Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 03, 01:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Prendendo spunto dal messaggio "l'aeromodellismo sta morendo" ritengo che ai giorni di oggi chi vuole intraprendere questo hobby è fortunato.
Quando il sottoscritto ha iniziato nel 1988 di ARF o quasi, ne esistevano veramente pochi, a quei tempi gli aerei prefabbricati con costruzione più avanzata erano quelli della Aviomodelli, che malgrado la fusoliera in ABS e le ali ricoperte, richiedevano almeno una settimana di lavoro per essere messi in linea di volo.
Io iniziai con un Victor motorizzato con un Supertigre 40ABC, una belva per chi non aveva mai preso in mano gli stick!...consigliato dal mio negoziante che ringrazio ancora oggi (grazie Maurizio) feci un passo indietro e imparai a volare con un aliante motorizzato, dopodichè passai al mio primo modello in balsa (il mitico Safari 2000) 23 giorni per costruirlo...e che "fifa" di romperlo...ma fortunatamente tutto andò bene..
Immaginate un modellista novellino, che passava ore e ore a costruire il suo primo aereo, con l'80% delle possibilità di costruire l'ala svergolata e senza le necessarie astuzie costruttive..dopo settimane passare ad incollare e a scartavetrare balsa...si andava sul campo di volo, si accendeva il motore, si dava manetta e poi il fatidico crash...Quanti ne ho conosciuti che in quel momento si sono arresi dicendo "non è per me!".
Oggi le cose sono diverse, si compra una scatola ARF (anche perchè di balsa kit ce ne sono pochi), si monta con due-tre giorni (in alcuni casi 10-12 ore) e si è pronti al volo, sicuri di avere in mano un modello "perfetto" che vola. In quel momento allora si può capire veramente se si possiedono i pollici giusti o no.
Nella pista WACO di Roma dove volo, ho visto un ragazzo che nell'arco di tre settimane e con una decina di voli ha imparato a volare molto bene, sarà sicuramente uno "portato" ma è sicuro anche che il suo ARF ha contribuito molto.
Il tempo per costruire un modello da un progetto incollando listelli di balsa, centine ecc.. ce ne sarà a bizzeffe una volta che ci si è fatti una certa esperienza nel volo, nella costruzione e nella riparazione.
A voi altri del forum l'ardua sentenza...
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 03, 10:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2002
Messaggi: 12
Quello che dici è senza dubbio corretto. In effetti, ricordo che quando ho iniziato io, circa 18 anni fa, consigliavano per iniziare a volare in pendio, un due canali in balsa (allora si chiamava Hirundo - 2 mt di apertura alare). A parte le ali in polistirolo ricoperto di Obeche, e comunque da rivestire, la fusoliera e gli impennaggi erano da assemblare, rifinire, etc.. Traduzione: giorni di lavoro. Siccome nessuno nasce imparato, dopo pochi voli mi ritrovai, per un comando invertito con il modello di fronte, a svalicare dalla parte opposta del pendio con risultati catastrofici. Se avessi avuto un modello con alettoni, probabilmente la risposta del modello sarebbe stata più pronta e non lo avrei distrutto. E se fosse stato di polistirolo? Meglio. Da questa mia esperienza da principiante, mi sono reso conto che forse, in pendio per lo meno, vale la pena cominciare con un modello completo di alettoni. E' così che mi è venuta l'idea di mettere in linea il sito TZagi for beginners. Radio a parte, con pochissimi euro, si è in grado di capire se si è portati o no. Garantisco che quando si riesce a pilotare un tuttala di 120 cm, l'aliante di due metri diventa sicuramente alla portata di pollici. Se poi la passione è vera, non passa molto a voler progettare e costruire un modello proprio. O così almeno è per me. Saluti a tutto il forum
tzagi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 03, 11:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
concordo con quello che dici...ma la soddisfazione di vedere il proprio modello volare non è nemmeno lontanamente paragonabile a quellla di un modello già preassemblato...ne o qualcosa xchè mi osno montato da solo il primo aereo da progetto scaricato su internet...vola bene e x ora è integro dopo 3 voli..speriamo che duri ancora un po'...poi passerò ad una scatola..magari una il cui modello sia rifinito un po' meglio...considera che ci sono alcune scatole di trainer che costano 150-160 euro... tanto vcale farselo da solo se devo spendere una cifra del genere x un modello che nel 90% dei casi verrà giù...o durante il volo o durante qualche atterraggio brusco, tipico di noi principianti..
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 21:16   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
controlla le date prima di postare
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 21:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
meglio la costruzione!!!

