Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 08, 17:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LEVIX
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: Marsala
Messaggi: 136
Programmatore per servi

Ciao a tutti -
Vorrei sapere se, per montare servi accoppiati (HS 5955 TG) sul direzionale e su gli alettoni, necessita il programmatore o si può farne anche a meno.
LEVIX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 18:50   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da LEVIX Visualizza messaggio
Ciao a tutti -
Vorrei sapere se, per montare servi accoppiati (HS 5955 TG) sul direzionale e su gli alettoni, necessita il programmatore o si può farne anche a meno.
Facendo alla "vecchia maniera" con leverismi assolutamente simmetrici e molta cura nell'accoppiarli, si può fare anche a meno ma sinceramente, visto che hai dei servi digitali, prenderei anche il loro programmatore che ti semplifica non poco il lavoro.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 19:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AleDVD
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 554
Invia un messaggio via MSN a AleDVD
Question Mi sorge un dubbio...

Mi scuso per l'intromissione, ma leggendo questa discussione mi è sorta una domanda.

Che cos'è e a cosa serve esattamente un programmatore per servocomandi?


Grazie e scusate ancora lo pseudo-OT
__________________
AleDVD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 08:52   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da AleDVD Visualizza messaggio
Mi scuso per l'intromissione, ma leggendo questa discussione mi è sorta una domanda.

Che cos'è e a cosa serve esattamente un programmatore per servocomandi?


Grazie e scusate ancora lo pseudo-OT
Partiamo col dire che si programmano i servi di tipo digitale.
In pratica questi servi possono essere settati indipendentemente dal trasmettitore in alcuni parametri come punto zero, end point, velocità di rotazione, ritardo ed altro a seconda dei casi.
Uno degli usi più comuni di queste opzioni, è nel montaggio di servi multipli su una unica superficie mobile (ad esempio due servi per ogni alettone). Visto che difficilmente potremo avere i levaraggi perfettamente uguali e i servi moderni sono molto precisi, senza la possibilità di settare indipendentemente i due servi, si creano quasi inevitabilmente contrasti e funzionamenti forzati fra i due. La conseguenza è un consumo di corrente maggiore (perchè non stanno mai fermi cercando di azzerarsi a vicenda) ed una usura precoce dgli stessi. Altro problema è che le superfici mobili possono essere forzate, se i fine corsa non corrispondono perfettamente. Naturalmente, usando due canali diversi, è possibile fare la maggior parte di queste cose anche senza servi digitali e senza dover impazzire meccanicamente ma questo implica l'uso di un numero di canali molto elevato, senza contare che due canali diversi hanno sempre minime differenze di funzionamento.
Detto questo, va anche però aggiunto, che l'uso di questi strumenti facilità di certo il lavoro di settaggio pur non essendo indispensabile. Tutto è possibile farlo anche alla vecchia maniera e cioè curando il montaggio facendo in modo che i servi funzionino al meglio agendo su leveraggi, squadrette e annessi...
Spero di aver chiarito le idee...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 10:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AleDVD
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 554
Invia un messaggio via MSN a AleDVD
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Partiamo col dire che si programmano i servi di tipo digitale.
In pratica questi servi possono essere settati indipendentemente dal trasmettitore in alcuni parametri come punto zero, end point, velocità di rotazione, ritardo ed altro a seconda dei casi.
Uno degli usi più comuni di queste opzioni, è nel montaggio di servi multipli su una unica superficie mobile (ad esempio due servi per ogni alettone). Visto che difficilmente potremo avere i levaraggi perfettamente uguali e i servi moderni sono molto precisi, senza la possibilità di settare indipendentemente i due servi, si creano quasi inevitabilmente contrasti e funzionamenti forzati fra i due. La conseguenza è un consumo di corrente maggiore (perchè non stanno mai fermi cercando di azzerarsi a vicenda) ed una usura precoce dgli stessi. Altro problema è che le superfici mobili possono essere forzate, se i fine corsa non corrispondono perfettamente. Naturalmente, usando due canali diversi, è possibile fare la maggior parte di queste cose anche senza servi digitali e senza dover impazzire meccanicamente ma questo implica l'uso di un numero di canali molto elevato, senza contare che due canali diversi hanno sempre minime differenze di funzionamento.
Detto questo, va anche però aggiunto, che l'uso di questi strumenti facilità di certo il lavoro di settaggio pur non essendo indispensabile. Tutto è possibile farlo anche alla vecchia maniera e cioè curando il montaggio facendo in modo che i servi funzionino al meglio agendo su leveraggi, squadrette e annessi...
Spero di aver chiarito le idee...
Adesso mi è tutto molto più chiaro


