| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
|
Ciao, dico la mia sperando di essere utile... bloodsun prima di tutto non ho capito bene l'applicazione e il problema che stai cercando di risolvere. Per leggere un numero arbitrario di ingressi digitali, oltre ai multiplexer che ti ha suggerito Romoloman, si possono usare anche i registri, ad esempio i 74HC165 o 74HC597, non costano niente, ciascuno carica 8 ingressi in parallelo, che poi vengono letti dal micro su una unica linea seriale sincrona. Si possono concatenare per caricare quanti ingressi si vogliono, e leggerli sempre su una unica linea seriale (3 pin) l'unico limite è la frequenza del segnale di clock, che determina quanto tempo ci metti per leggere tutti gli ingressi. Il PIC che stai usando dovrebbe avere gia hardware dedicato allo scopo (USART). La soluzione analogica che suggerivi (l'ho capito leggendo ElNonino, che ha un ottimo intuito ) e' un DAC, che trasforma un segnale digitale inuno analogico, il problema di questo sistema è che soffre molto di disturbi, rumore, e altre cose come derive termiche delle resistenze. Il risultato è che è che ad ogni canale che aggiungi la "precisione" del sistema deve raddoppiare, capisci che oltre i 6 o 7 ingressi comincia a diventare un lavoro inutilmente complesso. Guardati ad es. i dac R-2R su google. Ciao!
__________________ Fabio |
| | |
| Bookmarks |
| |