I toscani dicono:
"Te tu lo vuoi, te tu lo fai"
Non è il tempo che manca, per alcuni potrebbe essere lo spazio ma, alzi la mano chi non si pianta sul divano dopo cena?

Io ad esempio alla TV guardo solo il TG e tutto il resto della serata la posso considerare libera per navigare in Internet o costruire, a seconda della luna e dell'umore.

E' comunque doveroso dire che la costruzione richiede manualità, precisione e preparazione tecnica. La conoscenza dei materiali è fondamentale perchè non sempre i disegni sono completi e alla portata di tutti. Io mi ritengo un super fortuanto perchè faccio un lavoro tecnico, ho a disposizione un plotter A0, so usare il CAD, progetto e infine ho pure un locale dedicato al modellismo.
Capisco che non è per tutti così... Parlando al campo uno mi ha detto: "fa troppo freddo per lavorare sul balcone...." Mai ci avrei nemmeno pensato a lavorare sul balcone!!!!

Io ho provato più di 20 anni fa a costruire senza nessun successo. Adesso dopo il passaggio obbligato con easy star e easy glider ho cominciato a farmi i modelli in proprio partendo da disegni trovati in Internet e utilizzando ogni tipo di materiale trovato in casa: dalle grucce della lavanderia x i rinvii alle bottiglie espanse a caldo per le capottine alla canalina elettrica per gli astucci alari dei longheroni.

Il bello è anche riuscire a progettare e in questo il libro di Kanneworf mi è stato di notevole aiuto.

Grazie anche agli utenti del forum che hanno sempre prontamente risposto ai questiti che ho sottoposto.

buona costruzione a tutti
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 21:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da pietro68 Visualizza messaggio
perche avrei dovuto controllare le date ?che cè una scadenza?
No è che stai spammando per tutto il forum ....cosa devi vendere?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 21:48   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da pietro68 Visualizza messaggio
100 volte meglio balsakit
Citazione:
Originalmente inviato da pietro68 Visualizza messaggio
ci vuole tempo pero
Citazione:
Originalmente inviato da pietro68 Visualizza messaggio
perche avrei dovuto controllare le date ?che cè una scadenza?
[/quote]

Due messaggi come quelli sopra oggi, un par ieri e ieri l'altro, altri due domani e dopodomani, aggiunti a thread di qualche anno fà evidenziano chiaramente che devi fare gli ottanta messaggi per usare il mercatino.

La cosa è chiaramente in disaccordo con lo spirito del forum.

Sono pronto a smentirmi quando avrai raggiunto i 200 messaggi seri senza aver postato ancora nulla sul mercatino.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 21:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pietro68 Visualizza messaggio
perche avrei dovuto controllare le date ?che cè una scadenza?
Mah, hai risposto ad un'utente che da fatto il suo intervento 8 anni fa e da 7 non scrive piu' sul forum, dici che ti risponde ?

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 21:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170


Due messaggi come quelli sopra oggi, un par ieri e ieri l'altro, altri due domani e dopodomani, aggiunti a thread di qualche anno fà evidenziano chiaramente che devi fare gli ottanta messaggi per usare il mercatino.

La cosa è chiaramente in disaccordo con lo spirito del forum.

Sono pronto a smentirmi quando avrai raggiunto i 200 messaggi seri senza aver postato ancora nulla sul mercatino.[/QUOTE]


Mettete a 1000 il minimo di messaggi !

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 21:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Mettete a 1000 il minimo di messaggi !

Umberto
bravo, così dopo non leggi più una discussione tecnica manco a pagarla....


Orde di utenti con le tastiere fumanti, che pistano tasti alla c.d.c.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Balsa kit? BenZ Aeromodellismo Principianti 22 16 ottobre 08 08:46
ali in balsa pinozazzi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 luglio 07 19:15
cap 232 balsa kit freestyleAurelio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 02 giugno 07 23:51
Balsa Kit zobbis Aeromodellismo Volo Elettrico 9 26 gennaio 07 15:55
Balsa manuel Aeromodellismo 50 27 ottobre 05 18:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002