Grasssie Marco
__________________
AleDVD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 16:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LEVIX
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: Marsala
Messaggi: 136
Grazie Marco, anche da parte mia.-
Sono però indeciso se acquistare il programmatore HITEC (HFP10 o HFP 20) che dovrebbe funzionare solo con i servi HITEC, oppure comprare i moduli mixer della Alewings che vanno installati a bordo e dovrebbero funzionare con qualsiasi tipo di servo, tra l'altro concepiti come moduli di espansione della centralina MAC 2 che già posseggo.
LEVIX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 17:04   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da LEVIX Visualizza messaggio
Grazie Marco, anche da parte mia.-
Sono però indeciso se acquistare il programmatore HITEC (HFP10 o HFP 20) che dovrebbe funzionare solo con i servi HITEC, oppure comprare i moduli mixer della Alewings che vanno installati a bordo e dovrebbero funzionare con qualsiasi tipo di servo, tra l'altro concepiti come moduli di espansione della centralina MAC 2 che già posseggo.
Il modulo Alewings potrebbe essere un'ottima solizione che non ti vincola all'uso di servi particolari ne come marca ne come tipologia (digitali o analogici). Quello che mi lascia perplesso è il costo perchè, se ho ben capito, ogni modulo costa 61€ e sdoppia un solo canale. Se così fosse, per un modello in cui si hanno doppi servi su alettoni e deriva, ne servirebbero ben 3 con una spesa di 210€.
Tu hai già la centralina ma altrimenti converrebbe una tipo questa:
PowerBox Systems
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 17:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LEVIX
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: Marsala
Messaggi: 136
Credo che ne bastino solo due, in quanto ogni modulo ha due canali di ingresso indipendenti con due uscite ciascuna, qundi 1 modulo in ingresso nei due canali degli alettoni con 4 servi in uscita, e 1 modulo per il direzionale con 2 servi, sul quale avanzerebbe 1 canale in ingresso con altri 2 servi.
Costo totale €.122,00 -
La mia perplessità è quella di installare tutti questi componenti a bordo.-
- Consigliami - Grazie -.
LEVIX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 18:21   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da LEVIX Visualizza messaggio
Credo che ne bastino solo due, in quanto ogni modulo ha due canali di ingresso indipendenti con due uscite ciascuna, qundi 1 modulo in ingresso nei due canali degli alettoni con 4 servi in uscita, e 1 modulo per il direzionale con 2 servi, sul quale avanzerebbe 1 canale in ingresso con altri 2 servi.
Costo totale €.122,00 -
La mia perplessità è quella di installare tutti questi componenti a bordo.-
- Consigliami - Grazie -.
Effettivamente questo modulo ha due ingressi con 2 ucite ciascuna. Costa 67€ e quindi con 134€ riesci coprire le tue esigenze, tanto più che hai la sua centralina.
Il discorso se servono e perchè montare questi componenti è un discorso da fare su altre basi.
Se nel modello cominci ad avere 9 servi di cui 8 da 12/14kg si deve prendere in considerazione l'idea di centralina non tanto per la messa a punto dei servi stessi ma per la loro alimentazione separata. a questo punto conviene prenderne una di quelle che fanno tutto visto che alla fine servono anche le future di cui stiamo parlando.
io in un modello fino a 2,3/2,3 mt prenderei in considerazine di non usare centraline (a parte interruttore elettronico/regolatore tensione) ma usare meno servi più potenti in modo da semplificare e diminuire la spesa. Oltre probabilmente è consigliabile non lesinare...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 18:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di align
 
Data registr.: 04-03-2007
Residenza: modena
Messaggi: 315
salve avendo lo stesso problema mi vorrei intromettere nella discussione.
io ho solo uno di quel servo che lo uso su un composite (direzionale)ho notato che dopo aver posizionato il servo non riesco a trovare lo zero in pratica il servo suona sempre.qualcuno mi ha anche detto che non fa niente,inquanto consuma un po' di piu', voi cosa mi consigliate? dato che ne uso soltanto uno vabene il programmatore dell'hitec ?
grazie
__________________
katana s120 a60/22s
parkmaster 3d suhkoi140 C5013XL acro competition
ash26 blizzard
align non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Programmatore Bec viktor Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 aprile 08 11:04
Programmatore pic? Rata Circuiti Elettronici 14 15 novembre 05 13:52
Programmatore Pic12C508A Muru Circuiti Elettronici 2 24 settembre 05 22:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002