Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 06, 20:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Interpretare una polare...

Ciao a tutti.
...è un po di tempo che cerco di approfondire un po di aereodinamica,mi sto leggendo "Studio di un modello volante" di Pastorino:inevitabilmente prima o poi ci si imbatte nelle polari!
Per ora non prentendo di progettare niente,ma solo di capire come poter interpretare un grafico di una polare,e come poter escegliere o valutare quale potrebbe essere un profilo adatto per una nuova costruzione,o perchè no capire di piu su un certo profilo che già uso......

Premetto che spippolo con Profili2....Si potrebbe fare tipo un tutorial del tipo: scelta profilo,interpretazione della polare,atc? che ne dite?

ciao
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 09:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
Ciao a tutti.
...è un po di tempo che cerco di approfondire un po di aereodinamica,mi sto leggendo "Studio di un modello volante" di Pastorino:inevitabilmente prima o poi ci si imbatte nelle polari!
Per ora non prentendo di progettare niente,ma solo di capire come poter interpretare un grafico di una polare,e come poter escegliere o valutare quale potrebbe essere un profilo adatto per una nuova costruzione,o perchè no capire di piu su un certo profilo che già uso......

Premetto che spippolo con Profili2....Si potrebbe fare tipo un tutorial del tipo: scelta profilo,interpretazione della polare,atc? che ne dite?

ciao
Hai visto qui
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/index.html
C'è una paginetta abbastanza chiara, la stavo giusto leggendo ieri.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 10:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Una volta mi sono studiato un mucchio di polari, e alla fine avevo trovato il profilo giusto per me, un NACA vattelaapesca... posto qui per conferma, ed un veterano mi riponde, "Ma poi, pensi di riuscire a costruirlo? Non è meglio usare l'ultracollaudato Clark Y?" Azz... io non ci avevo pensato al fatto che poi devo realizzarlo sto profilo, ero troppo preso a guardare grafici, perdendo di vista l'obbiettivo

Ed in effetti devo dire che, usando una lastra di depron piegata, anche realizzare il Clark Y non è stato facile... oh, i depron si ribella e non ne vuole sapere di strare appoggiato sulla centina!!!

Però studiare le polari è sempre utile, e capire come funzionano di certo ti può dare una mano, bisogna poi vedere se la cosa è applicabile ad un modello di 1m di AA e 20cm di corda... certo se poi costruisci Boeing 747 1:1 allora il discorso cambia...

Quindi colgo l'occasione per chiedere, ma chi di modelli ne ha costruiti tanti, alla fine dedica molto tempo alla scelta del profilo, oppure viaggia con i soliti 2 o 3 collaudati? (parlando sempre di profili con caratteristiche simili, non dico un concavo/convesso rispetto ad un simmetrico)
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 10:29   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Quindi colgo l'occasione per chiedere, ma chi di modelli ne ha costruiti tanti, alla fine dedica molto tempo alla scelta del profilo, oppure viaggia con i soliti 2 o 3 collaudati? (parlando sempre di profili con caratteristiche simili, non dico un concavo/convesso rispetto ad un simmetrico)
Lungi da avrne costruiti tanti, anzi proprio pochie e chiedo sempre lumi ai più esperti... ma ti posso dire comunque che chi volo a motore poco si cura dei profili.... per chi fa alianti la scelta del profilo è una delle più intriganti e divertenti... quindi difficilmente si usano gli stessi 2-3 profili...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 10:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Lungi da avrne costruiti tanti, anzi proprio pochie e chiedo sempre lumi ai più esperti... ma ti posso dire comunque che chi volo a motore poco si cura dei profili.... per chi fa alianti la scelta del profilo è una delle più intriganti e divertenti... quindi difficilmente si usano gli stessi 2-3 profili...
Ah ecco!!! Questa è la chiave di volta... in effetti se non hai il motore bisogna ottimizzare, e capisco anche perché la maggior parte degli alianti ha le ali in balsa, così da poter carteggiare e realizzare il profilo in modo fedele.

