Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 13, 23:11   #5 (permalink)  Top
bloodsun
User

L'avatar di bloodsun

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
iniziamo a dare delle specifiche chiare:
1) quanti sono i segnali
Mi sembrava di averlo specificato nel primo post... 9 o suoi multipli... quindi 9 o 18 da decidere in funzione delle proposte e dal costo in termini di denaro e dimensioni del circuito finale. 27 segnali comincia ad essere troppo complicato già in partenza.

Citazione:
2) quante linee digitali hai libere sul pic
il pic ha praticamente tutte le linee libere in questo momento perchè mi sto concentrando su come trasportare il segnale in analogico. La versione digitale dovrebbe trasportare il segnale con una infinità di linee dove ho grossi problemi di spazio per far passare il cavo che dovrebbe avere diversi canali. Il circuito in versione digitale l'ho anche già disegnato, ma non soddisfa le altre mie esigenze di tipo costruttivo. Senza una miniaturizzazione al di fuori della portata di un normale hobbysta, la circuiteria per arrivare a tutti i piedini del PIC con tutti i segnali di ingresso e uscita mi occupa più di una eurocard, utilizzando diversi componenti in SMD... ed io non ho quello spazio per mettere il circuito. (il problema è che poi devo interfacciare 4 di questi sensori sullo stesso PIC, quindi diventa estremamente complesso il giro da fare. Mi ero limitato alla semplificazione appunto perchè il circuito/schema/principio poi verrebbe utilizzato n volte in funzione di quale fosse la soluzione proposta.

Citazione:
3) s1.sn sono variabili nel tempo ? chi li genera ?
l'alimentazione è costante da +5V derivante da un 7805 o se serve da un lm317 tarabile per compensare eventuali perdite del circuito (diodi o altro). Le resistenze sono fisse, quindi il valore dei segnali non dovrebbe essere soggetto a sbalzi di tensione. Al limite in fase di programmazione prevederei una piccola compensazione del valore campionato per eventuali oscillazione di valore, riducendo i bit di campionamento oppure prevedendo una griglia di instradamento (se il valore è compreso tra X e Y allora ho questo segnale).

detto questo se vuoi dei dati su cui lavorare comincia così:
S1:1V, S2:1,5V, S3:2V, S4:2,5V, S5:3V, S6:3,5V, S7:4V, S8:4,5V, S9:5V

nel mio post... parlavo di segnali... ogni segnale deve per forza avere un voltaggio costante, altrimenti come capisco in analogico quale switch/switchs sono stati attivati e di conseguenza cosa far fare al PIC successivamente!
Spero d'aver chiarito la mia problematica. sono aperto anche ad altre soluzioni, ma le devo valutare se sono fattibili a livello fisico di dimensioni finali.
bloodsun non è collegato   Rispondi citando