Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 08, 11:51   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Mi intrometto anc'io visto che ho giusto iniziato da poco con la costruzione di un rimorchiatore.
ho trovato i disegni di quello vero su un sito polacco e li ho modificati per farlo diventare un modello.

ho costruito tutta l'elettronica per gestire da radiocomando la sirena (circuito trovato su un sito americano e autocostruito su basetta sperimentale), le luci e l'argano (da costruire con i motori ricavati da videoregistratori e giochi x bambini).

ho costruito la camicia di raffreddamento per il motore e il regolatore, ho costruito il serbatoio dell'acqua per consentire il battente di funzionamento alla pompa e per il successivo svuotamento dopo la mnavigazione. tutti accessori fatti in ottone saldato.

il difficile infatti era fare tutti gli accessori. adesso sono partito con la costruzione vera e propria.
Ricordo a tutti che una barca di un metro per essere realistica deve affondare fino alla linea di galleggiamento e questo significa avere un modello di peso considerevole.

Dai conti preliminari, visto che l'affonamento e' di 10-12 cm, la lunghezza e' 1m e la larghezza max e' di 26 cm significa un peso tra i 15 e i 20 kg.

non proprio facile da gestire....
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 22:17   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maurino_78
 
Data registr.: 19-11-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 10
grande!
grazie x la spiegazione.
in questi giorni mi metto all'opera.
ciao
__________________
Quanto al mio avatar..: vi sfido a portare il monster al massimo dei giri e ad accorgervi di un masso enorme che spunta solo un pò dall'erbetta..
Maurino_78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 14:14   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2008
Residenza: Nocera Inferiore
Messaggi: 2
Ciao a tutti, volevo chiedervi su quale sito posso trovare dei progettini per costruirmi una barca a motore elettrica?Le dimensioni che ho in mente sono mm900per300.
goccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 13:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
vale anche in questo caso quanto detto in precedenza:

"che tipo di barca?"
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 20:56   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-11-2008
Messaggi: 13
secondo me per iniziare a impratichirsi con la lavorazione si potrebbe partire da un progettino in depron semplice. Diciamo una specie di "scatola" della dimensione 20x10cm con motore e servo collegato ad un timone per la sterzata, una cosa simile all hydrofoam.

Te la cavi con un niente di spesa !
squizzy_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 12:15   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
visto che già prevedi uso di una pompa nn puoi fare casse di zavorra da riempire di acqua per raggiungere la giusta linea di galleggiameto e da svuotare dopo mediante pompa o tappo sommerso?
ovvio la seconda è piu semplice e piu brutta

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio

Ricordo a tutti che una barca di un metro per essere realistica deve affondare fino alla linea di galleggiamento e questo significa avere un modello di peso considerevole.

Dai conti preliminari, visto che l'affonamento e' di 10-12 cm, la lunghezza e' 1m e la larghezza max e' di 26 cm significa un peso tra i 15 e i 20 kg.

non proprio facile da gestire....
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 10:18   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da tracina90 Visualizza messaggio
salve a tutti amici e complimenti a tutti per cio che fate per mantenere viva la passione modellistica...i complimenti vanno anke a chi ura qt sito forum ke trovo davvero ben fatto!!! Ma veniamo a noi, come in oggetto della discussione cerco info e foto per autocostruire un modello di barca rc a motore a soppio...ho scritto autocostruire perchè le cose belle e fate nn mi piacciono sono per il fai da te!!! confido in voi in tutte le spiegazioni, informazioni e consigli dalla scelta dei materiali alla componente elettronica passando per la componente meccanica. Aspetto fiducioso tutte le vostre info e porgo cordiali saluti...
Anche io ò cominciato da solo tanti anni fà, se vuoi un consiglio acquista qualcosa di già fatto,anche usaro, e dalla esperienza di altri puoi dare inizio alla tua, ma con basi già collaudate.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 22:06   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di papusciolo
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: castelnuovomagra
Messaggi: 5
salve a tutti anche io ho la passione dei modelli dinamici giusto per tutti gli acessori da creare ...io ho svariati modelli di barche rc da riproduzioni in legno da disegno che in fibra da rimorchiatori a offshoore ..comunqu l'ultimo in allestimento e unrimorchiatore di ben 120 cm Muimota..il quale ho creato lo stampo dello schafo e della coperta ..in legno solo le sovrastutture da disegno ..tornando hai pesi un rimorchiatore di questo tipo porta in chiglia circha 27 chili di zavorra
papusciolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 11:32   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2010
Residenza: pozzuoli
Messaggi: 9
Cool costruire una barca rc

salve a tutti mi sono iscritto da poco a questo fantastico forum, ma veniamo al dunque.Io sono un ragazzo di 14 anni e ho una forte passione per il modellismo in generale possiedo due auto a scoppio e ho avuto parecchi elicotteri a 4ch adesso posseggo un walkera lama2 la mia intenzione è costruire una barca rc pter pescare ma mi rendo conto che trainare un pesce è molto difficile quindi la uso per la pasturazione. lo scafo gia l'ho costruito facendolo con una camera d'aria come vedete nelle foto che vi ho allegato, il mio problema è la ricevente perche siccome ho smontato una vecchia macchinina rc elettrica e ho preso ricevente motore e un servo mi sn reso conto che è a due canali e a me servirebbe una da tre canali per poter aggiungere il servo alla scatola addetta alla pasturazione. ps: potete mandarmi un paio di motoscafi autocostruiti da voi per rendermi conto come potrei eventualmente modificarlo grazie ciaoo mi dispiace ma non riesco a trovare la macchinetta fotografica per fare le foto ve le m nadero p iu tardi
taekwon-do non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 18:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
mi rendo conto che trainare un pesce è molto difficile....

Si, bravo, levatelo dalla testa, per il resto al momento non ho disponibile la sfera di cristallo
Prova a fare qualche foto,
ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piani di una barca semplicissima per ragazzi? piemme Navimodellismo a Vela 57 09 giugno 09 19:39
Costruirsi una barca da zero.E' questo il bello. serparo Navimodellismo a Vela 22 23 agosto 08 21:04
motore per barca pala88 Navimodellismo a Motore 1 27 marzo 08 13:55
Autocostruire ATR 42 volpe09 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 04 novembre 07 18:36
Autocostruire un'aliante... radiation Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 26 giugno 06 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002