Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 05, 16:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2005
Messaggi: 7
Salve, ho un problema, vorrei far costruire a dei ragazzi di una scuola alcuni modelli in balsa, pero' non saprei da dove iniziare, devo comprare dei disegni gia' fatti?anche perche' non essendo un disegnatore aeronautico non so' minimamente da che parte iniziare.......cosa posso fare per tenerli impegnati con questa cosa?
Grazie
manuel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 16:47   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
In proposito quale è il tuo livello di esperienza ?

Direi poca o nulla, ma correggimi pure se sbaglio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 16:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Prova qui:
www.fiamaero.it
entra in "scuola"
Troverai un esperienza collaudata...
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 16:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2005
Messaggi: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@28 settembre 2005, 15:47
In proposito quale è il tuo livello di esperienza ?

Direi poca o nulla, ma correggimi pure se sbaglio.

la mia esperienza e che ho il brevetto di pilota privato su cessna pero' non ho mai costruito aeroplani
manuel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 17:01   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by manuel@28 settembre 2005, 15:35
Salve, ho un problema, vorrei far costruire a dei ragazzi di una scuola alcuni modelli in balsa, pero' non saprei da dove iniziare, devo comprare dei disegni gia' fatti?anche perche' non essendo un disegnatore aeronautico non so' minimamente da che parte iniziare.......cosa posso fare per tenerli impegnati con questa cosa?
Grazie
Direi che la cosa migliore è iniziare con dei balsetta, se cerchi su internet trovi diversi spunti, trattasi di modellini da volo libero (si lanciano a mano e si raccolgono su alberi, campi, tetti e terreni) di facilissima realizzazione. Oppure vai in un negozio di modellismo e ti trovi una scatola di montaggio con tanto di disegno costruttivo e istruzioni con cui far fare dei cloni agli alunni...

un link a interessante tra quelli trovati per la ricerca della parola "balsetta"
http://www.rcvr.org/scuole/contributi/sc/
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 17:23   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
molto bello potrebbe essere il modello del gabbiano, putroppo non ho disegni ma ti posto una foto.
Questo è in depron ma si puo' fare anche in balsa.

L'ala è un semplice disegno dritto con le estremità reclinate all'indietro, per farlo volare basta che la giunzione tra ala e terminali non sia perpendicolare ma, guardando il modello da sopra leggermente inclinata di 15/20 gradi verso il muso.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES

Ultima modifica di twentynine : 26 giugno 06 alle ore 10:50
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 17:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by manuel@28 settembre 2005, 16:59
la mia esperienza e che ho il brevetto di pilota privato su cessna pero' non ho mai costruito aeroplani
aeromodelli ne piloti? non è assolutamente la stessa cosa, anche se un pilota di aerei "veri" può essere portato a pensare che sia una cavolata.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 17:50   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
La domanda di Tullio (FAI) penso sia relativa al fatto di saper costruire; ora, non ci vuole una scienza, anzi, ma dare un tagliabalsa o un seghetto in mano a un bambino è una bella responsabilità da non sottovalutare soprattutto se non si ha idea di come si usano e di cosa far fare ai bambini. Penso che tullio intenda questo a prescindere dai risultati che saranno ottenuti nella costruzione.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 18:10   #9 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Io non capisco questo modo di dare la risposta a Manuel..

Non ha chiesto di costruire un vettore spaziale, ma un semplice aeroplanino in balsa per degli studenti.
Non ditemi che bisogna avere vent'anni di esperienza per farlo , perché all'età di 8 anni mi hanno fatto fare un corso di costruzione di "aeromodelli" per principianti, e non sapendo nemmeno cosa fossero, ho costruito da solo (a parte la smerigliatura della punta in piombo) un mini-aliante da lanciare a mano,e in balsa, seguendo i consigli degli istruttori e dei disegni.

Vabbé ho letto negli altri thread che "FAI" é fatto cosi'.. attacco diretto...non c'é problema, pace e amen.

Manuel mi spiace non aver più i disegni ma sono passati troppi anni
  Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 18:16   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by FlyDave@28 settembre 2005, 18:10
Io non capisco questo modo di dare la risposta a Manuel..

Non ha chiesto di costruire un vettore spaziale, ma un semplice aeroplanino in balsa per degli studenti.
Non ditemi che bisogna avere vent'anni di esperienza per farlo , perché all'età di 8 anni mi hanno fatto fare un corso di costruzione di "aeromodelli" per principianti, e non sapendo nemmeno cosa fossero, ho costruito da solo (a parte la smerigliatura della punta in piombo) un mini-aliante da lanciare a mano,e in balsa, seguendo i consigli degli istruttori e dei disegni.

Vabbé ho letto negli altri thread che "FAI" é fatto cosi'.. attacco diretto...non c'é problema, pace e amen.

Manuel mi spiace non aver più i disegni ma sono passati troppi anni
Forse non ci siamo capiti; è già capitato in una scuola da qualche parte, forse a Rimini (ci vorrebbe Marco m&m o FrancoC che con il loro club hanno fatto un'iniziativa simile) un bambino si era fatto male con un tagliabalsa e apriti cielo mandato tutto a monte.... ora come ripeto, non ci vuole una scienza, ma per insegnare ad usare un tagliabalsa, fare gli incollaggi e usare un seghetto bisogna anche saperli usare... tutto qua. Se poi Manuel riesce ad essere più preciso nel descrivere la situazione e di cosa ha bisogno sicuramente lo potremmo aiutare meglio.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ARF e BALSA KIT Tornado65 Aeromodellismo 16 23 gennaio 11 22:35
Balsa kit? BenZ Aeromodellismo Principianti 22 16 ottobre 08 08:46
ali in balsa pinozazzi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 luglio 07 19:15
cap 232 balsa kit freestyleAurelio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 02 giugno 07 23:51
Balsa Kit zobbis Aeromodellismo Volo Elettrico 9 26 gennaio 07 15:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002