Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 13, 14:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Tagliare il programmatore.

Vorrei lasciare il programmatore dell'atmel dentro alla radio. é possibile pilotare con la batteria 3s della radio dei relè da 12V normalmente chiusi in modo che quando accendo la radio e dò corrente la batteria vada a eccitare i relè che interrompono i fili del +5v, mosi, miso ecc.. che vanno al controllore? Questo dovrebbe proteggere il programmatore da eventuali danni fatti cercando di programmare la radio lasciandola accesa.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 15:43   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
danni non ne fai, se vuoi evitare problemi di programmatore acceso, metti semplicemente un diodo schottky sulla linea che dal programmatore va al 5V
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 21:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ricevuto, quando mi capita di potermene procurare uno lo posso anche inserire, ad esempio un 1N5817 potrebbe andar bene?
Però se mi dici che non è possibile fare danni in alcun modo sarebbe un'operazione inutile ed eviterei di farla.
In effetti al diodo avevo pensato anche io però avevo paura che la caduta di tensione potesse rendere troppo bassa la tensione al controllore. Anche un diodo schottky ha una sua caduta di tensione, il 1N5817 dovrebbe tagliare 0.45V se non erro.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 22:31   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ricevuto, quando mi capita di potermene procurare uno lo posso anche inserire, ad esempio un 1N5817 potrebbe andar bene?
Però se mi dici che non è possibile fare danni in alcun modo sarebbe un'operazione inutile ed eviterei di farla.
In effetti al diodo avevo pensato anche io però avevo paura che la caduta di tensione potesse rendere troppo bassa la tensione al controllore. Anche un diodo schottky ha una sua caduta di tensione, il 1N5817 dovrebbe tagliare 0.45V se non erro.
Guardando la curva caratteristica credo 0.3V o anche qualcosa meno...
Considera che i 450mV sono a 1A ...
Il microprocessore e il display quando assorbono 100mA assorbono tanto...

Oppure cerca questi: http://www.rectron.com/data_sheets/fm120l-140l.pdf
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 19 maggio 13 alle ore 22:40
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Programmatore per servi LEVIX Aeromodellismo Volo 3D 12 25 maggio 08 16:37
Programmatore pic? Rata Circuiti Elettronici 14 15 novembre 05 13:52
Programmatore Pic12C508A Muru Circuiti Elettronici 2 24 settembre 05 22:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002