Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 06, 09:23   #3 (permalink)  Top
Baochan
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Una volta mi sono studiato un mucchio di polari, e alla fine avevo trovato il profilo giusto per me, un NACA vattelaapesca... posto qui per conferma, ed un veterano mi riponde, "Ma poi, pensi di riuscire a costruirlo? Non è meglio usare l'ultracollaudato Clark Y?" Azz... io non ci avevo pensato al fatto che poi devo realizzarlo sto profilo, ero troppo preso a guardare grafici, perdendo di vista l'obbiettivo

Ed in effetti devo dire che, usando una lastra di depron piegata, anche realizzare il Clark Y non è stato facile... oh, i depron si ribella e non ne vuole sapere di strare appoggiato sulla centina!!!

Però studiare le polari è sempre utile, e capire come funzionano di certo ti può dare una mano, bisogna poi vedere se la cosa è applicabile ad un modello di 1m di AA e 20cm di corda... certo se poi costruisci Boeing 747 1:1 allora il discorso cambia...

Quindi colgo l'occasione per chiedere, ma chi di modelli ne ha costruiti tanti, alla fine dedica molto tempo alla scelta del profilo, oppure viaggia con i soliti 2 o 3 collaudati? (parlando sempre di profili con caratteristiche simili, non dico un concavo/convesso rispetto ad un simmetrico)
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando