Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 06, 09:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Question AAA shockflier in BALSA

Sono alla ricerca di uno o più progetti di shockflier, per intenderci tipo modelli a tavoletta, ma dove di tavoletta c'è solo la fusoliera, le ali sono centinate e tutto il modello è realizzato con la nobile balsa. Ovviamente parlo di modelli piccoli motorizzati elettrici con motori piccoli.
Il punto è che su internet ho trovato modelli di questo tipo ma a scoppio, quindi sicuramente sovradimensionati al mio scopo, e prima di disegnare e modificare qualcosaltro vorrei avere un'idea delle strutture, degli spessori di balsa che si utilizzano in questo tipo di modelli.
Per chi non avesse capito dalla mia descrizione allego anche una foto per far capire quello che stò cercando grazie a tutti!



Allegato 23202

Ultima modifica di Limbox : 07 marzo 08 alle ore 00:02
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 19:38   #2 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Vai sul forum RCgroups.com e cerca: "skater 30".

Praticamente è il modello che hai messo in foto, trovi i disegni in DWG.

Io l'ho fatto (con fusoliera a cassetta però) ed è molto divertente, il mio è venuto un po' pesante (circa 500g) perchè ho esagerato con motore e batterie ma comunque vola bene (è un po' icazzatello come modello!!)

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 21:12   #3 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Guarda qui: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=360600

Mi son ricordato di aver conservato il link.
Sempre dello stesso "Progettista" c'è anche un altro modello sul metro di apertura, di quello però non ho il link, dovrebbe chiamarsi OS2.

Ora sto costruendo il secondo, oltre ad aver modificato la fusoliera (non piu a tavoletta e con forma leggermente diversa) le ali ora sto provando a farle con un Dbox in balsa da 1 mm perchè il BE rivestito in termoretraibile è una porcheria.

Sia il primo che questo li rivesto in litespan, la struttura rimane molto robusta, il modello lo avrò piantato perterra già una decina di volte (quasi sempre per interferenza prese con la jtronik 5CH gialla!!!!!!!!) e ha sempre retto, altri modelli in depron si sarebbero disintegrati con quelle botte!!

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 22:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikysat
 
Data registr.: 20-05-2006
Residenza: Gorizia
Messaggi: 139
ciao io mi sto finendo questo,proviene da un kit composto solamente dalla balsa (listelli +dime pretagliate) che costa decisamente poco forse il costo della balsa. Naturalmente servi cerniere carello va fatto tutto a mano a discrezione di chi lo costruisce ,ne ho visto un paio e volano decisamente bene. rimango del parere che se cadono si rompono più facilmente di quelli in depron.
Icone allegate
AAA shockflier in BALSA-dscn2286.jpg   AAA shockflier in BALSA-dscn2281.jpg  
rikysat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 08:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Belli entrambi grazie
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 09:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Allora visto che conoscete il tipo di modello ne approfitto per porvi qualche domandina: intatno ho visto dal dxf che lo spessore della fusoiera è 1/4" quindi circa 6mm, tale spessore è sufficiente a prevenire i fenomeni di torsione? e dato che ci sono chiedo anche a rikysat se il suo modello ha la fusioliera di tale spessore o superiore.

Per quello che riguarda il tuo commento sulla robustezza in caso di urto rikysat effettivamente potrebbero essere più delicati dei deproncini ma sicuramente sono modelli di pregio superiore a partire dal materiale dalla struttura e il profilo li rende sicuramente superiori aerodinamicamente, almento questo è il mio pensiero.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 13:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikysat
 
Data registr.: 20-05-2006
Residenza: Gorizia
Messaggi: 139
ciao,lo spessore e esattamente da 10mm infatti come supporto motore c'è il classico listello 10 x10 che si incassa esattamente nella fusoliera.la fusoliera e fatta da due fogli di balsa sotilissimi rinforzata da una tramatura di listelli sempre di balsa.devo dire che una volta incollato il tutto non sembra piu lo stesso materiale infatti raggiunge una buona robustezza nella flessione-torsione,naturalmente se schiacci la fusoliera tra due dita si sbriciola.prossimamente vorrei provare un ibrido depron-balsa.
A mi sono dimenticato di dire che a costruire me la cavo ma come pilota sono propri agli inizi e per questo che necessito di modelli un po robusti.
rikysat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 15:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
A vederlo sembra il modellino che vendevano poco tempo fa su ebay, mi sembra fosse il mini edge o roba del genere, peso in odv?
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 19:23   #9 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Allora visto che conoscete il tipo di modello ne approfitto per porvi qualche domandina: intatno ho visto dal dxf che lo spessore della fusoiera è 1/4" quindi circa 6mm, tale spessore è sufficiente a prevenire i fenomeni di torsione? e dato che ci sono chiedo anche a rikysat se il suo modello ha la fusioliera di tale spessore o superiore.

Per quello che riguarda il tuo commento sulla robustezza in caso di urto rikysat effettivamente potrebbero essere più delicati dei deproncini ma sicuramente sono modelli di pregio superiore a partire dal materiale dalla struttura e il profilo li rende sicuramente superiori aerodinamicamente, almento questo è il mio pensiero.
Si in quel modello lo spessore della fusoliera è di 6mm, ma se guardi bene per irrigidire il tutto ci sono delle piattine di carbonio incollate sui due listelli principali della fusoliera.
Se guardi tutta la discussione c'è anche chi la fatto con fusoliera a x tipo modello in depron aggiungendo 2 tavolette tra BU dell'ala e BE dell'elevatore.
La soluzione migliore però e fargli la fusoliera normale, esteticamente è piu bello (non hai l'elettronica di fuori) ed è piu robusto.

Comunque fidatevi che quel modelletto è veramnte robusto, una volta per esempio passando in rovescio a bassa quota e abbastanza veloce ho preso dentro con la deriva un ciuffo d'erba un po' piu alto del normale, il modello praticamente si è messo a rotolare di coltello sulla pista e ha fatto 2 o 3 giri.L'unico danno è stato il servo della deriva sgranato.
Con un modello simile (non a tavoletta) in depron mi è successo piu o meno la stessa cosa e si è squartato tutto!!!

Ciao
matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 19:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masiero
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 68
ciao a tutti quanti

teo non e che potresti postare le foto del tuo (aereo ) sarei curioso di vederlo

grazie
masiero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ARF e BALSA KIT Tornado65 Aeromodellismo 16 23 gennaio 11 22:35
Balsa kit? BenZ Aeromodellismo Principianti 22 16 ottobre 08 08:46
ali in balsa pinozazzi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 luglio 07 19:15
cap 232 balsa kit freestyleAurelio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 02 giugno 07 23:51
Balsa manuel Aeromodellismo 50 27 ottobre 05 18:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002