesoro degli errori. Adesso sei quasi a posto senza sprecare tempo e denaro e ti puoi dedicare serenamente alla costruzione del modello vero e proprio.
Un saluto a tutti imarinai ed in particolare all'amico Virgilio.

PS: scusa se non ti ho risposto in mp
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piani di una barca semplicissima per ragazzi? piemme Navimodellismo a Vela 57 09 giugno 09 19:39
Costruirsi una barca da zero.E' questo il bello. serparo Navimodellismo a Vela 22 23 agosto 08 21:04
motore per barca pala88 Navimodellismo a Motore 1 27 marzo 08 13:55
Autocostruire ATR 42 volpe09 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 04 novembre 07 18:36
Autocostruire un'aliante... radiation Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 26 giugno 06 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002