Ma chi vola 3D si cura del profilo?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 10:59   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Ah ecco!!! Questa è la chiave di volta... in effetti se non hai il motore bisogna ottimizzare, e capisco anche perché la maggior parte degli alianti ha le ali in balsa, così da poter carteggiare e realizzare il profilo in modo fedele.

Ma chi vola 3D si cura del profilo?
Veramente si fanno delle belle dime e poi si taglia il polistirolo... oppure direttamente con la cnc.... e poi si ricopre di impiallaciatura... se poi son centinati si, la maggior parte dei pezzi sono in balsa ma per gli old-timer i profili hanno poco senso, in genere in questo caso si usano davvero due o tre profili... un paio di Eppler ed il sempre verde Clark Y...; anche perché riprodurre a mano col tampone un profilo è abbastanza aleatorio... le differenze tra un profilo e l'altro in certi casi si apprezzano solo se lavori con stampi realizzati da macchine cnc... si parla di decimi di mm... quindi a volte meglio non complicarsi troppo la vita...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 11:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Veramente si fanno delle belle dime e poi si taglia il polistirolo... oppure direttamente con la cnc.... e poi si ricopre di impiallaciatura... se poi son centinati si, la maggior parte dei pezzi sono in balsa ma per gli old-timer i profili hanno poco senso, in genere in questo caso si usano davvero due o tre profili... un paio di Eppler ed il sempre verde Clark Y...; anche perché riprodurre a mano col tampone un profilo è abbastanza aleatorio... le differenze tra un profilo e l'altro in certi casi si apprezzano solo se lavori con stampi realizzati da macchine cnc... si parla di decimi di mm... quindi a volte meglio non complicarsi troppo la vita...
In pratica mi stai dicendo che lo studio delle polari è un po fine a se stesso, come cultura personale, a meno che tu non ti faccia le ali con la CNC...
Nel campo dei motorizzati, penso sia un po' la stessa cosa per le eliche, alla fine avere 10x4,7 e una 10x3,8... voglio dire, non è che la cosa cambi di troppo la vita al modello... o almeno io non sono in grado di notarla.
Comunque il bello di questo hobby è anche questo: "capire quello che si sta facendo"
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 14:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Citazione:
Hai visto qui
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/index.html
C'è una paginetta abbastanza chiara, la stavo giusto leggendo ieri.
grazie! l'ho stampato ora lo leggo!

Citazione:
Comunque il bello di questo hobby è anche questo: "capire quello che si sta facendo"
infatti anche per questo lo faccio! allora niente......per me che per ora costruisco tutto in balsa mi toccherà usare sempre profili facili da riprodurre.....
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 16:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
......ma per capire meglio......io vorrei usare un s3021,con profili mi ricavo la polare per tre Re differenti (100000,200000,300000) con relativo grafico:
domande....
-Cl è il coefficente di portanza?
-Cd è quello di resistenza?

Come valuto in base all'andamento delle 3 curve il comportamento del profilo?
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 16:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
......ma per capire meglio......io vorrei usare un s3021,con profili mi ricavo la polare per tre Re differenti (100000,200000,300000) con relativo grafico:
domande....
-Cl è il coefficente di portanza?
-Cd è quello di resistenza?

Come valuto in base all'andamento delle 3 curve il comportamento del profilo?
Cl, L sta per lift, portanza.
Cd, D sta per drag, resistenza.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La Polare dell'aliante Mascalzone Volante Categoria F3K 6 20 dicembre 07 00:39
Italiano da interpretare Ehstìkatzi Modellismo società e istituzioni 58 10 luglio 07 08:50
interpretare disegno stefano007 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 05 giugno 07 20:32
Interpretare Le Polari MaVe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 marzo 06 19:57
polare wortmann fx62-k-131 stefanos Aeromodellismo 0 27 marzo 02 20:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002